Stoccolma, restauro per la nave del VasamuseetSiccome (sigh..) da qui a qualche mese una delle mie due figlie andrà ad abitare, studiare e magari anche lavorare a Stoccolma (Svezia) con il suo tipo, italianissimo, che si è appena trovato un nuovo lavoro laggiù, ho cominciato ad interessarmi, mio malgrado, alla Svezia. Tralasciamo le informazioni climatiche che forse spiegano l'alto numero di suicidi in quel paese . . ho trovato questa notizia su un nuovo restauro del famoso Wasa o Vasa.
Iniziati lavori di restauro per la storica nave svedese custodita nel Vasamuseet di Stoccolma.
Nelle immagini, si vede un'addetta del Museo, Monika Ask, che sostituisce, con un apposito utensile, i dadi di ferro utilizzati per riassestare la nave, quando venne recuperata nella baia di Stoccolma, dove era affondata nel 1628, con altri, appositamente creati, in acciaio inox del tipo più avanzato.
Recuperata nel 1961, la Vasa ha un museo tutto suo dal 1990, ed è diventata uno dei simboli di Stoccolma, nonostante la sua storia sia stata tutt'altro che gloriosa. Una nave, infatti, costruita male, e varata in tutta fretta, per volere del re che voleva assolutamente vederla: affondò nel viaggio inaugurale, a un paio di miglia da dove era partita: un destino ancor più inglorioso di quello del Titanic.
01
02
03
04
05
Continua . .