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motori a vapore "compound" https://forum.magellano.org:80/viewtopic.php?f=86&t=1097 |
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Autore: | charlie [ 18/05/2011, 16:14 ] |
Oggetto del messaggio: | motori a vapore "compound" |
Lo spunto per questo argomento mi è stato dato da Roberto che cercava informazioni per il motore a vapore del suo cutter da 10 metri Et voilà ...... Carlo |
Autore: | Shark [ 18/05/2011, 16:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
Ciao Carlo Sembrerebbe proprio il mio motore ma una foto un po' più grande non potevi metterla? Ho cominciato stamattina a fare qualche prova per costruirlo: appena arrivo a qualcosa di decente ti manderò una foto... Poi lo sai che avrò bisogno dei tuoi consigli per tutte le raccorderie visto che io sono proprio negato inq uesto campo... Roberto |
Autore: | Shark [ 18/05/2011, 21:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
secondo gli esperti del settore "vapore" come dovrebbe essere l'albero a camme del motore compound in questione? Alcuni esempi li ho visti con dei dischi saldati all'asse mentre altri con delle staffe. Io davvero ne capisco poco e non vorrei fare un altro errore... Roberto |
Autore: | charlie [ 19/05/2011, 8:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
Ti allego un disegno e due fotografie Mostrano l' albero motore con i perni di biella a 90° tra loro ; l' albero motore appoggia su 3 supporti ed all' esterno ci sono i 4 eccentrici per l' inversione sistema Stephenson Questo è esattamente il motore del tuo cutter Carlo |
Autore: | charlie [ 19/05/2011, 16:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
Il motore compound ha la peculiarità di avere i due cilindri di diverso diametro . Il primo è il cilindro ad alta pressione , ha il diametro più piccolo e viene alimentato dalla caldaia Il secondo è il cilindro a bassa pressione, è di diametro maggiore e viene alimentato dallo scarico del primo cilindro Il maggior diametro del secondo cilindro compensa la minor pressione del vapore che si è già parzialmente espanso nel primo cilindro La potenza erogata dal motore compound è inferiore a quella erogata da un motore bicilindrico "twin" ; ad esempio il catalogo Stuart Model da i seguenti valori : twin 1/10 bhp = 74W a 1500 rpm ; compound : 1/16 bhp = 46,2W a 1500 rpm Anche il consumo di acqua di un motore compound è inferiore a quello di un twin , sempre dal catalogo Stuart Model si hanno i seguenti valori : twin 12,3 lb/h = 0.35 kh/h ; compound 3,47 lb/h = 0.1kg ora Questo vuol dire che , su un modello navigante , usando il compound con una caldaia abbastanza capiente è possibile non mettere il serbatoio e la pompa acqua di alimentazione caldaia Carlo P.S. a chi è interessato all' argomento dei motori a vapore , non solo compound ma "di tutto e di più" consiglio il libro "Model Stationary & Marine Steam Engines" |
Autore: | charlie [ 20/05/2011, 14:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
Le fotografie sono del motore costruito qualche anno fa ed ora in fase di completamento La "scatola di montaggio" è stata acquistata dalla Stuart Models come "set of casting" , contiene le fusioni grezze in ghisa e bronzo , pezzi di trafilato ed i disegni con le misure in pollici . Ogni pezzo deve essere lavorato , e per questo è necessario avere almeno il tornio ; avendo anche la fresatrice il lavoro viene molto semplificato |
Autore: | Shark [ 22/05/2011, 8:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
La tua è la perfezione del funzionante e lascia sbalorditi. Il mio non sta venendo così perfetto ma anche la scala è diversa.... Cosa ne pensi, può andare? Roberto |
Autore: | charlie [ 22/05/2011, 11:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
Splendido !!!!! specialmente considerando quanto sia piccolo Se hai bisogno di qualche dettaglio sono a tua disposizione Carlo |
Autore: | Shark [ 22/05/2011, 12:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
Detto da te è davvero un complimento... Se domani sera ci sei al MP lo porto e mi spiegherai come realizzare l'invertitore, visto che sui disegni sembra non ci sia nemmeno... Roberto |
Autore: | charlie [ 24/05/2011, 8:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motori a vapore "compound" |
Il blocco motore è stato lavorato al tornio montandolo su un mandrino a griffe indipendenti ed equilibrando il tutto il più possibile per evitare vibrazioni La Stuart ricava già nella fusione i condotti vapore ai cilindri , devono essere invece forati gli scarichi ed gli attacchi per i rubinetti di scarico della condensa I coperchi sono anche essi lavorati al tornio con un normale mandrino autocentrante |
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