Caro JP, sono d'accordo con te quando scrivi:
Cita:
Faccio presente che questo modello non è relativo ad una nave specifica, come viene più volte dichiarato in diversi report dello Science Museum di Londra in South Kensington, dove è attualmente esposto.
Infatti il team di costruttori che l'ha realizzato ha creato quella che è considerata ancora oggi la più "esatta" replica di un tipico galeone Inglese del periodo Elisabettiano.
Infatti i testi che ho recentemente letto concordano sul fatto che non esistono dei piani costruttivi, come divenne regola qualche decennio dopo la morte di Elisabetta, piani sicuramente più adatti a identificare con certezza una determinata nave. Ciò nonostante il trattato di Baker da me citato è stato redatto praticamente non appena vennero terminati i lavori di ricostruzione di questo galeone impostato sotto il regno di Maria I nel 1559 e successivamente ricostruito sotto Elisabetta I. Per questo motivo i successori di Baker, tra cui Pepys, sono dell'idea che rappresenti quello specifico galeone. Venne portato in battaglia contro la Invincibile Armada da un certo Sir Robert Southwell. Ovviamente siamo sempre ancora nel campo delle fonti e delle supposizioni, che possono essere molteplici e spesso errate se non addirittura contrastanti.
Quella che ho utilizzato io dice che non si tratta del Revenge ma di un galeone più grosso (in termini di dislocamento: 464 - 740).Cita:
Ti fai la domanda e poi ti dai la risposta?
Ciao Rodolfo, questa non l'ho capita.
Ma non siete ancora in ferie ? Io sono impegnato tutto il mese a fare il "badante". Un saluto a tutti, Jack.