WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 21:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco: scopri il nome della nave
MessaggioInviato: 28/07/2011, 21:39 
Non connesso

complimenti, risposta esatta, esuriente ecc ecc. passo volentieri il testimone,buon divertimento
saluti a tutti
Mino

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2011, 23:29 
Non connesso

NAVE N. 28

Ok... questa è il nuovo quesito
Varata nel 1856 come mercantile
Partecipò alla Guerra Civile Americana e fu venduta nel 1866

ciao
Jp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/07/2011, 9:58 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Che nave strana! ! !
Se non ci fossero le canne e ancor di più le ruote a pale (per di più nascosti) avrei scommesso che non è una nave! ! ! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2011, 21:18 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Nave numero 28: si tratta dalla USS Choctaw.

Dopo aver perso un pò di tempo a correre dietro alle varie ironclads confederate senza trovare nulla che fosse lontanamente comparabile ho dato un'occhiata tra le unita unioniste ed eccola lì che te la trovo.

C'è pure la solita pagina su wikipedia (ovviamente in inglese): "http://en.wikipedia.org/wiki/USS_Choctaw_(1856)" (fare come al solito copia e incolla del testo tra doppi apici per visualizzare la pagina, solito problema del software che non prende la parentesi finale come collegamento ipertestuale). Oppure c'è anche questo: http://www.cityofart.net/bship/choctaw.html

Attendo conferma, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2011, 18:02 
Non connesso

Nave n. 28

Confermo che la USS Choctaw !

Passo il gettone ed aspetto il prossimo quiz

Buon divertimento a tutti
Jp

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2011, 22:14 
Non connesso

Nave numero 29: Galeone Elisabettiano “Phineas Fogg”, anno 1600 circa.

Modello completo di alberatura in scala 1:48 conservato in un famoso museo inglese.
Il modello è basato sui disegni del galeone elisabettiano “Phineas Fogg” e ricavati dal trattato dell’epoca noto come “Fragments of Ancient Shipwrightry” redatto da Matthew Baker e arrivato fino a noi grazie a Samuel Pepys e tutt’ora conservato a Cambridge.
Questi vascelli sono tutti costruiti o ricostruiti come galeoni noti come “race built galleons”, originariamente ideati da John Hawkins, uno dei famosi “sea dog” che fecero la fortuna loro e della loro regina, con il castello di prua molto arretrato e con un becco alquanto prominente.
Le decorazioni erano costituite principalmente da pitturazioni molto contrastate e quindi molto vistose.
Con la sola eccezione della polena, spesso nella forma di un elaborato dragone o tigre, c’erano pochissime sculture, presenti invece successivamente nei vascelli dell’epoca barocca.
L’armanento principale di navi da guerra come questa consisteva in cannoni ad avancarica in bronzo o in fusione di ferro come le “culverin” e le “demi-culverin”, cannoni a lunga gittata che sparavano palle di ferro da 18 e 9 libbre rispettivamente.

PS: Tutto questo sfoggio di cultura è dovuto al fatto che in questi giorni mi sono letto alcuni libri incentrati sulle navi dell'epoca Tudor (Enrico VII, Enrico VIII, Edoardo VI, Maria I ed infine Elisabetta I). Anche se può sembrare ovvio, non si tratta dei due/tre soliti galeoni noti a tutto il mondo . . Infine Phineas Fogg non è ovviamente il nome del galeone . . .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/08/2011, 9:35 
Non connesso

Jack.

Faccio presente che questo modello non è relativo ad una nave specifica, come viene più volte dichiarato in diversi report dello Science Museum di Londra in South Kensington, dove è attualmente esposto.

Infatti il team di costruttori che l'ha realizzato ha creato quella che è considerata ancora oggi la più "esatta" replica di un tipico galeone Inglese del periodo Elisabettiano.

Se proprio deve essere associato a qualche nave (ma ripeto, soltanto in termini ideali) questa potrebbe essere la REVENGE
costruita nel 1577 appunto dal Mastro Costruttore Matthew Baker e comandata per un certo periodo da Francis Drake (dal 1587) in azioni contro navi spagnole.

Dopo alcune spedizioni sotto il comando di Drake ed altri comandanti inglesi, fu catturata dagli spagnoli ed affondata in 1° settembre 1591

Ciao
Jp

Profilo  

MessaggioInviato: 04/08/2011, 10:52 
Non connesso

Che fai Jack. :o :o :o

Ti fai la domanda e poi ti dai la risposta? :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/08/2011, 16:57 
Non connesso

Caro JP, sono d'accordo con te quando scrivi:
Cita:
Faccio presente che questo modello non è relativo ad una nave specifica, come viene più volte dichiarato in diversi report dello Science Museum di Londra in South Kensington, dove è attualmente esposto.

Infatti il team di costruttori che l'ha realizzato ha creato quella che è considerata ancora oggi la più "esatta" replica di un tipico galeone Inglese del periodo Elisabettiano.
Infatti i testi che ho recentemente letto concordano sul fatto che non esistono dei piani costruttivi, come divenne regola qualche decennio dopo la morte di Elisabetta, piani sicuramente più adatti a identificare con certezza una determinata nave. Ciò nonostante il trattato di Baker da me citato è stato redatto praticamente non appena vennero terminati i lavori di ricostruzione di questo galeone impostato sotto il regno di Maria I nel 1559 e successivamente ricostruito sotto Elisabetta I. Per questo motivo i successori di Baker, tra cui Pepys, sono dell'idea che rappresenti quello specifico galeone. Venne portato in battaglia contro la Invincibile Armada da un certo Sir Robert Southwell. Ovviamente siamo sempre ancora nel campo delle fonti e delle supposizioni, che possono essere molteplici e spesso errate se non addirittura contrastanti. Quella che ho utilizzato io dice che non si tratta del Revenge ma di un galeone più grosso (in termini di dislocamento: 464 - 740).

Cita:
Ti fai la domanda e poi ti dai la risposta?
Ciao Rodolfo, questa non l'ho capita.

Ma non siete ancora in ferie ? Io sono impegnato tutto il mese a fare il "badante". Un saluto a tutti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2011, 12:29 
Non connesso

Ed io non ho capito cosa vuoi sapere.
A parte che l'argomento, come sai, è al di fuori dei miei interessi e perciò brancolo nel buio, ma il reale quesito dell'indovineoo qual'è?
Il nome della nave del modello :?: :?: :?: Se tu stesso hai detto che è il Phineas Fogg cosa dobbiamo cercare???

Ciao,
Rodolfo.

PS: io sono in ferie, ma non mi muovo da casa. Gli ultimi due lunedì non sono venuto perché il penultimo non stavo bene, e lo scorso perché pensavo che oramai non ci fosse più nessuno visto che anche tre lunedì fa sono arrivato un po tardi ed ho trovato completamente deserto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]