WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 22:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 01/04/2014, 18:38 
Non connesso

Rivestimento fiancate con garza e vinavil
Bisogna che il tutto si asciughi e si assesti per poi correggere eventuali carenze.

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Alla prossima
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:34, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2014, 9:02 
Non connesso

Ed ecco lo scafo con la garza rappresa pronto per il secondo rivestimento
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 15:35, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2014, 13:12 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Bel lavoro Mario, in pratica ora non occorre dare un'altra carteggiata ma bensì procedere alla posa in opera del secondo fasciame? Quella garza che hai applicato si vende in misure più grandi oppure sarebbe quella utilizzata nelle sale gessi?

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2014, 15:24 
Non connesso

Ciao Vinicio, per essere sincero ho diversi tipi di garze, ma per una nave così ,grande ho preferito adoperare una cosa che l'avvolgesse tutta. Quindi ho optato per una zanzariera. :D :D
A questo punto il tutto è racchiuso con chiodi, colla e garza incollata, praticamente è un pezzo unico, e non si può aprire più!
Ora basta applicare il secondo fasciame.
Forse serviranno alcuni interventi per raccordare alcuni punti.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 03/04/2014, 17:36 
Non connesso

Ho cominciato la posa del secondo fasciame. Non capisco non mi ci trovo con le indicazioni di DeA. I primi due listelli vanno forse anche bene, ma per il resto è tutto un altro andamento. Almeno da parte mia! Forse era meglio partire dalla chiglia e finire sulla linea di galleggiamento come chiamava. Ad ogni modo vado avanti secondo il mio vecchio criterio, cioè tengo il listello parallelo al primo ma parto da prua e da poppa rastremando il listello (a prua e a poppa) come chiama.

Alla fine posterò il risultato. Per me, che poi rivesto in rame, non cambia nulla è per chi lascia la carena a legno che non so come vada.

Ciao

OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2014, 8:54 
Non connesso

Continuo a posare i listelli del secondo rivestimento e mi accorgo che quello in rame comprende chiglia e dritto di prua.

Immagine

Pertanto rivestirò lo scafo in rame dopo aver installato chiglia il dritto di prua e lo sperone.
Per la poppa non ho capito come viene fissato il timone, ma non ha importanza in quanto prima di rivestire la barca mi arriveranno i numeri relativi al timone.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2014, 11:11 
Non connesso

Buongiorno Mario, se rivesti lo scafo in rame perché fare il secondo fasciame? Il rame non aderisce sulla garza adagiata in quel modo?

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2014, 16:23 
Non connesso

Ciao Vinicio, c'avevo pensato pure io, però dovendo allestire il secondo fasciame su tutto lo scafo la chiglia risulterebbe con uno spessore inferiore all'opera morta. DeA posa i listelli in sapelli sull'opera viva per simulare il rame ma essendo dello stesso spessore dei listelli dell'opera morta devo installarli ugualmente. Sarebbe stato più logico installare un unico tipo di listello coprendo le due opere senza causare una spaccatura tra i due rivestimenti. Spaccatura che comunque viene poi rastremata. Ma è un lavoro in più. Io non avevo voglia di comperare i listelli perché li debbo ordinare via internet in quanto ne a Venezia ne a Mestre ci sono rivenditori.
Continuo la posa a modo mio.
Nella stesura dei listelli qualche volta non si riesce a calcolarne il giusto termine. Quindi quando si posa l'ulteriore listello è possibile che chiami il, traguardo sul successivo. Questo accade tante volte ne posto un esempio tra il listello 11 e 13 a prua.

Immagine

Ovviamente si posa poi un ritaglio.

Immagine

Piccolo accorgimento, passare leggermente la levigatrice prima che la colla rapprenda in modo che la polvere di legno, penetri nelle piccole fessure che si formano nei raccordi
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici, c'è qualche cosa che non mi convince. Sono arrivato con il secondo fasciame a prua e a poppa. Prima di continuare sono andato a guardare come DeA inserisce la chiglia, il dritto di prua e lo sperone.
Ecco:

Immagine

Scassare il primo e il secondo strato di listelli incollati come non mai allo scafo per portare alla luce la falsa chiglia mi sembra un impresa non da poco, tenendo conto che poi i residui di colla all'interno dello scasso sono difficili da togliere. Non capisco perchè non lo si sia fatto prima ma almeno si dovrebbe farlo almeno prima della stesura del secondo fasciame. Se rovino il rivestimento del primo fasciame faccio sempre a tempo a riparare il danno, ma se rovino sul secondo fasciame viene fuori una porcheria.
Amici, chiedo lumi!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2014, 19:14 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Hai finalmente capito perché a suo tempo avevo modificato il sistema di applicazione dei listelli a prua ?? Saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2014, 19:23 
Non connesso

In effetti Jack lo disse già parecchio tempo fa, ma il rivestimento in rame per la sua applicazione ha bisogno di un collante specifico? Dovendo legare un metallo su legno?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]