Avendo realizzato diversi modelli in scatole di montaggio, nel modellismo cosiddetto tradizionale, ed ora, avendo intenzione di iniziare un modellismo d'arsenale o in ammiragliato, mi sono domandato quale fosse la differenza tra arsenale e tradizionale. A mio parere (e forse sbaglio) non ci dovrebbe essere alcuna differenza tra i modelli terminati. La differenza (sempre secondo me) sta nella realizzazione dell'ossatura che prevede nella tecnica s'arsenale il costolame o i quinti (se non continui appena adiacenti) e nel tradizionale una serie di ordinate nel numero sufficiente a garantire una certa rotondità alla scafo. Per renderlo quindi simile a quello d'arsenale, per avere una continuità nella rotondità, si rende necessaria una prima stesura di listelli. A questo punto possiamo paragonare il modello tradizionale, con il primo fasciame, all'ossatura del modello in arsenale. Pertanto il secondo rivestimento nel tradizionale corrisponderebbe al fasciame di quello in arsenale. Tutto questo per decidere quando allestire gli incintori, se prima del secondo fasciame o subito sul primo fasciame. La logica (e molte case realizzatrici di modelli in scatola di montaggio) suggerisce di farlo come se si fosse nella tecnica d'arsenale ossia sul primo fasciame.
Ho notato che gli incintori sono quasi sempre paralleli ai sabordi delle cannoniere. Pertanto se si parte da questi con il secondo fasciame gli incintori vi verranno posati sopra mantenendo il parallellismo. Se poi si dovranno raccordare sulla chiglia o sulle murate non incide più di tanto.
Purtroppo per ragioni commerciali e pratiche inducono alcuni a suggerire di farlo sul secondo fasciame. Questo non inciderebbe se listelli e incintori sono paralleli, ma in quasi tutti i casi non lo sono e si vede l'incintore che scavalca il tavolato.
Vinicio ha fatto presente quanto segue.
"Purtroppo ho fatto un errore sulla seconda cinta del terzo ponte di batteria, ossia le asole dove dovevano alloggiare i parasartie.
Il Signor Geràrd Delacroix mi ha fatto notare che le cinte non vanno tagliate per i parasartie ma solo quando esse capitano sui sabordi,"
quindi ho rimediato subito mettendo in atto quanto insegnatomi.
Inoltre le cinte non si interrompono sulle bottiglie che invece vi sono costruite sopra
Spero di non avervi annoiato.
Ciao
OLI