Ho realizzato le 20 carronate. Ho aspettato di avere tutti i pezzo per farle tutte assieme. Fare le cose a singhiozzo non mi va.
Ora aspetto che la colla asciughi e poi deciderò se dare il mordente o l'impregnante.
Ho provvisoriamente impostato una carronata. C'è qualche cosa che non va!
sembra che l'affusto e e ruote siano sottodimensionati
Nelle indicazioni di montaggio si notano i bozzelli troppo grandi e che non viene realizzato il paranchetto per l'arretramento.
un bel guaio. Non ho più bozzelli da 3 mm. Vedrò di procurarmeli dal mio fornitore.
Comunque i bozzelli da 3 mm sono più grandi delle ruote
ci sono pure quelli da 2 mm ma li ho provati e non sono riuscito a fare un paranco decente
Ho provato con due bigotte piccole avanzatemi come ruote.
Mah! Potrebbe forse andare. Dovrò vedere come mascherarle o acquistare ruote di quella misura
Continuo a provare riempiendo la scanalatura della bigotta con un filo di ottone e mascherando i fori con un cerchietto ottenuto da un lamierino per sbalzo con la macchinetta per forare il cuoio
poi con una fettuccia di lamierino per sbalzo e utilizzando la ruota grande dietro l'affusto
a vista le proporzioni tra bozzelli, ruote, e affusti, pur tutto fuori scala, mi sembrano almeno passabili!
Giustamente in scala 1:100 le ruote da 4 mm in realtà sarebbero 40 cm e potrebbero pure andare, ma un bozzello da 30 cm sarebbe troppo fuori misura
Potrei acquistare le ruote da 4 o 5 mm ma avendo le bigotte da 4 mm che non utilizzerò più mi divertirei a trasformarle. E' un peccato buttarle.
Inoltre mi erano avanzate uno stuolo di perline in vetro trasparenti che avevo utilizzato tingendole come "paternoster" per le vele e i pennoni.
Ho provato a simulare un paranco
accostato all'affusto mi sembrerebbe più in scala. Adesso dipingo un certo quantitativo di perline in color cuoio.
Eccole dipinte e separate una per una per non farle appiccicare tra di loro.
Ciao
OLI