Ciao Claudio e benvenuto. Beh! Te la cavi a dir poco benone! Per quanto riguarda gli incintoti (o cinte) sono i sostegni longitudinali esterni alle costole (oppure ordinate) e vengono posizionati assieme al dormiente (sempre sostegno longitudinale interno alle costole) che accoglie i bagli, direttamente sulle costole prima dell'assemblaggio delle tavole che formano il rivestimento interno ed esterno della nave per dare alla stessa consistenza, stabilita, elasticità e robustezza.
Nel modellismo tradizionale molte indicazioni li piazzano, erroneamente, dopo aver posato il fasciame. E' facile quindi che non incontrino la linea dello stesso. Risulta quindi un grosso errore d'impostazione dello scafo. C'è da dire che poi molte barche vengono dipinte e quindi non si notano più le linee dei corsi. Secondo me è buona norma comunque installare cinte e dormienti prima del fasciame se lasci la fiancata a vista
Nel mio caso e lo vedi appena dopo il tuo post, nel Bohuslan i bottazzi li ho posizionati dopo il fasciame in quanto l'ho rivestito prima in garza incollata e poi in lamiera e quindi dipinto.
Allegato:
rivestimento%20003.JPG
Ciao e buon modellismo!
OLI