Venerdì 23 Agosto 2013: prova di fasciameCome anticipato nei giorni scorsi, ho completato la levigatura della zona di poppa sul lato sinistro del 12 Apostoli . . anche la poppa non scherza ma qui non c'è stato bisogno di intervenire a correggere nulla, solo "olio di gomito".
Ho quindi deciso di proseguire con l'installazione di un paio di corsi di fasciame su questo lato per capire se:
- la levigatura eseguita nel modo da me interpretato si è rilevata corretta;
- prendere confidenza con i listelli forniti che sono di un legno (betulla, così è scritto nei fascicoli) che non ho mai utilizzato ed è importante capire come si comporta.
Proprio con i listelli ho subito sperimentato sulla mia pelle che non sono come quelli di tiglio o faggio che li pieghi senza tanti problemi e spesso senza neppure doverli bagnare, con questi listelli non funzionava, per cui mi sono costruito il piega-listelli "casereccio" che è di fatto un classico del genere e che funziona 100 volte meglio degli utensili elettrici che vendono nei negozi di modellismo.
Ingredienti per l'attrezzo:
- una tavola di MDF di dimensione adeguata,
- una latta di metallo, eventualmente se ne possono fare di varie tipologie,
- due bulloni diametro 3mm a testa svasata in modo che sprofondino nell'MDF e non sporgano.
Qui sotto vedete l'attrezzo terminato . .
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Mancano però due elementi vitali per l'utilizzo:
- un accendino a gas,
- dei ceri come quelli mostrati qui sotto.
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Per utilizzarlo basta accendere il cero e inserirlo all'interno della lattina, quindi prendere i listelli da piegare, precedentemente messi a impregnarsi in acqua per una quindicina di minuti, appoggiarli sopra la lattina calda, piegare a piacere attendendo che il legno si asciughi (una manciata di secondi) ed il gioco è fatto.
Ed ora veniamo al fasciame . .
Ho applicato tre corsi di fasciame sulla sinistra e la mia interpretazione si è rivelata azzeccata. Come potete osservare dalle immagini, tutta la zona di prua ora collabora a far poggiare i listelli accuratamente e la chiglia, il famoso elemento "A" di una mia precedente foto è completamente libera.
I listelli sono stati incollati con la colla vinilica e ho tenuto fermo fino ad essicazione i pezzi con dei chiodini di ottone che ho avuto l'accortezza di non piantare completamente nel legno. In questo modo, successivamente, ho potuto rimuoverli senza problemi. Una leggera carteggiatina per far si che la polvere si infilasse nei forellini dei chiodi e nelle fessure ed ho subito applicato una mano leggera di colla diluita senza spolverare. In questo modo le fessure si sono tappate e anche i forellini dei chiodi. Piccolo trucco ma che funziona.
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In un prossimo messaggio posterò altre immagini più di dettaglio della prua e della poppa, dove si vede ancora meglio come tutto il fasciame scorra in modo regolare sulle ordinate.
Immagini in alta risoluzione:01
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