WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 20:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento lavori
MessaggioInviato: 03/11/2009, 21:36 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Davide,
appena mi libero della "ferramenta" -ti farò sapere cosa ho fatto- riproverò l'arcaccia così come descritto da te.
Scusami l'insistenza è che sono pensionato e dimentico che molti lavorano e ...sono molto presi...
Di nuovo grazie e ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2009, 11:58 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Ciao a tutti....rieccomi......piano piano si procede.

Ho sistemato tutte le coste nello scalo... mi sembra che l'allineamento non sia male.
Allegato:
DSCN0283.JPG

Allegato:
DSCN0285.JPG

Nota dolorosa è dovuta dal fatto che ho dovuto rifare l'allungatore della chiglia a poppa.... notare dalla tavola 7 che i piedi dei quinti da 13 a 10 devono arrivare come la 9 ecc...

Allegato:
TAV7.jpg

ecco come appare nel modello l'allineamento non c'è
Allegato:
DSCN0316.jpg

Per questo motivo ho rifatto tutto il pezzo aumentando la profondità delle calettature.
Allegato:
DSCN0326.JPG

ciao alla prossima
davide

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2009, 12:14 
Non connesso
Amministratore

Ciao Davide...
mi sa che anch'io dovrò procedere a quelle modifiche.... come te avevo fatto la calettatura guardando la tavola 11.... errando. Il problema mio infatti è ogni volta capire quale tavola usare... qual'è quella giusta... ma ci siete voi maestri per questo ;) ;)
Ma come hai fatto a staccare il pezzo senza danneggiare la chiglia?
Il lavoro mi sembra ottimo per quel poco che ci capisco....
Bravo maestro...bravo
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2009, 12:31 
Non connesso
Amministratore

Attualmente cosa stai facendo?
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2011, 17:37 
Non connesso

cognome e nome: l Angelo
Davide... nell'allungatore.. praticamente le calettature sono fatte "profonde" fino quasi alla chiglia? se dobbiamo farle all'altezza della n°9 se ho capito bene vanno fatte così... mi spieghi meglio...
ciao
Ps ti chiedo questo perchè in pratica fatto così l'allungatore nel punto delle calettatura deve essere quasi a zero spessore con la chiglia? oppure mi sfugge qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 9:06 
Non connesso
Amministratore

Ciao Angelo,
vedrai che Davide ti darà tutte le informazioni del caso. Io ti dico che ho modificato l'allungatore senza rifarlo come ha fatto Davide, ma adattandolo in opera mentre imboscavo i relativi quinti. Confermo che arrivi quasi a livello della chiglia.
Ciao e buon proseguimento

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2011, 12:29 
Non connesso

grisuzone ha scritto:
Davide... nell'allungatore.. praticamente le calettature sono fatte "profonde" fino quasi alla chiglia? se dobbiamo farle all'altezza della n°9 se ho capito bene vanno fatte così... mi spieghi meglio...
ciao
Ps ti chiedo questo perchè in pratica fatto così l'allungatore nel punto delle calettatura deve essere quasi a zero spessore con la chiglia? oppure mi sfugge qualcosa?

Ciao grisuzone .... scusa per il ritardo .... ma l'influenza mi ha tenuto a letto per un paio di giorni ...

Giusto le calettature devono essere più profonde ti resta 1/1,5mm di legno se ricordo .... ma tu per regolarti sull'allineamento guarda i piedi dei madieri .... poi nella costola gli metti un cavicchio che penetra anche nella chiglia ....

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2011, 15:19 
Non connesso

Davide.. oggi dopo aver realizzato per la seconda volta le alette (per prova) ... mentre leggevo il tuo cantiere mi sonomaccorto che hai realizzato i gaisoni con legno spesso 6mm ..ma non si dovrebbero realizzare anche questi con legno da 15mm come le alette? per far si che poi si possano levigare e dare la curvatura interna ed esterna a tutta l'arcaccia? (facendo in modo che mediamente lo spessore totale sii intorno ai 6 o 7mm) se li hai realizzati direttamente da 6mm come hai fatto? poi a dare le curvature?... forse sicuramente sfugge qualcosa a me.. ma per paura di non sbagliare chiedo :)
fammi sapere ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2011, 15:49 
Non connesso

lo spessore è di 6 mm e non presenta curvature sul piano dunque perchè farli più grassi .... nell'altro senso gli ho tagliati leggermente più grassi e come si vede dalle foto posizionati rispetto il blocco delle alette in 3 posizioni diverse perchè così ricavo la curvatura interna dell'arcacia quando faccio la levigatura.

se hai dubbi .... sono qui.

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2011, 15:55 
Non connesso

opsss scusami non intendevo lo spessore 6mm del lato piano.. quello sì è da 6 intendevo appunto lo spessore quello che segue lo stesso spessore delle alette... quindi tu hai optato per posizionarli in posizioni diverse per poter poi avere la bombatura dell'arcaccia... quindi presumo che realizzandoli spessi 15mm come le alette stesse non dovrebbero esserci problemi vero?.. se non erro gli altri "la bellisti" hanno fatto così... mi confermi? oppure ho frainteso anche qui io?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]