WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 20:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 11/12/2014, 10:54 
Non connesso

Amici, mentre sto rifinendo le cannoniere, mi sono accorto che le ordinate non sono poste alle distanze giuste rispetto agli eventuali quinti. Le cannoniere dovrebbero essere ricavate tra due quindi come in questo caso relativo al posto di combattimento Mantua.

Immagine

invece sono un po' sfasate sul disegno rispetto alle tavole pretagliate.

Immagine

non c'avevo pensato. Faccio presente quindi che sarebbe stato meglio segnare la posizione dei quindi ipotetici per poi centrare meglio le cannoniere. Questo può servire pure per simulare la chiodatura sulle fiancate.
Vedi il modello del museo.

Immagine

Promemoria per i prossimi lavori.
A proposito di ponti di batteria, questa stampa mi lascia un po' perplesso sulla questione cavallino! Ecco come i disegni possano ingannare se non si ha una discreta conoscenza dell'ingegneria navale d'epoca.

Immagine
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 12/12/2014, 10:48 
Non connesso

Amici vorrei un consiglio. Siccome questa è l'ultima nave che costruirò, mi piacerebbe corredarla della chiodatura sulle fiancate.
Ecco come si presenta sulle cinte

Immagine

e sulle tavole

Immagine

A dir il vero tutta questa chiodatura mi impressiona un po' ed io mi accontenterei di farla solo sui falsi quinti segnati e sulle orinate esistenti oppure nelle loro adiacenze, in funzione di come verrebbe suddivisa la fiancata se fosse corredata da quinti.

Immagine

Che ne pensate?
Grazie
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 17:00 
Non connesso

Intanto ho segnato i falsi quinti. Operazione che, secondo l'esperienza acquisita su questo modello, dovrebbe essere eseguita subito per poter centrare le cannoniere. Mi sono fidato dei disegni ed ho sbagliato, non molto, ma le cannoniere sono un po' fuori asse. Insomma poco male ma se si può evitare è meglio!

Immagine

per prima cosa dovrò impostare le cinte e poi il secondo fasciame da inchiodare sui finti quinti.
Ed ecco segnato l'andamento delle  cinte

Immagine

Ho dovuto aggiustare le cannoniere anche a tribordo

Immagine

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/12/2014, 19:02 
Non connesso

Su diversi forum si è dibattuto sulla posizione delle cinte a riguardo della Soleil Royal, ossia se quelle realizzate sul modello del museo di Parigi

Immagine

e quelle della DeA o Sergal fossero giuste o meno
Questi sono i vascello costruiti poco prima del 1700

Immagine

quindi le cinte dovrebbero essere realizzate come questo modello

Immagine

La conferma viene dal Lemineur con la monografia del Francois 1683

Immagine

Immagine

Da queste informazioni sono portato a dedurre che le cinte sia del modello del museo di Parigi che quelle Dea e Sergal non rispecchiano la tecnica costruttiva del tempo indicato. Forse quella del museo di Parigi, non avendo dichiarata una datazione certa potrebbe, esserne esente.
Mah!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2014, 13:06 
Non connesso

Ora ho impostato le cornici delle cannoniere sul ponte di coperta. Debbo capire come realizzare l'impavesata.

Immagine

Debbo rifinirle e brunirle, ma ora mi servono per capire come procedere.
Ho provato a realizzare le cannoniere una alla volta partendo da quella verso poppa sotto il ponte che nel caso sbagliassi poi non si vedrebbe poi più di tanto

Immagine

non mi convince anche per la laboriosità e quindi per i difetti che de derivano.
Ho quindi provveduto a farle continue.

Immagine

ossia con listelli longitudinali interrotti nelle cannoniere. Vediamo cosa salta fuori.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:11 
Non connesso

Ecco come è riuscita l'impavesata. Ho preso lo spunto da un Jack adattandolo alla bisogna

Immagine

Immagine

E' spessa quanto il capo di banda

Immagine

Ovviamente va leggermente levigata e rivestita in noce. I sabordi verranno rifiniti al momento dell'applicazione delle cornici.
Ho avuto diverse difficoltà delle quali ho fatto tesoro per realizzare quella sul lato di babordo.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2014, 15:37 
Non connesso

Posata la cinta sull'opera morta.

Immagine

ho pure iniziato la chiodatura con la simulazione della palella (troppo piccolo il listello per farla davvero.)

Immagine

per la capocchia dei chiodi mi sembra possa andare sulle cinte dove i chiodi sono piuttosto spessi di capocchia ( attorno ai 6/7 cm). Per le tavole vedrò poi il da farsi.

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 22/12/2014, 7:06 
Non connesso

Le cinte sull'opera viva sono indicate in tiglio da 2x6. IO le faccio in noce avendo intenzione di lasciare lo scafo legno. Ho pure listelli da 2 x 6 ma preferisco 3 x 3 in modo da poterli posare più facilmente. Da 3 anzichè da 2 pòerchè devo poi rivestire con il noce lo scafo.
Eccone una impostata per vederne l'effetto.

Immagine

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 01/01/2015, 17:25 
Non connesso

Eccomi ragazzi! Intanto buon anno!
Finito le cinte a babordo.

Immagine

Immagine

adesso con molta calma bisogna tagliarle orlo sabordo, tenendosi un po' in sovradimensione

Immagine

bisogna realizzare il sabordo e inserirlo. Poi i tronconi di cinta tra il sabordo e il quinto dovranno essere chiodati.
Per i chiodi il problema è che non hanno tutti la capocchia uguale, anzi in alcuni addirittura manca. Questo però non mi preoccupa in quanto essendo i chiodi fatti a mano uno ad uno, le capocchie differenti forse sono più reali. Mah!
Passo a tribordo.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 03/01/2015, 10:32, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2015, 10:25 
Non connesso

Terminata la posa delle cinte ed ancora al grezzo verifica della la simmetria a prua.

Immagine

sono un po' fuori asse, meglio provvederel

Immagine

così va meglio. Le prime cinte vanno poi raccordate e mi sembrano abbastanza in asse, le altre invece vengono mascherate dalle serpi, almeno così mi pare.
Adesso aspetto che la colla rapprenda bene e poi vedrò come procedere con i sabordi e il secondo rivestimento.
Eco un esempio di chiodatura tratto dal volume Costruiamo un modello di nave a vela di Ostan.

Immagine

Cercherò di imitarla :mrgreen: :lol:

Alcuni esempi di chiodatura. Non mi pare che le teste dei chiodi siano piccole!:brig:

Immagine

Immagine

Che ne dite?
Sono alle prese con i portelli
come indicato da Sergal

Immagine

il portello riprende i corsi di fasciame e si inserisce a filo del sabordo.
Il fasciamo quindi risulta continuo.

Immagine

sarà necessario quindi inserire lo spezzone dell'incintone.

Immagine

Immagine

non ho trovato ancora un disegno che illustri il portello alla francese con inserito lo spezzone dell'incintone.

Immagine

a pag 153 del volume l'arte del modellismo è solo spiegato che l'incintone viene interrotto e questa è una particolarità da tener conto nel formare la faccia esterna dei mantelletti.

Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]