Ciao Vinicio, c'avevo pensato pure io, però dovendo allestire il secondo fasciame su tutto lo scafo la chiglia risulterebbe con uno spessore inferiore all'opera morta. DeA posa i listelli in sapelli sull'opera viva per simulare il rame ma essendo dello stesso spessore dei listelli dell'opera morta devo installarli ugualmente. Sarebbe stato più logico installare un unico tipo di listello coprendo le due opere senza causare una spaccatura tra i due rivestimenti. Spaccatura che comunque viene poi rastremata. Ma è un lavoro in più. Io non avevo voglia di comperare i listelli perché li debbo ordinare via internet in quanto ne a Venezia ne a Mestre ci sono rivenditori.
Continuo la posa a modo mio.
Nella stesura dei listelli qualche volta non si riesce a calcolarne il giusto termine. Quindi quando si posa l'ulteriore listello è possibile che chiami il, traguardo sul successivo. Questo accade tante volte ne posto un esempio tra il listello 11 e 13 a prua.
Ovviamente si posa poi un ritaglio.
Piccolo accorgimento, passare leggermente la levigatrice prima che la colla rapprenda in modo che la polvere di legno, penetri nelle piccole fessure che si formano nei raccordi
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici, c'è qualche cosa che non mi convince. Sono arrivato con il secondo fasciame a prua e a poppa. Prima di continuare sono andato a guardare come DeA inserisce la chiglia, il dritto di prua e lo sperone.
Ecco:
Scassare il primo e il secondo strato di listelli incollati come non mai allo scafo per portare alla luce la falsa chiglia mi sembra un impresa non da poco, tenendo conto che poi i residui di colla all'interno dello scasso sono difficili da togliere. Non capisco perchè non lo si sia fatto prima ma almeno si dovrebbe farlo almeno prima della stesura del secondo fasciame. Se rovino il rivestimento del primo fasciame faccio sempre a tempo a riparare il danno, ma se rovino sul secondo fasciame viene fuori una porcheria.
Amici, chiedo lumi!
Ciao
OLI