Lancia Armata (anno 1803) della Royal NavyIl modello in questione proviene da una kit di montaggio della Panart (Mantua Model). L'immagine qui sotto riprodotta è quella presente sul sito Mantua per pubblicizzare il modello una volta terminato.
Seguono le specifiche del modello, sempre tratte dal sito Mantua.
LANCIA ARMATA "1803"
-------------------------------------------------------------------------------
Riproduzione fedelissima di una lancia armata del XIX secolo. Queste imbarcazioni venivano utilizzate nei servizi di guardiacoste ed in incursioni notturne nei porti nemici.
la scatola contiene: ordinate e ponti tagliati a laser, triplo fasciame in noce e tiglio; cannoni e spingarde in ottone tornito; remi e particolari in legno semifiniti; particolari in fusioni a cera persa.
Disegni dettagliati in varie tavole con istruzioni per il montaggio in italiano.
--------------------------------------------------------------------------------
Art. 748
Scala 1:16
Lunghezza 620 mm.Costo della scatola di montaggio € 98,00, acquistata nella primavera 2006. Qualità dei disegni più che accettabile.
Visto il basso costo del kit devo dire che il materiale contenuto (legname, ecc) era ottimo. Le istruzioni di montaggio sono presenti nei disegni e qui siamo su un altro pianeta rispetto alle pubblicazioni della DeA: niente istruzioni passo per passo ma ognuno deve farsi il suo bel planning su come affrontare la costruzione, aggiornando continuamente il suo modo di procedere . . . ma, qualcuno direbbe che è questo il suo bello.
Quando, ad inizio 2006 iniziai la raccolta della Santìsima Trinidad ben presto mi accorsi che il lavoro contenuto in quattro fascicoli mensili mi lasciava per troppo tempo senza fare nulla. Quindi ho intrapreso un secondo lavoro, scegliendo ed iniziando questo modello. La costruzione è dunque iniziata grosso modo ad inizio primavera del 2006 e si è protratta fino al 2011. Ovviamente non ho passato tutto questo tempo solo su questo modello, come avrete capito, ho sempre tre/quattro cantieri in gestazione e salto da un modello all'altro a seconda dell'estro del periodo.
Un saluto da Jack.Aubrey