WWW.MAGELLANO.ORG https://forum.magellano.org:80/ |
|
Rimorchiatore Banckert Billing Boats https://forum.magellano.org:80/viewtopic.php?f=57&t=2641 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | OLI [ 30/08/2013, 16:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Rimorchiatore Banckert Billing Boats |
Inizia così questa nuova avventura con un modello avente lo scafo in plastica. E' questa una prova perchè se va bene costruirei il Nederland dinamico! Partirò appena finita la Perla Nera che è ormai agli sgoccioli! La mia idea sarebbe di rivestire lo scafo (lo faccio statico) in lamierino da sbalzo. Essendo una nave moderna (1965) le lamiere potrebbero essere saldate e non chiodate. C'è qualcuno informato sulla questione? Ciao OLI |
Autore: | OLI [ 31/08/2013, 15:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats |
Ecco le caratteristiche del Banckert esistente Tipo di nave: Tug Anno di costruzione: 1972 Lunghezza x Larghezza: 44 m X 11 m Stazza Lorda: 545, DeadWeight: 382 t Velocità registrata (Max / Media): 13.9 / 7.1 knots Bandiera: Greece [GR] Identificativo Radio: SVA3834 IMO: 7230135, MMSI: 241168000 Ultima posizione ricevuta Area: Piraeus Area Latitudine / Longitudine: 37.9532° / 23.5508° (Map) Velocità / Rotta 0 knots / 0˚ Ultimo porto: SALAMINA Informazioni ricevute: 105d 0h 25min fa (AIS origine: 1191) Non attulmente in zona Storico degli itinerari Informazioni relative al viaggio (Ultime ricevute) Pescaggio: 5 m Destinazione: PORTLAND ETA: 2013-01-16 10:00 Informazioni ricevute: 2013-05-18 09:03 (105d, 0h 25min fa) Scali recenti: Nessun record trovato Nome precedente Nessun record trovato Questo è il modellino C'è una bella differenza! Ecco le caratteristiche di quello in modello Il potente rimorchiatore, che portava inizialmente il nome “Maasbank”; venne costruito nel 1965 sui cantieri navali N.V. Scheepswerven v/h H.H. Bodewes di Millingen a/d Rijn in Olanda, su commissione della società L. Smit & Co.’s International Sleepdienst con sede a Rotterdam. Per 12 anni la “Maasbank” era in servizio nell’ovest di Olanda, principalmente in una zona chiamata “Europoort”. Oltre ad essere stata protagonista in numerose azioni di salvataggio nel Mare di Nord, rimorchiava tantissime imbarcazioni in tutta l’area estesa tra la Norvegia e la Francia. Il 1 settembre 1977 la “Maasbank” venne consegnata alla società affiliata “Nieuwe Vlissingen Sleepdienst” con sede nella cittadina di Vlissingen. In quella circostanza venne ribattezzata ed ottenne infine il nome “Banckert”. Dati tecnici: Lunghezza : 32,75 m Larghezza ponte : 7,85 m Immersione : 3,4 m Motore : 1.800 HP Siccome parla in passato, è facile che questo rimorchiatore non ci sia più e che invece ne sia stato costruito un altro con lo stesso nome! Altrimenti non si spiegano le due descrizioni, oppure questa è inventata non avendo alcuna foto! Amici non è che mi importi più di tanto ma qualche cosa non va! Il Banckert della scarola di montaggio sarebbe, a detta della casa Billing Boats, stata costruita nel 1965 col nome di Maasbank poi nel 1977 prese il nome attuale. Quello esistente invece venne costruito nel 1972, Non credo sia possibile avere due rimorchiatori con lo stesso nome. Poco male, ma non essendo in possesso di nessuna documentazione ufficiale riguardante il Banchert della scatola di montaggio, sono tenuto a considerarlo una barca di fantasia! Benissimo cosi la stravolgo a modo mio! Ciao OLI Continuo qui! Ho contattato il fornitore gentilissimo che mi ha inviato le foto del Banchert della scatola eccole Fugato ogni dubbio! Adesso come faccio a stravolgerlo? Ciao OLI |
Autore: | OLI [ 31/08/2013, 21:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats |
Ho chiesto al distributore se è possibile avere dalla Billing Boats foto di interni onde copiarli. Vediamo un po' Debbo dire che la somiglianza con l'originale è stupefacente! Ciao OLI |
Autore: | OLI [ 08/09/2013, 12:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats |
Io mi domando ancora se scafo e ponte vanno saldati. Qui sembra che siano tenuti separati e collegati tra loro solo col bottazzo in gomma per poter accedere poi ai congegni interni. Che ne dite? Ciao OLI |
Autore: | airon1970 [ 08/09/2013, 19:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats |
Ciao Mario secondo me se il modello è dinamico, cioè navigante, è ovvio che bisognerà accedere all'interno dove sono alloggiati servocomandi, motore, batterie e ricevente, se invece è statico potresti anche incollare scafo e ponte. Dipende cosa vuoi fare te. |
Autore: | OLI [ 09/09/2013, 9:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats |
Ciao Vinicio, mah, credo che le ditte costruttrici delle scatole di montaggio, non abbiano molta pratica di come rendere il modello sicuro nella navigazione. Ho visto altre ditte che non curano questo particolare basilare. Ogni modellista ha adottato soluzioni proprie dettate dall'esperienza come per l'Anteo,per esempio, dove si è ricorsi a dei sopralzi sulle aperture, sopralzi che ci sono pure sulle navi vere! Ciao OLI |
Autore: | airon1970 [ 09/09/2013, 16:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats |
Ciao Mario, sulle scatole di montaggio non posso dirti nulla in quanto non ho mai comprato kit. Per sentito dire le solite lamentele sui materiali di scarsa qualità e ovviamente le spiegazioni sulle fasi di assemblaggio poco chiare. Ho sempre acquistato disegni e legname perché ci ho avuto più soddisfazione nel costruire. Nel modello che dovrai assemblare saprai certamente tu se incollare il ponte o lasciarlo amovibile, ripeto è solo una tua scelta. |
Autore: | OLI [ 09/09/2013, 16:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats |
Ciao Vinicio, il modello lo faccio statico con l'accortezza di capire come renderlo navigabile per un prossimo eventuale futuro modello. Ciao OLI |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |