Titolo:
Quelli di Capo HornAutore: William H. S: Jones
Magenes Editoriale
William Jones ha sedici anni quando si imbarca per la prima volta su un grande veliero, il British Isles. E' il 1905 e i velieri stanno per estinguersi, soppiantati dai più moderni e veloci piroscafi. Ma ancora i bastimenti a vela con i loro carichi di carbone percorrono una delle rotte più pericolose e affascinanti: quella di Capo Horn.
Il diario del giovane Jones, tenuto per i successivi quattro anni di apprendistato, svela come si temprava e come viveva la razza di marinai di capo Horn: uomini rudi, coraggiosi, avvezzi a rischiare la vita ogni giorno tra furiose tempeste ed estenuanti disagi.
Come tutti gli allievi del tempo, Jones impara a diventare uomo, grazie alla scuola di vita dei marinai più esperti, seguito da lontano dal suo capitano, burbero ma bonario. Impara il valore del duro lavoro, della solidarietà tra i compagni di equipaggio, della disciplina e dell'autorità per poter sopravvivere quando la tempesta infuria e la barca è sul punto di affondare.
Molti di questi uomini non hanno fatto ritorno, e giacciono sul fondo di quel mare ghiacciato, cullati dai furiosi e imponenti cavalloni di capo Horn.
William Herbert Sidney Jones visse cinquant'anni sul mare al comando di bastimenti a vela e a vapore, mercantili e militari.
Alla fine della sua lunga carriera scrisse questo libro per rievocare le esperienze vissute nei quattro anni del suo apprendistato, come testimonianza di un'epoca della storia della navigazione.
A me questo libro è piaciuto moltissimo. Jack.
Vedere anche qui:
http://libreriarizzoli.corriere.it/libr ... 8887913507