Martedì 9 Agosto 2011 - La fiera degli orrori . .Mentre il lavoro sulla bacheca sta proseguendo bene, dove praticamente manca poco al termine del lavoro vero e proprio di falegnameria,
ho preso in mano anche il modello ed ho cominciato a predisporre le manovre fisse.
Torniamo per un momento alla bacheca, tanto per chiudere l'argomento. In pratica domani potrò dare la levigatura finale alle varie rifiniture e poi potrò iniziare la fase vera e propria attività di verniciatura.
Su un altro fronte sto analizzando alcune soluzioni per la parete di fondo. Premesso che l'idea è di un fondo di aspetto relativamente chiaro, per far risaltare il modello, ho concepito le seguenti idee:1) colorazione in tinta unita, magari color panna o nocciola chiaro, con vernice acrilica;
2) dipingere, sempre con colori acrilici uno sfondo con mare, cielo e qualche nuvola; da giovane sono stato un discreto pittore, magari mi ricordo ancora come si fa;
3) stampare a colori una grande immagine di un modello, magari la SST, su carta fotografica o poster ed incollarla sul fondo; è molto importante però trovare l'immagine giusta per non rubare l'attenzione;
4) incollare un telo di sacco e in alcune zone non coperte dal modello fare alcuni nodi marinai artistici;
5) stampare un piano costruttivo, dopo aver cambiato il colore di sfondo, centrando l'immagine sulla sezione maestra.
Sono comunque in alto mare . . Ma veniamo alle brutte notizie . . . ho iniziato a predisporre le manovre fisse e nelle immagini che seguono potete vedere le bigotte e le sartie. In un prossimo messaggio vedremo anche la zona delle manovre fisse sulla prima coffa. L'effetto è veramente deludente.
Devo qui però confessare che non ho quasi nessuna esperienza di questo tipo di attività in quanto la mia più recente esperienza risale probabilmente a 40 anni fa e comunque non avevo a quei tempi la pretesa di fare delle manovre non dico perfette ma neppure passabili.
Ho utilizzato quindi per questa esperienza le splendide illustrazioni contenute nel libro di Lennarth Petersson
"Rigging Period Ship Models" che credo sia una specie di bibbia semplificata ma completa sulle manovre di un veliero di fine 1700. Per cui ho tentato di riprodurre i nodi come avrebbero dovuto essere fatti ed altro: un lavoro immane e da uscirci piuttosto nervosi . . . ma i risultati sono stati veramente deludenti.
Le immagini delle bigotte che seguono si commentano da sole. Credo che la prima cosa che salta all'occhio è che non ce n'è una alta uguale e questo nonostante i miei sforzi per farle il più possibile uguali. Le bigotte andavano verniciate di nero prima di legarle. Poi c'è il famoso filo "crudo" da 0,15 che, come potete vedere è veramente troppo peloso e sulle bigotte fa veramente schifo. Quello da 0,80 e da 0,50 marrone scuro è molto meglio. Ma il tentativo di passarci della colla vinilica diluita, che ha leggermente migliorato la situazione, ha ottenuto l'effetto di far allungare i cavi che ora non sono più tanto ben tesi. Insomma un vero disastro.
Nel prossimo messaggio vedremo ancora di peggio sulla coffa di maestra.
Tutto questo mi ha portato alla decisione di rifare tutto da capo.Domani pomeriggio devo andare presso un negozio di modellismo a Milano che ho trovato aperto per acquistare le bigotte da 4 e 5 mm. in quanto non credo potrò riutilizzare queste già usate e acquistare del refe migliore, specialmente quello da 0,15. Ne ho visto uno da 0,25 che sembra promettere bene. Ma sopratutto dovrò trovare un metodo più preciso per far si che le manovre risultino più precise. Magari farò una scorta di bigotte e refe abbondante in modo da poter rifare più volte certi pezzi . . . di solito sbagliando si impara.
Per finire una domanda: esiste qualche liquido o vernice che fa tendere la corda ? Ho notato che bagnando il refe delle sartie gia montate con acqua queste si tendono molto bene, ma poi quando l'acqua asciuga tutto torna come prima . . non c'è niente che rimanga stabile ?Un saluto al prossimo messaggio con i suoi orrori . . Jack.
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070724.jpg
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070727.jpg
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070730.jpg
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070729.jpg