WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/04/2014, 20:44 
Non connesso

Ciao Jack che piacere sentirti! Scusami ma non capisco l'attinenza della modifica dei listelli a prua con l'inserimento dello sperone e del dritto di prua.
Ciao Vinicio, il collante è l'Attack che unisce materiali diversi!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2014, 22:32 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Semplice, col sistema che avevo adottato nel mio diario riguardo alla prua, come da immagine qui sotto, la scanalatura viene automatica . . .

Se ti vai a rivedere i messaggi in proposito, capirai tutto il razionale che c'era sotto . . e si che vi avevi partecipato pure tu alla discussione.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2014, 7:20 
Non connesso

Ciao Jack, hai ragione e il problema, tra l'altro, era stato evidenziato da altri modellisti. Il tuo sistema di rivestire la prua è stato punto causa di una discussione alla quale avevo partecipato, ma il fatto che la scanalatura venisse automaticamente non me lo ricordo. Vado a rivedere il tuo diario. Comunque adesso, prima di iniziare il secondo rivestimento sulla sede del dritto di prua dello sperone e della chiglia, ho la possibilità di rimediare facendo ora la scanalatura ed inserendovi il tutto.
Come vanno i tuoi occhi?
Ciao
OLI
Continuo qui!
Eseguito lo scasso a prua

Immagine

Inserito a secco il dritto di prua e lo sperone che si incastrano alla perfezione.

Immagine

Penso anche di incollarli ora.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:38, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2014, 8:55 
Non connesso

Ho avuto delle critiche per quanto riguarda la posa del fasciame che DeA preveda raccordato a punta. Dato che il secondo rivestimento dell' opera viva viene ricoperto dalla lamiera, ho provato ad attestare i listelli non più a punta.
Ho cercato di imitare questo sistema rilevato dal libro di Frolich "L'arte del Modellismo"

Immagine

Secondo voi va bene così?

Immagine

Immagine

Ciao
Grazie
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:00, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2014, 10:34 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario la prima foto che hai inserito è il rivestimento dell'ambitieux di Bernard Frolich e se vai nel Tuo topic a pag. 17 sono le tre foto che ti ho postato in cui puoi vedere l'andamento del fasciame. Penso che se vuoi adattare quel tipo di fasciame allora hai bisogno del piano proprio di quel fasciame. Se ne hai bisogno contattami in Mp mi dai il tuo indirizzo e ti spedisco qualche fotocopia che dovrai poi ricomporti. La forma degli scafi è diversa ma con un lavoro da certosino adatterai sicuramente il fasciame. Ma poi non esiste in Russia un piano decente dove poter rilevare il fasciame come dovrebbe essere nella realtà? Trovare una documentazione attendibile di questo bel vascello?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2014, 18:09 
Non connesso

Carissimo Vinicio, grazie per l'intervento. Credo che bisogna fare una distinzione doverosa! I 12 Apostoli sono in dispense settimanali editi da DeA nella tecnica tradizionale. Mi dispiace deludere tanti modellisti, ma quella è la tecnica nel tradizionale, tecnica magari discutibile solo nella disposizione dei listelli che può variare (per esempio io parto da prua e da poppa per raccordarmi al centro, mentre DeA parte dal centro) ma alla fine il risultato è simile, gli incontri tra i listelli si raccordano comunque nello stesso modo, ma in luoghi diversi. Non mi sembra nemmeno logico mischiare il diavolo con l'acqua santa cioè fare un ibrido tra arsenale e tradizionale avendo a disposizione i materiali tradizionali.
Cerco comunque di raccordare i listelli, se sarò capace, non più a spigolo vivo ma a trapezio.
Credo che sia già molto finire i 12 Apostoli così come insegna DeA. :lol: :shock: :mrgreen:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2014, 19:02 
Non connesso

Di nulla Mario pensavo volessi adottare il sistema Frolich per questo ti inviavo le fotocopie del piano del fasciame. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2014, 19:16 
Non connesso

Gentilissimo, ma guarda che le fotocopie del piano del fasciame mi servono ugualmente dovendo iniziare la tecnica d'arsenale e per l'opera morta dei 12 Apostoli. Per dire il vero ho un po' di confusione nella testa, ma la fine credo che realizzerò la Gemma di Fissore visto che alcuni modellisti la stanno facendo su altri forum anche in ammiragliato. Ho la monografia che mi sembra completa e abbordabile forse più della lancia armata. Intanto mi arrivano le macchine di Proxxon le due pialle e la mini fresatrice
Per adesso finisco 'sti 12 Apostoli altrimenti va a finire che faccio solo Giuda e vado ad impiccarmi! :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2014, 20:38 
Non connesso

Mario sono a Tua disposizione, quando vuoi te le spedisco, per me è un grande piacere aiutare gli amici ;) Per la gran confusione....... e te credo......... non è facile portare avanti 14 cantieri, se avevi un arsenale dove si costruivano navi vere avevi migliaia di operai e sicuramente risollevavi l'economia del paese.
A proposito, quando ti arriva la pialla Proxxon, (la dh 40?) fammi sapere come se la cava a lavoro, devo acquistarla anch'io perché spessorare le tavolette con platorello al trapano a colonna mi sono rotto le balle ho i polmoni in pero. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2014, 21:48 
Non connesso

Ciao Vinicio, mandamele quando vuoi tu! Per le pialle ho ordinato sia la AH 80a filo che la DH 40 a spessore. Ovviamente non le ho mai usate, ma amici veneziani, modellisti di alta specie mi hanno detto che senza quella (DH 40) non se ne fa nulla!
Quando arriva (dovrebbe arrivarmi domani) la provo e ti so dire.

Ho cominciato i raccordi trapezoidali. Come ti sembrano? Ho evidenziato con la biro gli incastri. Vado molto meglio perchè rastremare a punta era un'avventura!

Immagine

Debbo stare un po' più attento, ma alla fin fine mi pare che il gioco valga la candela!
Debbo ringraziare gli amici per avermi insegnato una tecnica che non conoscevo (Da 40 anni ho rastremato a mandolino, con un procedimento da manicomio, o a punta)
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:02, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]