Finalmente ho finito l'arcaccia, dopo un paio di tentativi andati male, questo è il sistema che ho usato, ho incollato due pezzi di pero spessore 15 mm angolandoli in modo tale che coprissero il disegno delle alette dell'Arcaccia. Tenendo presente la venatura del legno.
Allegato:
01_Arcaccia.jpg
Poi ho incollato i disegno dell'Arcaccia, facendo attenzione a far combaciare il segno di metà con la giiunzione dei due blocchi di legno.
Allegato:
02_Arcaccia.jpg
Ho tagliato le alette e levigato l'interno per crare la smussatura
Allegato:
03_Arcaccia.jpg
Tagliato, smussato e incollato il gaisone (o barra d'arcaccia) più basso, è quello più difficile da eseguire perché l'angolo di smussatura è molto pronunciato.
Vista di fronte
Allegato:
04_Arcaccia.jpg
Vista da dietro
Allegato:
05_Arcaccia.jpg
Con appena una goccia di colla ho messo dei distanziatori per poter appoggiare il secondo gaisone
Allegato:
06_Arcaccia.jpg
Tagliato smussato e posizionato il secondo gaisone appoggiandolo sui distanziatori che poi ho tolto
Allegato:
07_Arcaccia.jpg
Allegato:
08_Arcaccia.jpg
Si procede nello stetto modo anche con il terzo gaisone, mettendo sempre i distanziatori sul secondo, e infine si incolla il dragante, che va incollato a metà dell'aletta
Allegato:
09_Arcaccia.jpg
Si procede a levigare seguendo la curvatura del dragante sia all'interno che all'esterno, le alette lateralmente è meglio lasciarle cosi come sono il legno in più si asporterà successivamente seguendo la curvatura dell'angolo di guardabuono
Allegato:
11_Arcaccia.jpg