6 Maggio 2009: ulteriori leggeri progressi sul modello.
Per prima cosa parliamo della modifica che ho dovuto eseguire sullo scaletto per permettere di rimuovere e di fissare il modello da/ad esso senza dover tutte volte incollare e poi scollare il listello che lo trattiene. In primo piano potete notare come lo scaletto è stato modificato in modo da ottenere una guida fissa, incollata nella corretta posizione, nella quale infilare un listello 5 x 5 di ramin. Questo trucco permette di rimuovere il modello semplicemente estraendo il listello 5 x 5.
Quindi ora vediamo cosa è stato fatto di nuovo: per primo è stato costruito il blocchetto che fungerà da base dell'albero di maestra. Il pezzo è costituito da cinque rettangolini in compensato che devono essere incollati tra di loro rispettando una determinata sequenza. Una volta asciutto è necessaria la rituale levigatina con carta via via più fine per pareggiare ben bene il tutto. Quindi si colora con il mordente e, una volta asciugato quest'ultimo, si incolla sulla chiglia nell'apposita scanalatura.
Nel frattempo è iniziata l'applicazione del fasciame esterno partendo dalla chiglia. al momento sono stati installati sette listelli di sapelli per ogni lato. Questa operazione si è dovuta dare con il modello estratto dallo scaletto.
Si lascia poi asciugare con il modello inserito nello scaletto e si inizia lo stesso lavoro di listellatura per chiudere completamente il fasciame della parte interna.
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050528.jpg
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050529.jpg
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050530.jpg
In queste ultime due immagini potete osservare il modello ripreso estratto dallo scaletto ed è anche possibile osservare meglio le modifiche eseguite sullo scaletto, qui mostrato smontato.
Notare anche la notevole differenza di colore dei listelli di sapelli 5 x 2, che come al solito sono inseriti in piccola quantità in più fascicoli. Questo fa si che in ogni spedizione ci siano listelli di colore leggermente differente e talvolta pesantemente differenti.
Se si pensa che poi in questa zona ci sarà presente la zavorra (pietre) a ricoprire il tutto, questo aspetto passa in secondo piano, ma è comunque un suggerimento che quelli della DeA dovrebbero recepire e comportarsi di conseguenza per minimizzare se non annullare totalmente questo problema qualitativo.
Ricordo che anche per il modello intero della SST questi problemi erano emersi puntualmente. Se qualcuno ricorda i listelli in noce 4 x 2 che servivano per gli incintoni sicuramente saprà i salti mortali che si erano dovuti fare per rimediare.
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050531.jpg
05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050532.jpg
Alla prossima puntata. Jack.Aubrey