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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 09/05/2009, 13:27 
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Venerdì 8 maggio 2009: continua il cantiere.
Per l'occasione ho adottato la prassi di utilizzare la cucina, locale molto luminoso, subito dopo il pranzo. La moglie è contenta perchè mi do da fare per sparecchiare ed io sono contento perchè lei è contenta. Scherzi a parte, iniziamo con una prima immagine dove sono presenti due prodotti: a sinistra il tubo della colla alifatica fin qui utilizzata e a destra una new entry, almeno per questo progetto. Si tratta di un olio per legno, disponibile anche in tonalità colorate, che io ormai tendo ad utilizzare al posto delle varie vernici tipo turapori, trasparenti acrilici o poliuretanici, ecc.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050534.jpg
Immagine

Per l'applicazione di questo olio, che una volta penetrato è perfettamente asciutto e opaco, utilizzo un pennello non molto grande e spalmo l'olio sulla parte da impregnare. E' però necessaria una buona preparazione tale da rimuovere il più possibile tracce di colla che altererebbero la penetrazione dell'olio. Quindi bisogna armarsi di pazienza e di carta vetro e "fare un po' di polvere". Applicare questo olio, che io uso nella versione non colorata, fa mutare il colore del legno, specialmente quelli scuri come il noce e il mogano (o sapelli) in modo impressionante. Le fotografie che seguono mostrano il modello dopo l'applicazione di questo olio. Non so quanto la resa cromatica delle immagini dia idea della differenza, ma posso assicurare che il colore è molto, molto cambiato.

Uno dei vantaggi di questo olio è che non tappa i pori del legno e quindi permette, anche dopo la sua applicazione, di utilizzare tranquillamente colla vinilica o alifatica sicuri che l'incollaggio che ne risulterà sarà come sul legno non trattato.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050536.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050537.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050538.jpg
Immagine

Nel frattempo ho portato avanti un pò di lavoro sul fasciame esterno, sempre con listelli di sapelli 2 x 5, che ora arriva a sovrapporre quasi tutta la parte interna. E' stato inoltre applicato, come da istruzioni, un terzo baglio.
Ora sto lavorando ad applicare il fasciame sul pezzo di compensato da mm. 1,5 che diventerà il ponte inferiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 09/05/2009, 13:45 
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Altre due immagini dove forse si può vedere ancora meglio l'effetto cromatico dovuto all'olio. Nulla di nuovo dal punto di vista nuovi particolari costruiti.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050539.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050540.jpg
Immagine

Alla prossima puntata. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 09/05/2009, 15:03 
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Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
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cognome e nome: Roberto Scotto
Ottimo lavoro........complimenti!;) Io invece ho realizzato la sezione maestra H.M.S. Victory da scatola di montaggio della Corel. Uno di questi giorni aprirò un topic proprio su questo lavoro e poi magari mi dici cosa ne pensi....accetto anche le critiche.
Buon proseguimento e a risentirci! ;) (sono curioso del tuo lavoro)
Ciao :)

_________________
magicbox


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 11/05/2009, 20:00 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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Domenica 10 Maggio 2009: arrivato a questo punto le istruzioni della DeA fanno lavorare sul ponte più basso. I pezzi su cui lavorare sono il piano del ponte in compensato nobilitato di 1,5 mm. di spessore che deve essere listellato nella parte superiore con listelli 3 x 1 di "ramin". Le istruzioni parlano di tagliare tante striscie di circa 10 cm. e di incollarle sul ponte a partire da una linea di mezzeria.

Io ho adottato uno schema diverso.

Ho diviso il ponte (largo cm. 9) in tre parti da 3 cm. cadauna e ho applicato i listelli in modo sfalsato, per cui lo schema si ripete ogni tre listelli di fasciame. Le due immagini qui sotto (una senza flash e l'altra con il flash) mostrano l'andamento dei corsi. Il tutto è già stato levigato con un blocchetto levigatore ed è stata applicata una mano di olio (quello presentato qualche messaggio fa). Da notare la notevole differenza di colore dei listelli, forniti ancora una volta in tre diversi fascicoli. Alla DeA non imparano per nulla . . .

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050541.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050542.jpg
Immagine

Prima di fissare il ponte ai tre bagli in noce africano 4 x 4 appositamente installati ho deciso, dovo un'oretta di pensate, di tentare di riprodurre lo schema reale della struttura sottostante al ponte, che non si limitava a poggiare solo su tre bagli, anche se di grande dimensione.

Ho allora tentato una soluzione stile "ammiragliato". Attenzione,non si tratta di costruzione in ammiragliato "regolare" ma solo un tentativo di imitarne con poca spesa il risultato visivo. Le due immagini che seguono mostrano il lavoro fatto nella parte sottostante con listelli di legno chiaro (ramin (quello vero) in 3 x 3 e tiglio in 2 x 2) in modo che si incastri perfettamente sui tre bagli fissati alla sezione.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050543.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050544.jpg
Immagine

Lunedì 11 Maggio 2009: la foto mostra il ponte incollato al suo posto. Rispetto alle foto precedenti sono stati aggiunti due listelli di noce africano 2 x 3 nella parte centrale. Il resto delle immagini nel prossimo messaggio.

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050545.jpg
Immagine

Cordialmente. Jack.Aubrey

PS: Caro magicbox, apri prima che puoi la discussione sulla sezione della Victory e popolala di immagini a più non posso. La cosa mi interessa molto. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 12/05/2009, 10:07 
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Lunedì 11 Maggio 2009: altre cinque immagini della Santìsima Trinidad. Certo che la differenza di colore dei listelli in ramin del ponte si vede e come. Col senno di poi avrei dovuto estrarre tutti i listelli forniti nei diversi fascicoli e intervallarli in modo tale da distribuire i diversi colori invece che trovarmeli concentrati più o meno nella stessa zona. Dalle immagini del modello finito su questo ponte verranno immagazzinate delle botti e dei pacchi e forse qualche altro particolare che potrò inventarmi, vedrò quindi di distribuirli in modo da minimizzare l'effetto dei listelli. Comunque il legno è legno ed è una materia viva, come dice un nostro collega, e la cosa può anche essere, secondo questa filosofia "naturalistica", accettata. Chissà cosa ce ne erano sulla nave vera.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050546.jpg
Immagine

Di particolare interesse (per me per tutto il lavoro fatto nel sottoponte), sono queste ultime quattro che mostrano, per quel che è possibile, la struttura dei bagli.
Ripresa dalla zona poppiera . . .

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050547.jpg
Immagine

E prodiera . . .

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050548.jpg
Immagine

Un tentativo non molto riuscito di macro . . .

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050549.jpg
Immagine

E infine una ripresa più tradizionale, visto che un'esposizione macro e flash insieme non vanno molto d'accordo . . .

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050550.jpg
Immagine

Per questa volta è tutto. Adesso incomincia un'altra fase con la costruzione del piano e del ponte successivo. Può darsi che passi qualche giorno anche perchè a breve dovrò andare da mia figlia a Pisa per qualche giorno. Cordialmente. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 12/05/2009, 19:56 
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Martedì 12 Maggio 2009: in attesa della telefonata da parte del tapezziere per l'installazione delle tende sul balcone, telefonata che mi avrebbe fatto prendere l'auto e partire per Pisa, mi sono rimesso al lavoro sullo spaccato della Santìsima Trinidad.

Come anticipato ho iniziato i lavori che porteranno all'installazione di un altro ponte, il cosidetto "lower gun deck" in inglese, quello che ospitava i pezzi più pesanti. Sulla Santìsima Trinidad questo ponte sosteneva i cannoni da 36 libbre in numero di 30, a Trafalgar 34.

Le immagini qui sotto documentano il lavoro fatto oggi con la listellatura delle fiancate interne fino ai bagli del ponte in questione.

Nelle prime tre immagini è possibile inoltre osservare che ho installato, in via provvisoria, dei rinforzi alle due costole. Fin dall'inizio sono stato ossessionato dalla fragilità di questi quattro pezzi e dell'enorme rischio di rottura che si corre a lasciarli liberi. I due rinforzi sono fissati con due puntini di colla cianoacrilica e potranno essere rimossi a tempo debito con una leggera pressione.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050551.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050552.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050553.jpg
Immagine

Ancora due tentativi di macro in cui ho deciso che dovrò imparare la messa a fuoco manuale, visto i risultati qui sotto ottenuti in automatico.

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050554.jpg
Immagine

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050555.jpg
Immagine

Alla prossima puntata. Un cordiale saluto da Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 13/05/2009, 21:45 
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Mercoledì 13 Maggio 2009: arrivato al livello dei bagli del "lower gun deck" nella parte interna, ho potuto a questo punto procedere con il fasciame esterno. Secondo le istruzioni della DeA dovevo incollare un certo numero di listelli di sapelli 2 x 5 per ogni lato dello scafo. Lavoro semplicissimo, che mi sono messo a fare con incredibile rilassatezza e precisione.

Ma più che per il lavoro svolto, ben poco per la verità, questo messaggio vuole sottolineare due importanti aspetti.

Il primo aspetto è legato al famoso olio di legno che ho presentato qualche giorno fa. Tutte queste immagini mettono in evidenza la enorme differenza che c'è nel colore prima e dopo l'applicazione dell'olio.

Ma c'è un altro aspetto, o meglio una positiva novità, legata all'uso di questo prodotto . . .
Ormai sono passati circa cinque/sei giorni da quando ho utilizzato questo olio per la prima volta. Quando l'ho applicato ho scoperto che c'erano alcuni punti dove non avevo rimosso molto bene la colla. Di solito utilizzo uno straccio in microfibra umido che passo sul legno per togliere la colla in eccesso immediatamente dopo avere incollato il pezzo. Come tecnica funziona abbastanza bene e la successiva carteggiatura, anche se leggerissima, fa si che non rimanga traccia di colla. Ebbene, quando ho passato sul legno l'olio, nei punti dove la colla non era sta rimossa bene, si è subito notato che l'olio non penetrava bene nei pori. Anche se si vedeva poco, la cosa comunque si notava.

Ebbene: a distanza di alcuni giorni ho notato che questo olio, che ha una capacità di penetrare per capillarità nei pori del legno eccezionale, non potendo entrare dalla porta è, per così dire, passato dalla finestra, cioè, capillarmente è passato di fianco dietro allo strato trasparente di colla e ha quindi impregnato e colorato il legno sottostante la colla.

Risultato: Il segno della colla è diventato invisibile, con sommo gaudio del sottoscritto. Quando si parla di qualità nascoste . . .

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050556.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050557.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050558.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050559.jpg
Immagine

Il secondo aspetto emerge osservando attentamente la foto che segue. Arrivato a questo punto con l'applicazione dei listelli di fasciame sulla parte esterna del modello, lo scaletto non va più bene. Colpa mia che non ho tenuto conto che con i listelli incollati la larghezza dello scafo aumentava. Avrei dovuto tenerne conto e progettare lo scaletto più largo con la possibilità di ridurre la larghezza all'inizio attraverso un paio di listelli provvisori incollati o sullo scaletto o sulle costole.

Comunque ormai è troppo tardi e, visto che questo oggetto è stato per me un aiuto notevole per la messa in opera della struttura, e lo sarà anche in futuro, dovrò rifarlo con le nuove misure. Ne approfitterò per fare alcune modifiche che ho in mente.

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050560.jpg
Immagine

Alla prossima occasione. Un cordialissimo saluto. Jack.Aubrey


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MessaggioInviato: 15/05/2009, 22:00 
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Giovedi 14 Maggio 2009: ho fatto alcune aggiunte al modello come da istruzioni e poi ho passato un'altra mano di olio su tutte le parti nuove e anche quelle vecchie. Oggi sono in procinto per partire per Pisa per 4-5 giorni e quindi niente modellismo. Nel frattempo l'olio penetra ed asciuga. Al mio ritorno tutto pronto per riprendere.

Dimenticavo. Ho fatto alcune sperimentazioni per la costruzione delle finestre dei cannoni, il metodo proposto dalla DeA non mi piace molto. Inoltre non voglio assolutamente utilizzare le cornici e i portelli in metallo. Ho elaborati in alternativa tre diversi metodi per costruire le finestre. Alla fine sceglierò quello che mi sembrerà il migliore.

A risentirci. Jack.Aubrey


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MessaggioInviato: 24/05/2009, 13:15 
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Sabato 23 Maggio 2009: la mia calata in Toscana era prevista per un 4-5 giorni, invece la cosa si è prolungata ed al momento sono ancora qui a Calci, provincia di Pisa, a casa di mia figlia. Dopo aver passato i primi giorni a lavorare per sistemare il balcone con delle tende nuove, vasi di fiori, tavolino da esterno ho deciso che mi meritavo un pò di relax.

Se vi interessa vedere il balcone come è venuto, di rinvio al sito http://s619.photobucket.com/albums/tt27 ... e%20Calci/

A risentirci a presto. Jack.Aubrey


Ultima modifica di jack.aubrey su 05/06/2009, 16:04, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
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Mercoledì 3 Giugno 2009: dopo il mio ritorno dalla Toscana ho avuto un altro guaio che non mi ha permesso di continuare con regolarità a questo lavoro. Solo negli ultimi 3 giorni ho avuto il tempo e sopratutto la testa per riprendere questo modello.

Come avevo scritto prima di interrompere avevo passato una nuova mano di olio per legno su tutto il modello. Dopo più di 10 giorni esso era perfettamente asciutto e opaco. Quindi mi sono messo all'opera per applicare il fasciame al ponte più basso di batteria (in inglese lower deck).

Come al solito il fatto che i listelli 3 x 1 in ramin distribuiti in diversi fascicoli dalla DeA non avessero tutti lo stesso colore mi ha obbligato a fare una considerazione ulteriore: ho concentrato quelli più chiari e simili di colore nella parte centrale del ponte e ho applicato quelli più scuri (tra l'altro più belli) alle due estremità, in modo perfettamente simmetrico. Le due immagini che seguono mostrano il risultato ottenuto.

Chiaramente questo è un problema ricorrente con le pubblicazioni della DeA e uno dei motivi per cui non ho ritenuto il caso di ripetere l'esperienza con l'ultima nata USS Constitution. Tornando alla cross section, ho accettato questa "soluzione" giusto perchè considero questo progetto un simpatico allenamento per la costruzione di una sezione ben più impegnativa che ho in mente, altrimenti sarei andato in un negozio di modellismo a prendere materiale più serio.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050663.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050664.jpg
Immagine

Le due immagini che seguono sono invece una mia personalizzazione alla parte sottostante il ponte di batteria. L'idea non è nuova ma riprende con le stesse modalità quanto fatto per il ponte inferiore. In pratica ho simulato ulteriori bagli che vanno ad aggiungersi, una volta incollato il ponte, ai tre bagli principali previsti dalle istruzioni della DeA. Come dissi allora una specie di finto stile ammiragliato per rendere più credibile il tutto.

Alla fine di tutto il lavoro (circa 6 orette suddivise in tre/quattro sessioni) ho applicato anche qui l'olio di legno e messo il tutto ad asciugare.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050665.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050666.jpg
Immagine

Per ultimo ho preparato questo pezzo che dovrebbe costituire un soppalco appeso sotto il ponte inferiore ove riporre merci e attrezzature del veliero. Le sue dimensioni reali sono molto più piccole che in questa fotografia.

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050675.jpg
Immagine

Nella prossima puntata il resto delle immagini che documentano il lavoro svolto successivamente. Un salutone. Jack.Aubrey


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