WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 05/12/2024, 4:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 17/03/2011, 20:11 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Mario Tibollo ha scritto:
AVVISO PER TUTTI COLORO CHE HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI SPOLPARSI IL MIO SPIEGONE SUL CAD

Il carissimo Amico Bruno Belli, dotato di molto senso estetico e pratico, mi ha fatto osservare che nei files pdf che ho postato le immagini non appaiono numerate come invece succede per quelle messe sul forum. Niente di irreparabile, basta stampare il pdf e scrivere "a mano" i numeri che vedete sul forum.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Solo che Bruno è esigente e professionale ed ha ragione. Con la santa pazienza ho numerato con Photo Shop le circa 60 immagini, ho cancellato le vecchie senza numero ed ho messo le nuove numerate; visto che c'ero ho formattato anche il testo, centrandolo finchè possibile ed usando la sillabazione automatica...Che cosa si fa per un Amico, se continua così però lo cancello e lo passo alla categoria "nemici" :lol: :lol:
Morale: ora i pdf appaiono un po' più professionali. Ho provato ad "editare" quelli già postati, ma non ci sono riuscito. Cosa ne dite, posto anche questi nuovi o lascio tutto com'è? A Voi la scelta, fatemi sapere e scusatemi, la prossima volta farò correggere le bozze preventivamente a Bruno (così lavora anche lui e poi non rompe...). Bruno, scherzo, ovviamente, ti voglio bene fraternamente...
Saluti a tutti e...viva l'Italia unita

Mario

Caro Mario,
la mia esigenza non professionale è dovuta alla poca ( nulla ) conoscenza di Photoshop e AutoCad.

Seguendo il tutorial delle 12 lezioni e cercando di ricostruire i tuoi percorsi di immagini jpg da trasformare in dwg attraverso Photoshop e riaprirli in AutoCad 2008 , cosa per me complicata a volte non riuscivo nemmeno a ritrovare le immagini ….. per non parlare quando le vado a riaprire nelle cartelle …… ma questa è un’altra storia.

Grazie per avere ulteriormente sgobbato ……. Numerando il tutto.

Oggi è il 150 anniversario dell’Unità d’Italia ….. vi allego jpg di google e una foto della Baleniera che ha attraversato l’oceano nel 1880-1881 chiamata “ Il Leone di Caprera “ in esposizione nella galleria di Milano.
Buona 150° anniversario,
a presto
bruno b.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/03/2011, 21:23 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Bene Bruno, vedo che non ti sei inc..avolato e comunque avevi ragione.
Mi dai la possibilità di chiarire questo per le immagini jpg e loro importazione in autocad:
-vedo che sai usare lo scanner visto che pubblichi foto in jpg e forse usi PhotoShop. Ok al posto della foto mettici un disegno che vuoi ricalcare, scansiona e poi salva il file in formato jpg (mettilo dove poi lo ritrovi facilmente) Punto, la cosa finisce qui.
-apri autocad e se vuoi ricalcare apri INSERISCI e scegli inserisci immagine raster vai dove hai il file jpg, clic su di esso poi Ok, viene fuori la finestra autocad che ho mostrato, a punto di riferimento deve essere tutto a zero, se non è così togli il segno di spunta, altrettanto fai con scala, il quadratino non cliccato fa venir fuori 1 (cioè scala 1:1) alla fine clicchi ok ed il file raster appare nell'angolo sx in basso molto piccolo, clicca sull'icona zoom estensioni e vedi che occupa l'intera finestra di lavoro. FATTO.
Scusami Bruno non lo dico solo a te ma a tutti gli interessati:
seguite passo passo e con precisione le istruzioni, prima di darvele le provo come se non conoscessi la procedura. Il problema in generale con i computer ed i programmi che usiamo e che noi siamo "latini", fantasioni, geniali, quello che volete di positivo, con il computer bisogna essere "anglosassoni" e molto pragmatici, cioè se il programma vuole qualcosa che lui conosce dobbiamo accontentarlo, punto e basta, nell'unico modo che la macchina capisce.
Scusami Bruno, come al solito anch'io alle volte faccio il "latino" non ci riesco e rompo le scatole a mio figlio quasi ingegnere che mi rimprovera quello che ho detto, devi fare così e solo così.
Con affetto dovuto ad un Fratello maggiore,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 17/03/2011, 21:24 
Non connesso

Mario Tibollo ha scritto:
Bene Bruno, vedo che non ti sei inc..avolato e comunque avevi ragione.
Mi dai la possibilità di chiarire questo per le immagini jpg e loro importazione in autocad:
-vedo che sai usare lo scanner visto che pubblichi foto in jpg e forse usi PhotoShop. Ok al posto della foto mettici un disegno che vuoi ricalcare, scansiona e poi salva il file in formato jpg (mettilo dove poi lo ritrovi facilmente) Punto, la cosa finisce qui.
-apri autocad e se vuoi ricalcare apri INSERISCI e scegli inserisci immagine raster vai dove hai il file jpg, clic su di esso poi Ok, viene fuori la finestra autocad che ho mostrato, a punto di riferimento deve essere tutto a zero, se non è così togli il segno di spunta, altrettanto fai con scala, il quadratino non cliccato fa venir fuori 1 (cioè scala 1:1) alla fine clicchi ok ed il file raster appare nell'angolo sx in basso molto piccolo, clicca sull'icona zoom estensioni e vedi che occupa l'intera finestra di lavoro. FATTO.
Scusami Bruno non lo dico solo a te ma a tutti gli interessati:
seguite passo passo e con precisione le istruzioni, prima di darvele le provo come se non conoscessi la procedura. Il problema in generale con i computer ed i programmi che usiamo e che noi siamo "latini", fantasioni, geniali, quello che volete di positivo, con il computer bisogna essere "anglosassoni" e molto pragmatici, cioè se il programma vuole qualcosa che lui conosce dobbiamo accontentarlo, punto e basta, nell'unico modo che la macchina capisce.
Scusami Bruno, come al solito anch'io alle volte faccio il "latino" non ci riesco e rompo le scatole a mio figlio quasi ingegnere che mi rimprovera quello che ho detto, devi fare così e solo così.
Con affetto e rispetto dovuto ad un Fratello maggiore,
Mario

P.S.: ho aggiunto "rispetto" ci tengo...sono un po' all'antica...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2011, 12:11 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Le belle idee non hanno età......sono sempre attuali,
a presto
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2011, 20:20 
Non connesso

Carissimi Amici,
è trascorso un po' di tempo dall'ultima puntata del mio "indegno spiegone" sull'uso del cad nel navimodellismo e con meraviglia non vedo richieste di chiarimenti, precisazioni, parolacce e così via...Se fossi uno sprovveduto e molto presuntuoso dovrei pensare che chi ha voluto ha digerito e capito tutto, ma siccome sono uomo di mondo, ho fatto anche il militare a Cuneo come diceva il grande Totò, (in effetti a suo tempo fui riformao) mi aspettavo delle domande.
Siete timidi? Temete che vi mandi a quel paese? Avete paura di mettermi in difficoltà? Non vi preoccupate, almeno fino ad ora qualcuno che mi ha contattato privatamente ha avuto i chiarimenti richiesti con reciproca soddisfazione.
Ricordo il mio motto: domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Una richiesta che può sembrare personale quasi sempre può interessare a molti,
per cui fatevi avanti, vi aspetto.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2011, 21:21 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Mario, Io sono uno tra i tanti che ha fatto "Tesoro" del tuo spiegone, ma come sai al momento sono preso con il mio S.Giuseppe, è sto cercando di risolvere alcuni dettagli che se risolti dovrebbero farmi andare avanti spedito!
Anche se i ritagli di tempo dedicati al Modellismo sono pochini, parte le "In----ature" per la mia FET!
Più avanti ti prometto che approfondirò l'argomento con impegno, e vedrai come ti romperò le UOVA!!!!!!
Un abbraccione, --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2011, 13:36 
Non connesso

Pino, quando e come vuoi, sono a disposizione tua e di tutti quelli che vorranno approfittare.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2011, 21:02 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Mario! e ciao a tutti!
OK :o
questa sera finalmente ho avuto il tempo per installarmi Autocad 2008 :shock:
moooolto diverso dalla mia vecchissima versione di Autocad 2000 LT !!! fioooooooooo :oops: :roll:

ok... ora posso iniziare a rileggermi tutto il corso di Mario e ad approfondire...
...ci vuole tempo miei cari... ma prima o poi ci arrivo!! :lol: :lol: :lol:

ciao belli!
Andrea M.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2011, 13:50 
Non connesso

Caro Andrea M.,
trovi diverso il cad 2008 e ti credo, ma vedessi la versione 2011...soprattutto per il 3D che sembra più...umano...mi spolperò ed approfondirò il tutto nelle prossime vacanze quando non potrò costruire...sarò però sempre collegato ad Internet.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2011, 14:49 
Non connesso

cognome e nome: l Angelo
Ciao Mario volevo chiederti una cosa... siccome anche io ho intenzione di realizzare il mio primo modello in arsenale... sicuramente sarà "la belle" ed appunto per questo ho il bisogno di riportare in formato Vettoriale i piani della stessa ricavati dalle scanzioni degli stessi... fino ad ora per altri scopi ho utilizzato il sistema del "ricalco" dei disegni magari aiutandomi con software tipo Inkscape per avere un'idea del vettore.. sono qunidi interessatissimo al tuo corso che magari sicuramente andrà ad aggiungere informazioni alla mia "poca" esperienza a riguardo.. volevo quindi chiederti.. come si fà ad accedere hai tuoi corsi Pdf?
grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]