Barbaros Hayreddin, pre-dreadnought ottomana, modellista turco, scala non specificata.
Le corazzate ottomane Barbaros Hayreddin e Turgut Reis erano inizialmente le navi tedesche chiamate SMS Kurfürst Friedrich Wilhelm e SMS Weissenburg, rispettivamente.
Erano membri della classe tedesca Brandeburg, la prima classe di corazzate oceaniche costruite per la marina tedesca. Due altre navi della classe sono state costruite: Brandeburgo e Wörth. Delle quattro, Kurfürst Friedrich Wilhelm e Weissenburg sono state le più avanzate in quanto la loro armatura era composta da acciaio di qualità superiore.
Kurfürst Friedrich Wilhelm e Weissenburg vennero vendute alla Marina Ottomana nel 1910 e rinominate Barbaros (Barbarossa) Hayreddin e Turgut Reis, rispettivamente.
Le due navi da battaglia hanno partecipato in modo marginale nella guerra italo-turca e sono state in gran parte utilizzate per difendere i Dardanelli da eventuali attacchi navali italiani. Barbaros Hayreddin e Turgut Reis hanno invece avuto un ruolo importante durante le guerre balcaniche con alterne fortune: non riuscendo in due tentativi di rompere il blocco navale greco dei Dardanelli nel dicembre 1912 e nel gennaio 1913, ma fornendo il supporto di artiglieria alle forze di terra ottomane in Tracia.
L'8 agosto 1915, durante la prima guerra mondiale, Barbaros Hayreddin fu silurata e affondata al largo dei Dardanelli dal sommergibile inglese HMS E11, con pesanti perdite di vite umane. La Turgut Reis fu invece in gran parte inattiva durante la prima guerra mondiale, in parte a causa della sua bassa velocità. Nel 1924, Turgut Reis è stata utilizzata come nave scuola prima di essere alla fine demolita nel 1956-57.
Ho trovato queste foto su un forum turco ma non sono riuscito a capire, pur con tutta la buona volontà, chi ne fosse l'autore. E' comunque un ottimo esempio di "nave grigia", tipo di modello che ha indubbiamente il suo stuolo di estimatori e che rammenta che il modellismo navale non è fatto di soli velieri.
Saluti, Jack.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|