Conoscere la giusta terminologia che caratterizza l’Architettura Navale, ritengo sia doveroso per chi come me, desidera intraprendere seriamente questa materia. Sarebbe da ipocrita, definirsi persona esperta nell’arte del modellismo se poi non si conoscono almeno gli elementi fondamentali di questa materia. Tra tutti sono il primo, ad annoiarmi davanti alla teoria, passo ore intere a fare ricerche nella speranza di trovare risposte concrete, ed è molto difficile trovare quelle giuste. Ho quindi iniziato, ad elencare in ordine alfabetico tutte quelle parole che ricorrono nei vari argomenti, e che parlano di Modellismo Navale Antico. Ad ogni termine allego, con parole mie, una spiegazione arricchita da tutto ciò che fa riferimento a quel vocabolo, inserendo dove possibile anche disegni ed immagini. Questo mio lavoro, nulla vuole togliere agli illustri testi, che trattano questa materia, anzi ritengo sia obbligatorio per chi si avvicina a questa disciplina, consultae almeno un Testo che parla di Modellismo, ma sento il bisogno personale, di avere sotto mano uno strumento di facile consultazione, in grado di aiutarmi dal punto di vista pratico, senza che l’argomento si dilaghi, in argomenti di contorno, ormai assodati. Capire, queste terminologie, direttamente da chi ha l’esperienza pluriennale in questo Hobby, è il massimo che ognuno di noi potrebbe aspirare, quindi perché non cogliere queisti consigli tecnici, che ci vengono trasmessi con tanta passione, e farne Tesoro! La speranza e che questo “Argomento”, stimoli chi come me, si trova a dover combattere con questa lacuna. Molto è stato già fatto dagli illustri Modellisti iscritti a Magellano, ed invito tutti Voi a visitare Gli argomenti trattati nelle sezioni dedicate su questo “Sito”. Troverete esempi pratici e ben dettagliati, spiegati in modo semplice e professionale. Colgo qui, l’occasione per ringraziarli singolarmente, poiché ho ritrovato attraverso le loro letture, la voglia di riprendere questo meraviglioso Hobby.
Un affettuoso Saluto! --Pino--
_________________ -Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-
|