Un dubbio amletico . .Vorrei sottoporre alla vostra attenzione lo schema qui sotto presentato. Esso rappresenta
lo schema di posizionamento dei primi cinque corsi di fasciame che dovranno essere applicati a partire dalla chiglia a risalire come prescritto dalle istruzioni De Agostini.
In tal senso
le linee verticali nere rappresentano le dodici ordinate presenti nel modello del Soleil Royal: la numero uno è a prua mentre la numero 12 è a poppa.
La
linea orizzontale marrone rappresenta la chiglia (anche se non serve per la nostra riflessione) mentre
le altre linee orizzontali variamente colorate rappresentano i cinque corsi di fasciame, dal basso verso l'alto.
I diversi colori all'interno di una singola linea orizzontale sono i singoli listelli così come presentati nelle istruzioni di montaggio della DeA.
Cosi ad esempio per il primo corso di fasciame c'è un listello (giallo) che va dalla 1 alla 5, uno rosso che va dalla 5 alla 8 ed infine uno verde che va dalla 8 fino alla 12. Per il secondo corso di fasciame il giallo va dalla 1 alla 4, il rosso dalla 4 alla 7, il verde che va dalla 7 alla 9 ed infine un azzurro che va dalla 9 alla 12. E così via proseguendo.
Il dubbio che ho e che vorrei sottoporre è il seguente:Questo schema è sicuramente facile da eseguire; basta in pratica seguire le istruzioni alla lettera e sicuramente anche per i prossimi numeri, vista anche una mia precedente esperienza, saranno molto dettagliate.
Allora dove sta il problema ?Sempre dalla mia precedente esperienza, ho avuto modo di notare che nel giuntare nelle posizioni indicate i listelli, e in presenza di relativamente poche ordinate come nel nostro caso, succede che il nostro listello forma una curva praticamente rettilinea che va dall'ordinata che fa da punto di giuntura alla prima ordinata adiacente su cui questo appoggia, per poi prendere un andamento regolare sulle rimanenti ordinate più lontane.
Questo fatto è particolarmente marcato verso le estremità dello scafo.
Dopo aver applicato l'altro listello per continuare la stessa fila avremo anche qui lo stesso comportamento. Se non si facesse la giuntura (provare per credere) avremmo una curva più continua mentre in presenza della giuntura abbiamo una curva che forma una specie di spigolo, anche se molto, anzi moltissimo, aperto.
Anche se il corso di fasciame successivo prevede una giuntura su ordinate diverse, abbiamo comunque delle zone dello scafo dove queste irregolarità ci sono ed un occhio esperto oppure una mano che ci scorre sopra le nota immediatamente.
Ci sono ovviamente molti modi per ovviare al problema senza modificare lo schema (ad esempio utilizzanto dei morsetti che forzano questa curvatura durante la fase di incollaggio sfruttando la forma del listello adiacente) ma mi chiedo se ne valga la pena.
Infatti la soluzione "definitiva" c'è ed è quella di utilizzare un listello singolo per ogni corso di fasciame, evitando quindi le giunte.
Un'altra soluzione comunque accettabile sarebbe quella di utilizzare solo due listelli per corso di fasciame: la giuntura deve avvenire nella parte centrale dello scafo, grosso modo tra la 6 e la 7, sempre a mattone. La parte centrale è praticamente quasi rettilinea e l'effetto descritto è minimo.
Però entrambe le soluzioni portano lo svantaggio di non poter utilizzare i listelli forniti coi fascicoli e quindi da doverli acquistare (anche se poi magari sono calibrati e quindi eviterebbero molti altri problemi).
Sono indeciso su come procedere e mi piacerebbe sentire un pò dei vostri pareri. Da un lato vorrei seguire le istruzioni per poter consigliare gli altri ripetendo o anticipando la medesima esperienza nello spirito del forum ma siccome sono anche un carattere che sulla qualità vede solo o nero o bianco e non i grigi la cosa andrebbe contro il mio DNA. Attendo commenti. Jack.Aubrey