WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 10:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 20/04/2014, 22:30 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie jack per il file che hai postato, Mario la verniciatura in lustrofin non si usa per le gondole? Utilizzarlo sui vascelli non sarebbe appropriato. Mi pare che è una tecnica di lucidatura della serenissima non vorrei dire C****, puoi illuminarci visto che Te essendo venezian ne sai di più? Grazie carissimo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 7:54 
Non connesso

Ciao Vinicio. Allora la gondola veneziana è un mezzo pubblico verniciato in nero lucido.

Allegato:
gita-in-gondola-.jpg

Il lustrofin viene utilizzato in imbarcazioni diverse come i taxi

Allegato:
taxi_ve.jpg

Esistono alcune gondole private come la Nicolota che un gruppo di sei amici, me compreso, fecero costruire dal Maestro d'ascia Giuponi negli anni 70. Purtroppo per una serie di vicissitudini e il sopraggiungere della vecchiaia ci costrinse a venderla ed ora è a Londra sul Tamigi.

Allegato:
Stratford_3.jpg

Questa gondola è in lustrofin.
Per ottenere quel colore paglierino quando ancora è a legno la si impregna con l'orina umana che, grazie alle sue qualità acide, ne stabilizza la base. Si da quindi a pennello la vernice flatting. Ogni mano viene poi, ad essicazione avvenuta, carteggiata. Si danno per lo meno 7 mani. Qui se ne diedero 15 carteggiando le ultime con carta a bagnare.
Eco in breve come si ottiene il lustrofin.
Questa è una prova sui 12 Apostoli con una sola mano ovviamente su uno spezzone di listello appoggiato.

Allegato:
seconda prova 002.JPG

Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 11:46 
Non connesso

Grazie Mario dello spiegone, però secondo me su un vascello quel tipo di lucidatura non è indicato, io personalmente sto valutando la lucidatura con cera d'api vergine passata sul modello, scaldata con il fon per capelli ad aria calda in modo che sciogliendosi la cera penetra di più nel legno e poi passate con panno morbido come insegnatomi da un falegname. Non deve essere lucido ma leggermente opaco il legno. Ovviamente farò diverse prove sul pero e anche sul bosso per vedere l'effetto e altre prove con gommalacca.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 14:06 
Non connesso

La tecnica che hai citato è la classica pe i mobili ed è pure molto indicata per i vascelli lasciati a legno. Il lustrofin è molto simile importante è dare quante mani servono perché farlo come uno lo vuole più lucido o opaco!
La gomma lacca la utilizzo anch'io perché do meno mani del flatting. :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2014, 8:55 
Non connesso

Ed ecco la fiancata di tribordo quasi finita.

Immagine

Per avere l'ultimo listello intero e quindi più forte, ho raccordato la prua per strada per attivare in cima a pari.

Immagine

Adesso finisco e poi passo a babordo.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:11, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2014, 18:44 
Non connesso

Ho terminato di fasciare l'opera morta. Lascio tutto così come sta per alcuni giorni e poi controllo la listellatura in quanto mi sono accorto che alcuni listelli si imbarcano a causa dell'umidità della colla. Quindi dove si imbarca devo correggere con la cianoacrilica.
Le cannoniere le ho solo accennate per sapere dove si trovano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho un problema. Lasciando la fiancata a legno non intendo stuccare i sabordi come indicato da DeA e quindi dovrò pensare ad una cornice.
Prima di continuare sull'opera morta devo rivestire l'opera viva in rame.
Comincerò domenica.

Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:13, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2014, 15:29 
Non connesso

Amici non ho resistito. Oggi 25 Aprile è la Festa di San Marco (oltre a quella della Liberazione) quindi: esposto in altana il gonfalone, non potendo andare in Piazza come ai bei tempi in divisa del Genio della Serenissima,

Immagine

ho con un po' di tristezza impostato il tagliamare. Almeno che possa avere una piccola soddisfazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:18, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2014, 17:51 
Non connesso

Grande Mario, vedo che hai iniziato la posa in opera del rame, sembra ottimo come inizio. Come fai a simulare la chiodatura con la rotellina dentata? ;)

P.S. I vestiti e le rievocazioni storico-veneziane sono state sempre affascinanti per me, soprattutto nella bella scenografia di Venezia stessa. Bravissimi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2014, 14:15 
Non connesso

cognome e nome: Messina Alberto
Ciao Oli, bel lavoro, bravo, con la ramatura il modello assume un altro aspetto.
Comunque belle divise, ma.. altri tempi. Io ho portato un'altra divisa per 37 anni, ma.. altri tempi. Buon modellismo.
ciao,
Alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2014, 15:19 
Non connesso

Ciao Alberto, è vero altri tempi! Oggi la divisa sembra quasi un offesa! Guarda i due Marò! Qualcuno addirittura pensò di sopprimere la parata del 2 Giugno (Festa della Repubblica che certamente non vedrebbe un parata militare che invece dovrebbe essere svolta il 4 Novembre festa delle forze armate e della vittoria della I Guerra Mondiale) pensa un po'!
Ciao Vinicio, la finta rivettatura la eseguisco con lo strumentino della Amati.
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]