Amici del forum! Anni fa avevo acquistato la scatola di montaggio Sergal della Soleil Royal perchè la barca mi aveva colpito e la misi in disparte per aspettare di finire quello che avevo in opera. Poi venne la raccolta DeA, peccato avrei preferito fare quella, ma ormai era troppo tardi. Ho raccolto molto materiale soprattutto da Jack. Poi avendo in cuore di dedicarmi al modellismo d'arsenale avevo accantonato l'idea di realizzarla donando la scatola a mio nipote. Per tutti i diavoli del'inferno, non salta fuori per caso il problema dell'allineamento dei sabordi con le cinte nell'Ambitieux in quanto descritte come quelle della Soleil Royal? Il problema non è l'allineamento delle strutture orizzontali interne (dormienti) ed esterne (cinte) in quanto quelle interne debbono essere a livello della linea di pontuale altrimenti come si farebbe a realizzare i ponti che devono essere paralleli alla linea di galleggiamento? Le cinte, essendo esterne, non sono legate a nulla come struttura, ma debbono rispettare il coordinamento delle forze che gravitano sulla fiancata. Quando a cavallo del 1700 si realizzarono navi con una poppa sproporzionatamente alta rispetto al livello del mare, gli architetti per dare un aspetto lineare alla fiancata, disposero le cinte parallele al capo di banda con la conseguenza che per realizzare le cannoniere si doveva interromperle e non solo ritagliarle in parte. Questo causò vari problemi di tenuta sia come equilibrio (troppo alta la poppa) che come robustezza ed elasticità (l'interruzione delle cinte) per cui dopo pochi anni si concepì una struttura che prevedeva le cinte, se non parallele ai dormienti, al disotto o al disopra dei sabordi o intersecandoli appena per una loro limitata incisione. Ho appena scorso il libro Les Vaisseaux du Roi Soleil che tratta appunto questo argomento. Lo leggerò molto attentamente anche se il francese, imparato a scuola 55 anni fa, non lo mastico decentemente. Il libro mi erudisce su un argomento che non conoscevo. Infatti anche nel libro le Soleil Royal risulta con le cinte interrotte e parallele ai capi di banda (come l'Ambitieux) Quindi il vascello con le stesse parallele (attribuito a quello comandato da Tourville e presente nel Museo della Marina a Parigi) o quanto meno rasenti i dormienti, è un falso oppure una ristrutturazione? Tutta la discussione è scaturita per il fatto che vedeva l'Ambitieux simile alla Soleil Royal e che io avevo sia nella scatola di montaggio, nelle dispense settimanali DeA e nelle foto ricavate da internet completamente diversa. Ecco perchè penso di realizzarla per capire come era esattamente. Allora per chiarirmi le idee sono andato nel forum Marine & Modelisme d'Arsenal trovando una discussione che parlava proprio dei sabordi dell'Ambitieux a confronto con le Soleil Ho letto un po' la storia visto che le due navi sono praticamente coetanee. Le Soleil venne costruita nel periodo 1668 - 1670 a Brest dal maestro carpentiere Laurent Hubac Potrebbe essere questa
Che qualcuno anche realizzò in modellino
La nave venne ristrutturata nel 1686, prima di essere riarmata, nel 1688, agli inizi della guerra della Grande Alleanza, con 104 cannoni di tutti i calibri ed affidata a Anne Hilarion de Costentin de Tourville, nuovo vice ammiraglio della flotta di Ponente. Viene riportato che fu fatta ex novo dalla chiglia alla cima dell'albero maestro per una spesa maggiore di una nuova, Eccola (potrebbe essere questa) esposta al Museo della Marina di Parigi ed è come la nostra
Il 2 giugno 1692 in uno scontro navale fu incendiata colando a picco. Il nome della Soleil-Royal si perpetuò nella storia della marina francese, visto che venne imposto ad altre due navi da guerra: Soleil Royal (1693) e Soleil Royal (1749). Ovviamente queste non avevano le cinte tagliate. Ciao OLI
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