Il motore compound ha la peculiarità di avere i due cilindri di diverso diametro . Il primo è il cilindro ad alta pressione , ha il diametro più piccolo e viene alimentato dalla caldaia Il secondo è il cilindro a bassa pressione, è di diametro maggiore e viene alimentato dallo scarico del primo cilindro Il maggior diametro del secondo cilindro compensa la minor pressione del vapore che si è già parzialmente espanso nel primo cilindro La potenza erogata dal motore compound è inferiore a quella erogata da un motore bicilindrico "twin" ; ad esempio il catalogo Stuart Model da i seguenti valori : twin 1/10 bhp = 74W a 1500 rpm ; compound : 1/16 bhp = 46,2W a 1500 rpm Anche il consumo di acqua di un motore compound è inferiore a quello di un twin , sempre dal catalogo Stuart Model si hanno i seguenti valori : twin 12,3 lb/h = 0.35 kh/h ; compound 3,47 lb/h = 0.1kg ora Questo vuol dire che , su un modello navigante , usando il compound con una caldaia abbastanza capiente è possibile non mettere il serbatoio e la pompa acqua di alimentazione caldaia Carlo P.S. a chi è interessato all' argomento dei motori a vapore , non solo compound ma "di tutto e di più" consiglio il libro "Model Stationary & Marine Steam Engines"
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