Salve a tutti.
Prima di tutto devo esprimere un cordiale ringraziamento all' amico Rodolfo.
Per quanto riguarda la costruzione del modello, devo illustrarvi anche un altro aspetto dell' autocostruzione e cioè quello relativo al disegnarsi in proprio tutte le parti e/o i pezzi necessari. Per il mio modello ho pochi disegni disponibili. Il fascicolo in vendita su ANB è affetto da errori macroscopici, in primis, il piano di costruzione su cui le ordinate sono completamente sbagliate. Per fortuna seguendo altre strade sono riuscito a recuperare qualche disegno Armatoriale che mi è servito come base per impostare il modello.
Successivamente ho dovuto la necessità di disegnarmi i profili laterali. Il primo passo è stato quello di recuperare sul web quante più foto dettagliate erano disponibili ma dopo aver collezionato oltre un centinaio di scatti avevo ancora qualche dubbio.
Per cui mi sono recato al porto, armato di fotocamera ed ho scattato un bel pò di foto mentre il traghetto era in banchina.
Alla fine ho elaborato il tutto, incrociando sia i disegni che le foto ed ecco il risultato:
Allegato:
foto da selezionare 016.jpg
Il fatto di riprodurre una nave esistente e che per di più naviga sottocasa è certamente un gran vantaggio. Difatti dalla verifica del disegno con la visita sottobordo in banchina è emersa qualche dimenticanza che è in corso di rettifica.
Per adesso mi fermo qui. Alla prossima!
Ciao a tutti.
Capt.Luciano