Mercoledì 13 Maggio 2009: arrivato al livello dei bagli del "lower gun deck" nella parte interna, ho potuto a questo punto procedere con il fasciame esterno. Secondo le istruzioni della DeA dovevo incollare un certo numero di listelli di sapelli 2 x 5 per ogni lato dello scafo. Lavoro semplicissimo, che mi sono messo a fare con incredibile rilassatezza e precisione.
Ma più che per il lavoro svolto, ben poco per la verità, questo messaggio vuole sottolineare due importanti aspetti.
Il primo aspetto è legato al famoso olio di legno che ho presentato qualche giorno fa.
Tutte queste immagini mettono in evidenza la enorme differenza che c'è nel colore prima e dopo l'applicazione dell'olio.Ma c'è un altro aspetto, o meglio una positiva novità, legata all'uso di questo prodotto . . .
Ormai sono passati circa cinque/sei giorni da quando ho utilizzato questo olio per la prima volta.
Quando l'ho applicato ho scoperto che c'erano alcuni punti dove non avevo rimosso molto bene la colla. Di solito utilizzo uno straccio in microfibra umido che passo sul legno per togliere la colla in eccesso immediatamente dopo avere incollato il pezzo. Come tecnica funziona abbastanza bene e la successiva carteggiatura, anche se leggerissima, fa si che non rimanga traccia di colla. Ebbene, quando ho passato sul legno l'olio, nei punti dove la colla non era sta rimossa bene, si è subito notato che l'olio non penetrava bene nei pori. Anche se si vedeva poco, la cosa comunque si notava.
Ebbene: a distanza di alcuni giorni ho notato che questo olio, che ha una capacità di penetrare per capillarità nei pori del legno eccezionale, non potendo entrare dalla porta è, per così dire, passato dalla finestra, cioè, capillarmente è passato di fianco dietro allo strato trasparente di colla e ha quindi impregnato e colorato il legno sottostante la colla.
Risultato: Il segno della colla è diventato invisibile, con sommo gaudio del sottoscritto. Quando si parla di qualità nascoste . . .
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050556.jpg
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050557.jpg
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050558.jpg
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050559.jpg
Il secondo aspetto emerge osservando attentamente la foto che segue. Arrivato a questo punto con l'applicazione dei listelli di fasciame sulla parte esterna del modello, lo scaletto non va più bene. Colpa mia che non ho tenuto conto che con i listelli incollati la larghezza dello scafo aumentava. Avrei dovuto tenerne conto e progettare lo scaletto più largo con la possibilità di ridurre la larghezza all'inizio attraverso un paio di listelli provvisori incollati o sullo scaletto o sulle costole.
Comunque ormai è troppo tardi e, visto che questo oggetto è stato per me un aiuto notevole per la messa in opera della struttura, e lo sarà anche in futuro, dovrò rifarlo con le nuove misure. Ne approfitterò per fare alcune modifiche che ho in mente.
05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050560.jpg
Alla prossima occasione. Un cordialissimo saluto. Jack.Aubrey