Ciao Pino, ben trovato. Ho visto il tuo lavoro e il difetto che si presenta è curioso. Sei sicuro di aver selezionato le opzioni migliori durante il loft del fondo del modello? In effetti sembra che Rhinoceros ti abbia disegnato una serie di strisce piane affiancate, come fossero listelli di legno. Hai suddiviso accuratamente la linea della ruota di prora e della chiglia come previsto? Per quanto riguarda il fatto che non ti aderisce bene alla prua potrebbe non essere una cosa grave, in quanto al momento opportuno dovremo generare la tavola di chiglia che ha un certo spessore e quella parte verrà ritagliata e il problema dovrebbe sparire da solo, se proprio non riesci ad eliminarlo prima.
In ogni caso ecco pronto il Capitolo 11 con tutte le superfici del modello e con gli incavi dei due abitacoli presenti in coperta.
Siamo quasi al termine di questa impresa che concluderò spiegando come affettare il modello per ricavare ordinate e altri particolari per realizzarlo praticamente.
Se qualche avventuroso vorrà arrivare fino a quel punto me lo faccia sapere e sarò ben lieto di pubblicare le foto del modello in lavorazione e ultimato.
Avviso tutti gli amici che la Gamma Enterprise srl che ha il sito
www.modellismoclick.it ha deciso di ripubblicare in una apposita pagina l'elenco completo dei link ai miei articoli e ai file aggiuntivi con le immagini dei piani originali utilizzati per questo corso.
Tra l'altro mi è stato chiesto dalla Gamma se posso collaborare allo sviluppo di idee ancora in fase embrionale e che riguardano sia il modellismo che l'elettronica per il modellismo e penso che potrebbe essere una cosa interessante.
In complesso è un sito che vale la pena di tenere d'occhio. Ne riparleremo presto.
Come segno di buona volontà ho chiesto loro se era possibile avere uno sconticino per i modellisti che faranno acquisti su modellismoclick proveniendo dal mio blog o dai forum che frequento e la mia richiesta ha trovato pronta accoglienza e pertanto hanno predisposto un
coupon di 5€ spendibili per ogni acquisto superiore ai 50€ (in pratica uno sconto del 10% che si va a sommare al trasporto gratuito per importi da 70€ in su. Non male dati i tempi!). Basta digitare la parola
modellismo nell'apposito spazio del carrello e il gioco è fatto.
Vi ricordo che sullo stesso sito sono già disponibili i figurini dello scultore Big Richard presentato da me recentemente e che sta producendo lavori molto ben fatti sul Vecchio West e sui soldati tedeschi della Seconda Guerra Mondiale.
Intanto ecco il link per scaricare il capitolo 11:
Il CAD 3D nel Modellismo Navale - CAPITOLO 11Salvo imprevisti, il prossimo capitolo dovrebbe essere quello conclusivo e saremo arrivati in porto!
A presto e buono studio.
Piero