Sabato 2 Agosto 2014Ho terminato l'installazione di tutti i cannoni sui ponti scoperti e in aggiunta qualche altro piccolo particolare come botti, ulteriori caviglie e matasse di corda.
In particolare ho fissato in modo differente i quattro cannoni di più piccolo calibro (2 a prua e 2 sul cassero mediano) in una modalità che veniva spesso adottata per i pezzi più piccoli quando il veliero era in navigazione e non si prevedevano azioni belliche. In questo modo erano meno ingombranti del metodo tradizionale, anche se meno "sicuro". Infatti il loro utilizzo era quasi sempre limitato ai pezzi più piccoli.
01 P1090883.jpg
Qui si può vedere l'ultima decorazione che rimaneva da fissare: quella specie di cariatide con testa umana e parte superiore del corpo, che prosegue in una specie di colonna, fissata tra la gru di capone e la serpe. E' stata incollata con la colla epossidica visto che i punti di contatto per l'incollaggio erano pochi e piuttosto piccoli. Comunque è attaccata piuttosto robustamente.
02 P1090884.jpg
Qui sono mostrati gli otto cannoni presenti sul cassero inferiore.
A differenza di quelli del castello di prua, qui sono tutti dello stesso calibro. Ci sono anche un paio di botti, per il momento solo incollate.
03 P1090885.jpg
Gli altri due cannoni leggeri montati sul cassero intermedio. Legati come i loro due equivalenti del castello di prua. In più sono presenti due "panchine" credo ad uso esclusivo del comandante e degli ufficiali, in questa foto se ne vede una sola in quanto la seconda è nascosta dalla scaletta.
Ripeto, come ho già spesso fatto in passato, che il colore del blu viene molto alterato dall'utilizzo del flash della fotocamera, nella realta è molto più scuro di quello che appare nelle foto.
04 P1090886.jpg
La parte centrale del ponte superiore. Anche qui ormai rimangono solo da fissare le scialuppe: sto decisamente valutando l'ipotesi di utilizzare un paio di spinotti in modo da fissare la struttura di supporto delle scialuppe senza doverle incollare.
05 P1090889.jpg
Seguiranno a breve altre immagini e commenti. Per oggi è tutto, Jack.Aubrey