WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 28/07/2011, 16:38 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, avendo realizzato anche io i pennoni allo stesso modo, senza vele, per dare una forma più realistica al cordame che simula i marciapiedi sui pennoni, all'interno dell'occhiello ho inserito con uno spillino una goccia di cianoacrilico e tenuto fermo per un pò fino a essicazione il refe che passa all'interno dell'occhiello stesso. In questo modo mi è uscito un lavoro accettabile e il refe si tiene una bellezza ed è rimasto nella "forma" che volevo. Per il resto non ho usato nemmeno la colla vinilica, mi è bastata solo la ciano. Ovviamente siccome la ciano lascia il famoso alone bianco, con un piccolo pennellino e colorante ad acqua nero ho ritoccato leggermente intorno all'occhiello e refe. Spero essere stato di aiuto.
Un saluto......vinicio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 28/07/2011, 16:44 
Non connesso

Dimenticavo di dire............. ho iniziato dal centro del pennone dove si incrociano i fili di refe incollandoli anch'essi con la ciano e una volta assicuratomi della loro tenuta ho inserito il ciano in ogni occhiello, andando sempre verso le estremità dei pennoni.
saluti.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2011, 17:45 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Grazie Vinicio, terrò conto del tuo metodo quando avrò fissato i pennoni e avrò quindi l'esatta idea di come sarà la verticale. Tra l'altro devo ancora capire come fissare questi benedetti pennoni all'albero . . . mi devo documentare. Saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2011, 23:00 
Non connesso

Venerdì 5 Agosto 2011 - La bacheca verticale

Mentre i lavori sull'alberatura procedono lentamente, tanto che non vale la pena di parlarne, ho iniziato la costruzione della bacheca, basandomi sul modello ideato da Ammiraglio1 e già mostrato alcuni messaggi fa.

In effetti non posso assolutamente dire che sia uguale ma il concetto base è lo stesso. Vediamo alcuni passaggi della sua costruzione.

La materia prima sono i seguenti pezzi, fatti tagliare presso il Bricocenter più vicino:
- Multistrato nobilitato spessore mm. 15, 2 pezzi da mm. 450 x 130,
- multistrato nobilitato spessore mm. 8, 2 pezzi da mm. 460 x 135,
- multistrato nobilitato spessore mm. 8, 1 pezzo da mm. 960 x 460,
- 2 listelli ramin mm. 15 x 30, lunghezza mm. 1000.

I primi due pezzi dell'elenco costituiranno la base ed il tetto della bacheca e sono incollati insieme in modo da formare un bordo dello spessore di 5 millimetri su tre lati; sul bordo viene incollato un listello di sapelli (avanzi dei pezzi della sezione) da mm. 2 x 5. Questo porta lo spessore del pezzo di multistrato più largo a mm. 10. Le due prossime immagini mostrano i pezzi assemblati.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070704.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070706.jpg
Immagine

Successivamente rivesto lo spessore del multistrato con dei listelli di ramin provenienti dai fascicoli del Soleil Royal. In origine questi listelli erano previsti per coprire i ponti del vascello ma io ho utilizzato al loro posto dei listelli di faggio e così questi sono rimasti inutilizzati.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070703.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070705.jpg
Immagine

In quest'ultima immagine vediamo che lo spessore del multistrato più spesso è completato. Ho nel frattempo fatto una prova di utilizzo del mio solito olio per legno per vedere il colore che verrebbe dopo la sua applicazione. Mi sembra buono. Conto di giocare sul contrasto tra il colore scuro e chiaro del legno multistrato e i listelli di ramin.

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070708.jpg
Immagine

Al prossimo messaggio, avendo esaurito in questo il numero massimo di immagini permesse. Cordiali saluti, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2011, 8:38 
Non connesso

Buongiorno Jack, l'argomento bacheche è interessante. Utilizzerai il vetro oppure il plexiglass fatto piegare a caldo come il lavoro che hai postato qualche tempo fa mi pare di Oreste?
Un saluto e..........buona giornata e buo fine settimana a tutti del forum.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2011, 12:07 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
Buongiorno Jack, l'argomento bacheche è interessante. Utilizzerai il vetro oppure il plexiglass fatto piegare a caldo come il lavoro che hai postato qualche tempo fa mi pare di Oreste?
Un saluto e..........buona giornata e buo fine settimana a tutti del forum.
vinicio
Ciao Vinicio, l'idea è quella del plexiglass piegato a caldo e che dovrebbe coprire la parte frontale e i due lati stretti. Si dovrebbe inserire nello scalino allo scopo preparato nella base e nel tetto e fissato con delle apposite vitine per mantenere la necessaria rigidità. Sara tutto più chiaro fra un paio di messaggi.

Sabato 6 Agosto 2011 - Ancora bacheca

Il rivestimento dello spessore del multistrato con listellini di ramin è ora completato. A colla essiccata e dopo una carteggiatina ho applicato l'olio per legno: il colore del legno è cambiato decisamente, virando ad una tonalità più scura. Sono soddisfatto di aver utilizzato i listelli chiari in quanto viene un mix di colori, comunque caldi, che a me piace molto.

Seguono alcune immagini dello stato dell'avanzamento lavori per il tetto e la base che a questo punto sono ancora eguali.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070710.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070713.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070714.jpg
[img]https://f6njiw-db3pap001.files.1drv.com/y4mQd2vEVf5r58o_d0huWQYL9qyLjiZhA1s3rUd5Sto9bLtqj5HEKttsGMcMX8zlKmgPTmh5k3AddFg4IzXc-7wEUhYaqQv24F6MN1kWdEefpj-OZqcqdKU0X7grKCRTA03GtmTJDyMdEwC_23JjLpWWPnz6m_kFC2hCVz-BjMfW41NHl9qcYGUV83MahlvEgVLnKuW8AfuOq9Eat0aQw6_aw?width=800&height=600&cropmode=none[img]

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070716.jpg
Immagine

Alla prossima occasione, Cordiali saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2011, 18:51 
Non connesso

Sabato 6 Agosto 2011 - Sempre bacheca

Prosegue il lavoro attorno alla bacheca. Ora il tetto e la base sono stati incollati al pannello che costituisce il fondo della bacheca stessa. Successivamente ho incollato i due listelloni di rinforzo che dovrebbero evitare che con il peso il pannello posteriore si deformi. Nelle immagini viene mostrato il tutto ancora sotto morsetti in quanto l'incollaggio è recentissimo.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070718.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070719.jpg
Immagine

In questa terza immagine si vede in particolare la base dove sono stati predisposti gli appoggi per il modello: la scanalatura centrale dove si infilerà la chiglia della sezione e i due supporti laterali che la mantengono diritta in bolla.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070720.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070721.jpg
Immagine

Ad essicazione totale della colla tutti questi pezzi incollati saranno ulteriormente rinforzati con delle viti da legno inserite dal retro del pannello posteriore. Alla prossima, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2011, 22:15 
Non connesso

Sabato 6 Agosto 2011 - solito argomento

Appena asciutta la colla non ho resistito: ho raddrizzato il pezzo, piuttosto ingombrante devo ammettere (tutta colpa del pennone), ho inserito la sezione nella sua apposita sede e voilà un paio di foto per vedere l'effetto che fa.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070722.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070723.jpg
Immagine

Devo decidere come finire il pannello posteriore, nel senso che se lo impregno di olio e poi lo vernicio come ho intenzione di fare per la base e il tetto, la bacheca diventa troppo scura e credo renda meno apprezzabile il modello.

Ci vorrebbe un fondo chiaro di una tinta pastello.

Potrei colorarlo con una vernice acrilica beige o panna oppure applicare una carta o una stoffa tipo sacco di iuta, oppure uno sfondo che rappresenti una carta nautica come ha fatto qualcun'altro . . . dovrei guardarmi un po in giro ma con questo periodo feriale non ci sono molte opportunità.

Cordiali saluti. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2011, 10:47 
Non connesso

Troppo scuro direi che lo sfondo non va bene, come dici anche tu.
Un'idea sarebbe colorarlo come sarebbe la nave in realtà. Un blu fino alla linea di galleggiamento e poi l'azzurro del cielo, magari scurendolo leggermente verso l'alto. :roll: :roll: :o :o
Va be, forse sarebbe un po troppo dispersivo così, ma sinceramente se vuoi colorarlo preferirei un bell'azzurrino al beige o al panna.
L'idea invece della carta nautica potrebbe anche andare bene.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2011, 12:18 
Non connesso

Buongiorno Jack, non c'è che dire..............veramente un bel lavoro stai realizzando. Per la bacheca che costruirò prossimamente avevo pensato di realizzare il letto di varo e con i puntelli che da terra vanno a reggere lo scafo, preso come spunto sul 1° volume di Jean Budriot, incollare alla base il famoso terriccio che si usa nel modellismo ferroviario, inserirci due ancore e altri accessori marinari es. cannoncini ecc...eccc... e due paia di manovalanze intente al lavoro per raffigurare uno scenario dell'epoca e poi come dice giustamente Rodolfo alle spalle della sezione dello scafo simulare il cielo con dell'azzurro fatto fare a regola d'arte da un bravo appassionato di pittura ad acquerello. Potrebbe essere una idea per la tua bella bacheca? Scusami se mi sono permesso, è che il lavoro che stai facendo l'ho subito immaginato così, arricchito con dei particolari che valorizzano molto il lavoro, mettendo in evidenza come ripeto lo scenario dell'epoca. Sarebbe un mix tra modellismo navale, pittura e scenografia settecentesca.
Un saluto Jack a te e tutti del forum.
vinicio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]