Un paio di giorni fa rispondevo in questo modo ad un utente che mi chiedeva come interpretare o come comportarsi con le istruzione sul fasciolo 15, in particolare la scheda 01 . .
Cita:
. . Comunque in linea di massima esistono tre possibilità:
1 - bagnare il pezzo 42c in modo che possa piegarsi senza spezzarsi e, partendo dalla prima ordinata, dove deve poggiare, incollarlo facendogli seguire una curva, come fosse un listello, anche se un po grosso;
2 - piegare il pezzo 42c in corrispondenza del centro della seconda ordinata, ma senza spezzarlo, come nella figura delle istruzioni;
3 - tagliare il pezzo in corrispondenza del centro della seconda ordinata ed incollarlo tra la prima e la seconda, poi con la parte rimanente, proseguire dal centro della seconda fino alla fine.
In quella sede avevo promesso di mostrare cosa avrei fatto io in quella circostanza. Le prossime immagini mostrano chiaramente che alla fine, dopo attenta valutazione, ho optato per una quarta soluzione basata però sulla terza ipotesi.
Però devo spiegare come sono giunto a tale soluzione.Nella prova di montaggio a secco dei tre pezzi che compongono il famoso rinforzo del falso ponte, mi sono accorto che se volevo far partire il pezzo 42c esattamente a contatto con la prima ordinata di prua, alla fine, dopo aver montato anche gli altri due pezzi 42b e 42a, arrivavo a poppa che ne mancava un bel centimetro e mezzo. E come ho già fatto notare, l'ultima ordinata di poppa mi sono sentito il obbligo di rinforzarla (vedi un mio post precedente), quindi non mi sembrava strutturalmente corretto con farvi arrivare a contatto questo rinforzo.
Così ho deciso un approccio totalmente ribaltato: invece di partire ad applicare l'elemento 42c a prua ho installato per primo l'elemento 42a a poppa, facendo in modo che la parte finale appoggiasse sull'ultima ordinata. Ho pure smussato lo spessore del compensato per farlo aderire con tutta la superficie.
Poi ho applicato il 42b al centro e finalmente sono arrivato all'applicazione del 42c.
E qui ho deciso, visto che era ovviamente corto, di tagliarlo in prossimità del centro della seconda ordinata, lasciando per il momento vuoto lo spazio tra la prima e la seconda ordinata.
Ovviamente, ma questo lo potete vedere da immagini precedenti, ho tenuto il tutto morsettato per attendere l'essicazione della colla e poi ho costruito "ex novo" il pezzetto mancante. Allo scopo ho ritagliato con il traforo un rettangolo della corretta dimensione utilizzando un pezzetto di compensato di pioppo (ne ho una scorta incredibile) dello spessore di 5mm. Ho poi sagomato le estremità a fetta di salame per permettere di farlo combaciare in modo preciso alla prima e alle seconda ordinata e, quando tutto è stato come volevo, ho incollato.
Tutto qui, semplice ma efficace . . Tra l'altro questa operazione non ha necessitato di sagomare l'interno della seconda ordinata in quanto non ce n'è stato bisogno.
Seguono tre immagini del particolare . . Nella speranza di essere stato chiaro, saluto tutti con cordialità. Jack.Aubrey
01
02
03
Immagini in alta risoluzione:01
http://i81.servimg.com/u/f81/12/86/14/83/p1090105.jpg02
http://i81.servimg.com/u/f81/12/86/14/83/p1090104.jpg03
http://i81.servimg.com/u/f81/12/86/14/83/p1090108.jpg