WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 23:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 16/01/2011, 15:36 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Eccovi altre immagini scattate ieri. Oggi pomeriggio conto di riprendere a lavorarci per qualche ora in modo da terminare di incollare i blocchetti di compensato dietro ai sabordi dei cannoni.

01 P1070146.jpg
Immagine

02 P1070147.jpg
Immagine

03 P1070148.jpg
Immagine

Ques'ultima immagine mostra un particolare di alcuni sabordi terminati. In una fase successiva mi armerò di santa pazienza e colorerò di nero opaco questi particolari. Prima però dovrò rifilare bene bene alcuni sabordi lasciati ancora da finire e, sopratutto, dovrò anche darmi da fare per mascherare il contorno dei sabordi stessi con nastro da carrozziere.

Questo in particolare per non sporcare la parte esterna delle murate: è importante non tanto per l'estetica (di fatto questo fasciame verrà ricoperto da un altro) ma per evitare di mettere vernice dove si dovranno incollare i listelli del secondo fasciame e . . si sà che la vernice (di qualsiasi tipo) non va d'accordo con la colla vinilica o alifatica.

04 P1070149.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2011, 14:09 
Non connesso

Martedì 18 Gennaio 2011 - Ancora sabordi . .

Come promesso nel mio precedente messaggio sono riuscito a trovare un pò di tempo per completare tutti i sabordi del modello. Unica eccezione sono quelli vuoti del ponte di coperta più basso, oggi ricoperti dai listelli di noce, che aprirò in seguito, molto probabilmente quando avrò terminato l'applicazione del primo fasciame. In teoria potrei farlo anche dopo aver applicato anche il secondo, vedremo.

Come potete notare seguo abbastanza le istruzioni della DeA ma, grazie alle esperienze passate, sono in grado di alterare il piano di lavoro senza comunque incidere sul piano generale. Sono comunque considerazioni che mi piace fare e anticipare anche perchè sto elaborando un'idea di completamento di questo modello decisamente inusuale e molto diversa da cosa propone la DeA. Ma non vorrei correre troppo ed ora è decisamente troppo presto e non ho ancora elementi sufficenti per affermare se la cosa, finita come la intendo io, sarà interessante oppure una cavolata . . in tal caso rinuncerei. A tempo debito svelerò il piano . .

Se osserviamo meglio le immagini qui sotto vedremo come abbia eseguito sul lato destro una prova di colorazione di otto sabordi con vernice opaca nera. L'idea del nero, al posto ad esempio di un bel rosso, viene dal fatto che vorrei riprodurre l'effetto di profondità o di vuoto il più possibile. E per questo il nero, rigorosamente opaco, si presta molto. Ricordo che al 99,99% questo particolare elemento del modello sarà composto da sabordi/cerniere/portelli/mezze canne di cannone. Alla fine il particolare sarà molto "affollato" e questo colore aiuterà molto a dare un'impressione di un vuoto retrostante.

Per dipingere l'interno dei sabordi ho dovuto mascherare con nastro da carrozziere il contorno dello stesso prima di dipingerlo. Si tratta di una operazione noiosa e siccome in questi giorni non ho molto tempo, mi sono portato a casa il modello, il nastro, il colore ed il pennello e farò questo lavoro a casa quando trovo mezz'ora nei vari tempi morti delle prossime giornate. Poi finalmente sarà il momento di continuare il fasciame nella parte inferiore dello scafo.

01 P1070150.jpg
Immagine

02 P1070151.jpg
Immagine

Nelle due precedenti immagini si può osservare come la zona di prua, dove era presente un vuoto dovuto all'interruzione del listelli sulla seconda ordinata, questo sia stato ora riempito con il famoso triangolino. Nelle immagini si vede molto bene in quanto ha un colore leggermente più scuro degli altri listelli.

03 P1070152.jpg
Immagine

04 P1070154.jpg
Immagine

05 P1070155.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20/01/2011, 21:15 
Non connesso

Giovedì 20 Gennaio 2011 - Sempre sabordi . .

Oggi ho passato un'oretta e mezza a mascherare ogni singolo sabordo con quattro pezzetti di nastro per carrozzeria in modo da delimitare l'area da verniciare in nero. Quindi ho provveduto con la vernice (poliuretanica opaca ad acqua) a verniciare una prima mano seguita dopo una mezz'oretta da una seconda mano.

Le due foto qui sotto documentano queste due fasi dell'intero processo.

01 P1070165.jpg
Immagine

02 P1070166.jpg
Immagine

Il resto al prossimo messaggio, non ho ancora potuto fare le fotografie . .

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2011, 10:56 
Non connesso

Termino con questo messaggio la lunga storia dei sabordi del Soleil Royal.

Questa mattina, dopo che le due mani di nero opaco hanno avuto tutta una notte per asciugare perfettamente, ho rimosso con una pinzetta tutta la mascheratura applicata con grande pazienza ieri e finalmente si può mettere la parola fine al discorso.

Sono molto contento del risultato ottenuto, che, come ho già avuto modo di scrivere, per me consiste nell'effetto di profondità e di vuoto che questo colore dona ai portelli. Ovviamente non è facile rendere nelle immagini questo effetto ma veramente sembra che tutto quello che sta all'interno dei sabordi si nasconda in un colore opaco e uniforme, che tutto assorbe senza ombre ne luci apparenti e questo è molto positivo per me.

01 P1070167.jpg
Immagine

02 P1070168.jpg
Immagine

03 P1070169.jpg
Immagine

04 P1070170.jpg
Immagine

05 P1070171.jpg
Immagine

Ora si apre una nuova partita: proseguire con il fasciame della parte immersa dello scafo. Per il momento non ho intenzione di perdere tempo con le attività minori (scalette, ancore, botti e carabottini) proposte sulle istruzioni di montaggio, l'obiettivo principale e più lungo da perseguire è chiudere lo scafo con il fasciame, tutto il resto si può fare a tempo debito. Un cordialissimo saluto. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2011, 13:39 
Non connesso

Un dubbio amletico . .

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione lo schema qui sotto presentato. Esso rappresenta lo schema di posizionamento dei primi cinque corsi di fasciame che dovranno essere applicati a partire dalla chiglia a risalire come prescritto dalle istruzioni De Agostini.

Immagine
In tal senso le linee verticali nere rappresentano le dodici ordinate presenti nel modello del Soleil Royal: la numero uno è a prua mentre la numero 12 è a poppa.
La linea orizzontale marrone rappresenta la chiglia (anche se non serve per la nostra riflessione) mentre le altre linee orizzontali variamente colorate rappresentano i cinque corsi di fasciame, dal basso verso l'alto.
I diversi colori all'interno di una singola linea orizzontale sono i singoli listelli così come presentati nelle istruzioni di montaggio della DeA.

Cosi ad esempio per il primo corso di fasciame c'è un listello (giallo) che va dalla 1 alla 5, uno rosso che va dalla 5 alla 8 ed infine uno verde che va dalla 8 fino alla 12. Per il secondo corso di fasciame il giallo va dalla 1 alla 4, il rosso dalla 4 alla 7, il verde che va dalla 7 alla 9 ed infine un azzurro che va dalla 9 alla 12. E così via proseguendo.

Il dubbio che ho e che vorrei sottoporre è il seguente:

Questo schema è sicuramente facile da eseguire; basta in pratica seguire le istruzioni alla lettera e sicuramente anche per i prossimi numeri, vista anche una mia precedente esperienza, saranno molto dettagliate.

Allora dove sta il problema ?

Sempre dalla mia precedente esperienza, ho avuto modo di notare che nel giuntare nelle posizioni indicate i listelli, e in presenza di relativamente poche ordinate come nel nostro caso, succede che il nostro listello forma una curva praticamente rettilinea che va dall'ordinata che fa da punto di giuntura alla prima ordinata adiacente su cui questo appoggia, per poi prendere un andamento regolare sulle rimanenti ordinate più lontane.
Questo fatto è particolarmente marcato verso le estremità dello scafo.
Dopo aver applicato l'altro listello per continuare la stessa fila avremo anche qui lo stesso comportamento. Se non si facesse la giuntura (provare per credere) avremmo una curva più continua mentre in presenza della giuntura abbiamo una curva che forma una specie di spigolo, anche se molto, anzi moltissimo, aperto.

Anche se il corso di fasciame successivo prevede una giuntura su ordinate diverse, abbiamo comunque delle zone dello scafo dove queste irregolarità ci sono ed un occhio esperto oppure una mano che ci scorre sopra le nota immediatamente.

Ci sono ovviamente molti modi per ovviare al problema senza modificare lo schema (ad esempio utilizzanto dei morsetti che forzano questa curvatura durante la fase di incollaggio sfruttando la forma del listello adiacente) ma mi chiedo se ne valga la pena.

Infatti la soluzione "definitiva" c'è ed è quella di utilizzare un listello singolo per ogni corso di fasciame, evitando quindi le giunte.

Un'altra soluzione comunque accettabile sarebbe quella di utilizzare solo due listelli per corso di fasciame: la giuntura deve avvenire nella parte centrale dello scafo, grosso modo tra la 6 e la 7, sempre a mattone. La parte centrale è praticamente quasi rettilinea e l'effetto descritto è minimo.

Però entrambe le soluzioni portano lo svantaggio di non poter utilizzare i listelli forniti coi fascicoli e quindi da doverli acquistare (anche se poi magari sono calibrati e quindi eviterebbero molti altri problemi).

Sono indeciso su come procedere e mi piacerebbe sentire un pò dei vostri pareri. Da un lato vorrei seguire le istruzioni per poter consigliare gli altri ripetendo o anticipando la medesima esperienza nello spirito del forum ma siccome sono anche un carattere che sulla qualità vede solo o nero o bianco e non i grigi la cosa andrebbe contro il mio DNA. Attendo commenti. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2011, 16:36 
Non connesso

Ciao Jack
Io non credo che questo problema sia così difficile da superare in quanto, essendo le giunture tutte posizionate fra la quarta e l'ottava ordinata, l'andamento della curvatura è molto poco accentuato in questo tratto. Inoltre se l'incollaggio del listello viene fatto nella giunta dopo che sulle altre ordinate, questo avrà già una naturale curvatura che seguirà quella degli altri corsi di fasciame. Se poi dovesse esserci una leggera sfalsatura nel senso dello spessore del listello potrai sempre correggerlo con un'adeguata carteggiatura finale.
Certo che tutto sarebbe molto più semplice con un doppio fasciame ma anche in caso di fasciame singolo non dovresti avere problemi.
Consigliabile comunque un "morsettaggio" del nuovo listello con quello precedente già ben fissato, e anche questo dovrebbe minimizzare l'effetto che tu temi.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2011, 11:31 
Non connesso

Shark ha scritto:
Ciao Jack . . Inoltre se l'incollaggio del listello viene fatto nella giunta dopo che sulle altre ordinate, questo avrà già una naturale curvatura che seguirà quella degli altri corsi di fasciame.
. . .
Certo che tutto sarebbe molto più semplice con un doppio fasciame ma anche in caso di fasciame singolo non dovresti avere problemi.
. . .
Consigliabile comunque un "morsettaggio" del nuovo listello con quello precedente già ben fissato, e anche questo dovrebbe minimizzare l'effetto che tu temi.

Sul primo punto confesso di non averci pensato, ma ragionandoci sopra credo che tu abbia ragione. Quasi sicuramente la cosa funzionerà. Farò appena possibile una prova.

Sul secondo punto, per il modello è previsto comunque il secondo fasciame, quindi il mio dubbio "amletico" è probabilmente più un cercare il pelo nell'uovo che altro.

Infine per il morsettaggio ci avevo pensato anche io, però ad un certo punto, quando mancheranno cinque/sei listelli questo sistema non sarà più utilizzabile in quanto le pinze non potranno più essere posizionate per mancanza di spazio.

Comunque grazie mille per le dritte. Ciao. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2011, 1:14 
Non connesso

Sabato 29 Gennaio 2011 - Fasciame sull'opera viva dello scafo

In questa settimana, con gran pena in termini di tempo, ho applicato sette corsi di fasciame su ciascun lato della carena dello scafo. Per adesso mostro quattro immagini panoramiche del tutto, nel prossimo messaggio vedrò di commentare in modo più analitico i vari passi del processo.

01 P1070172.jpg
Immagine

02 P1070173.jpg
Immagine

03 P1070174.jpg
Immagine

04 P1070175.jpg
Immagine

Inizialmente riuscivo ad applicare un paio di corsi di fasciame per volta impiegandoci circa due ore e mezza ogni volta, poi sono leggermente migliorato ed in tre ore riesco a metterne tre. Questo grazie ai listelli "corti" forniti dalla DeA che obbligano a fare cose un poco esagerate e oseri dire abbastanza ridicole. Come ho già scritto in precedenza ho valutato l'idea di utilizzare listelli lunghi ma poi ho pensato che avrei potuto essere più utile ai colleghi che stanno facendo lo stesso modello se utilizzavo lo stesso materiale.

Direi che ho fatto delle discrete esperienze in merito che vedrò di descrivere più avanti. Per oggi è tutto. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2011, 16:45 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, ma il primo fasciame lo hai dovuto incollare a listelli corti per praticità tua oppure per detta della DEA? Io per esempio per il primo fasciame applico tutto intero il listello, da prua a poppa e poi eventualmente per estetica il secondo che rimane a vista lo applico a listelli corti, in modo da guadagnare tempo sul primo fasciame, carteggiare per correggere eventuali imperfezioni e il secondo fasciame con listelli di spessore più sottile è più lavorabile. Essendo il listello intero, lo scafo anche più compatto e robusto dopo avergli incollato anche le garze imbevute di vinavil, la calafatura. Scusami se ho detto eresie.
Comunque complimenti per il bellissimo lavoro che stai realizzando!!!!!
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2011, 20:33 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
Ciao Jack, ma il primo fasciame lo hai dovuto incollare a listelli corti per praticità tua oppure per detta della DEA? . . . . . vinicio
Ciao, la DeA fornisce dei listelli per il primo fasciame che sono lunghi 25 centimetri. Come conseguenza di ciò per ogni corso di fasciame sono necessari 4 listelli. Tenendo conto che sto costruendo questo modello a fronte di un impegno preso sul forum della DeA di portare avanti una specie di "prototipo" che serva da guida per gli altri utenti dello stesso forum (anche se ce ne sono di molto bravi che sicuramente non hanno bisogno del mio prototipo) ho, mio malgrado, scartato l'idea che avevo in mente di utilizzare listelli unici, magari acquistandoli presso un negozio di modellismo.
Quindi mi sono trovato a dover utilizzare il materiale fornito che presenta questo problema. Il lavoro procede comunque bene, ma con qualche problema in più rispetto alla soluzione "listello lungo". La cosa più antipatica è il maggior tempo richiesto per l'applicazione del fasciame. Salutoni. Jack.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]