nonnogianpaolo ha scritto:
Ciao Giorgio,
Ti leggo da quando hai iniziato l'avventura del Flouron. Poco fa ho letto la tua sul newsgroup di Yahoo e prendo il coraggio a due mani e vengo a farti delle domande.
Tempo fa ho deciso di partire con la costruzione del FLOURON in scala 1/48; ho acquistao i disegni e grazie a Paolo di Verona( che saluto scusandomi di essere rimasto così tanto tempo nell'ombra), grazie a Paolo ,dicevo, ho acquistato parte del legname che può essere necessario per la costruzione.
Il tempo trascorso l' ho passato a cercare di interpretare i disegni e ciò mi ha creato parecchi dubbi; in parte sono stati fugati consultando i vari siti dedicati (Model Ship World, Marine et modelisme d' arsenal, Giuseppe Sivero nel sito di Franco Fissore, il tuo ed altri) ma alcuni dubbi sono rimasti e quindi sono qui a sottoprteli.
Dovendo partire con lo scaletto, cosa hai usato come riferimento per posizionare il primo piano, la linea d' acqua 9 o la linea del primo ponte?
Come hai trovato l' angolo di inclinazione delle calette dei gaisoni.
Nella Tavola n° 10, vi è solo una stampa della aletta (Part. 2), mentro dalle tue foto ho visto che hai ottenuto stampe per entrambe le alette; come hai ottenuto la stampa speculare della seconda aletta?
Grazie per l'attenzione che vorrai prestarmi.
Ciao
Gianpaolo
ciao
le linee che ho usato come riferimento sono la 9 la 15 e la 19 ma in scala 1:48 ne puoi usare solo una dopo aver fatto tutte le coste penso di spostare la dima all'altezza del primo ponte di batteria ti spiego perchè non ho usato la vista in pianta del primo ponte non è all'altezza del ponte o del filo del dormiente ma è a filo delle soglie delle cannoniere quindi non utilizzabile secondo me.
pezzi specchiati:
il metodo è molto semplice prima ho fatto scansionare i miei disegni da un centro servizi in formato Tiff a 600dpi (il mio Fleuron è in scala 1:24) con Photoshop ho soltanto preso il particolare e con una funzione (rifletti quadro orizzontalmente) ho ottenuto il pezzo specchiato poi con Autocad ho importato il file Tiff e l'ho stampato in scala doppia (1:48 a 1:24) questo l'ho fatto anche per le porche e per molti altri particolari che mi serviranno sia destro che sinistro penso agli scalmi di cubia ecc ecc
i gaisoni ho solo seguito i disegni e con un po’ d'attenzione seguendo la linea non c'è bisogno che di piccoli aggiustamenti con la carta vetro.
rekon54