WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/12/2024, 21:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: commenti a cad e navimodellismo
MessaggioInviato: 17/04/2011, 21:36 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Bruno,
una curiosità: ma l'elenco dei comandi che hai mandato lo visualizzi un comando alla volta o l'elenco intero? Se elenco intero siamo nei pasticci...
che vedremo di risolvere...se uno alla volta e poi con la freccina fai uscire uno alla volta gli altri allora è normale.
Se chiudi il programma e poi lo riapri si riparte da zero, è un nuovo disegno.
Ora non trovo il comando per la riga "comando" domani faccio una ricerca più approfondita, per ora cerco di mandarti la schermata che viene fiori se clicchi dx nel rettangolo "comandi", vedi se hai le stesse spunte e fammi sapere. A me vene fuori un comando alla volta e non ho "freccine...boh...hai sempre casi estremi... :mrgreen:
Ciao
Mario
Allegato:
Untitled-4.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2011, 22:58 
Non connesso

Carissimo Mario sono full immersion nelle tue dispense su AutoCad. Ho un problema:quando vado a fare la parallela con Offset rispettando il comando:120 mi raddoppia la distanza portandomela a 240 mm se invece dò il comando 60 (metà di 120) la distanza è rispettata. Così dicasi per fare la griglia con le 12 parallele. (Devo mettere 5 anzichè 10)
Come mai? Dove RAGLIO?
Salvatore ( salpiras)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2011, 9:55 
Non connesso

Caro Salvatore,
mi becchi in partenza per La Spezia per cui ti rispondo al "volo" senza fare prove.
Quello che mi dici appare strano, hai provato a fare una retta di mm.100? Dopo la stampa ottieni mm.100? Se si evidentemente c'è un problema nel comando offset. Prova a rifare il settaggio iniziale, quello del colore dello sfondo ecc. e vedi se coincide con quello che ho postato. Se non va non saprei cosa dirti, forse il comando offset è "ciuccato". Comunque hai già capito come rimediare alla "femminile"...
Scusami ma ora devo lasciarti, ci risentiamo lunedì prossimo sperando che tu abbia risolto il problemino.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2011, 14:13 
Non connesso

Mario ........grazie innanzitutto di esistere, e poi......per la cortese , tempestiva e professionale risposta. Scusami il disturbo ma era un problema del computer. Ho risolto. Grazie....per ora.
Divertiti con la Ciurma a La Spezia ( a proposito... vi ho fatto un anno in Capitaneria ..da burba).
Salpiras

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2011, 10:40 
Non connesso

Caro Salvatore,
per correttezza e cortesia non avevo detto che potevano essere problemi del tuo computer, che sospettavo, comunque mi fa piacere che hai risolto il tutto.
A LaSpezia ho conosciuto di persona, il buon Pippo che mi ha parlato dei tuoi "smanettamenti" con il computer, bene, mi fa piacere, chiedi senza timore in caso di bisogno, al massimo ti confesserò di non essere in grado di aiutarti.
Mi riservo di pubblicare qualche foto di LaSpezia negli spazi opportuni.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2011, 15:12 
Non connesso

Caro Mario........mi dispiace deluderti. Sono un pessimo allievo.
E' andato tutto OK fino all'ottava lezione. Il problema :
- il reticolo e il body plan non coincidono perchè il reticolo sopravanza quest'ultimo. Conclusione : riesco a fare tutto ciò che viene richiesto. ma al momento di concludere le due cose non coincidono. E' come se le due cose lavorino in "scale" diverse. Help. sempre help, fortissimamente HELP!Grazie in anticipo per la Tua cortesia e disponibilità.
Salvatore

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2011, 17:59 
Non connesso

Caro Salvatore,
cerchiamo di capire e forse risolvere i tuoi problemini cad.
Vediamo: per reticolo intendi la griglia, quella che hai disegnato tu seguendo il mio spiegone? Per body plan il file raster (jpg) di base?
Se si allora cominciamo a ragionare.
Non ha importanza se il quadrato o il rettangolo del file jpg non coincidono con la griglia, l'importante è che la griglia sia disegnata come indicato nelle puntate 5, 6, 7 ed 8 con il risultato finale di cui ad immagine n.39 ottava puntata. Se la guardi bene vedrai che i contorni della griglia e del jpg non coincidono, ma la griglia (angolo dx in basso) deve avere origine alla mezzeria della chiglia in basso, così come specificato nelle citate puntate.
Sinceramente non capisco perchè ottieni scale diverse, non dovrebbero esserci problemi di scala tra jpg e griglia.
Hai provato comunque a ricalcare le linee curve di qualche sez.trasversale? Se non l'hai fatto, fallo e non dovresti avere problemi di scala.
Altrimenti devi avere problemi con il tuo computer, ma non penso, siamo sempre portati (io il primo) a dare la colpa alla macchina, ma in effetti è quasi sempre colpa nostra.
Guardati bene la citata immagine n.39 puntata 8, è la base per ricopiare il jpg e nient'altro, parlo della griglia, l'hai disegnata tu e tu hai stabilito le sue misure per i motivi indicati nelle precedenti puntate.
Di più non saprei, ma fammi sapere se il non problema è risolto.
Ciao
Mario
P.S._ ora sto facendo pratica con la vers.2011, per quel che ci riguarda cambiano solo i disegnini delle icone, ma le funzioni sono le stesse.
Sto lavorando per l'amico Marco, disegno scala 1:48 che sarà ridotto ad 1:250.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2011, 18:13 
Non connesso

Scusami Salvatore,
mi viene in mente altro:
quando hai inserito il jpg hai seguito alla lettera la 5^puntata, immagini 12 e 13 pag.19 e seguenti? In special modo hai usato il comando "zoom estensioni"? Se si dovresti avere a pieno schermo l'immagine 15 di pag.21 stessa puntata. Dopo questo risultato devi disegnarti la griglia come descritto in seguito. Se segui le misure da me indicate per la griglia non dovresti avere problemi.
Le sezioni trasversali le puoi anche ricopiare (disegnare) senza griglia, quest'ultima è utile per avere punti in comune ad esempio la chiglia e, volendo, per ricavarti le linee d'acqua, ma non complichiamo la faccenda.
Segui le istruzioni con precisione passo passo, tutto quello che ho pubblicato l'ho provato come se non conoscessi le procedure e se il tutto ha funzionato per me, deve funzionare per tutti.
Ariciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2011, 17:05 
Non connesso

http://www.modelshipwrightsdatabase.com/Page/01pr.htm
Petit cadeau !
Salvatore

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2011, 17:26 
Non connesso

Grazie Salvatore per il link che hai postato.
Avevo fatto qualcosa di simile con Excell quando mi sono studiato i tre volumi di Antskel (non si scrive così, ma non ricordo ed ora non posso controllare) relativi alla costruzione di uno "Swan class sloop", nave inglese di sesto rango, della serie faceva parte il Fly che forse è più conosciuto.
Bene, l'autore riporta tutte le misure nella scala 1:1 con il sistema cosiddetto imperiale (pollici, piedi ecc.) che vanno divise per 48 e convertite in decimali...un po' laborioso...ma così è se ci pare...un foglio di calcolo aiuta moltissimo.

A proposito, hai risolto il tuo problema con il cad che mi avevi sottoposto a giugno? Scusami, ma non mi hai fatto sapere più niente.
Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]