WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 15:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 03/08/2010, 19:26 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Ultima immagine della serie . .

06 P1060606R.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2010, 17:42 
Non connesso

Venerdì 6 Agosto 2010

Ho passato questa settimana nell'attesa che arrivasse il pacco numero 5, ma l'attesa è stata vana. Siccome ho terminato tutto il materiale fornito fin'ora sono costretto a sospendere ancora una volta il cantiere.
Prima di fare ciò ho provato ad improvvisare: osservando il lavoro fatto da quelli più avanti ho potuto vedere che potevo fare ben poco. Unica eccezione l'installazione dei listelli di bordura terminale dei ponti.
Credo debbano essere eseguiti in noce 4 x 2 ma non avendo il materiale ho optato per del bosso 4 x 3 che ho poi cercato di portare a 4 x 2,5 una volta incollato in sede.

01 P1060609R.jpg
Immagine

02 P1060610.jpg
Immagine

03 P1060611R.jpg
Immagine

04 P1060608R.jpg
Immagine

05 P1060612R.jpg
Immagine

A questo punto non c'è più nulla che si possa fare senza nuovo materiale e sono quindi costretto a chiudere il cantiere fino a quando non ne riceverò altro.

E pensare che quando stavo aspettando il pacco numero 4 quelli del servizio clienti della DeA mi avevano detto che il pacco numero 4 era stato spedito in data 28 Giugno e il numero 5 in data 6 Luglio !!

Se fosse così la quarta spedizione ci avrebbe messo 23 giorni (è stata ricevuta il 21 Luglio) e la quinta ha ormai superato abbondantemente il mese. Un bel servizio da parte del nostro servizio postale, non c'è che dire. Senza contare il rischio che il pacco si sia perso. In tal caso la cosa diventerebbe lunga. Quando facevo la Santìsima Trinidad la procedura della DeA per dare un pacco per perso e riattivare la sua ri-spedizione prevedeva di attendere due mesi dalla data di spedizione che risultava loro e, passato questo termine, per telefono si poteva richiedere il suo ri-invio. A quel punto ci volevano ancora almeno un paio di settimane, poste permettendo, per avere il tutto in casa.

Sinceramente se fossi un direttore con adeguato potere decisionale della De Agostini mi metterei a cercare un privato "serio" a cui affidare tutta la spedizione dei loro pacchi, che credo siano un bel pò e quindi che ci siano in ballo un sacco di soldi. E quando c'è in ballo un sacco di soldi si ha un certo potere anche nei confronti di inossidabili organizzazioni statali come nel nostro caso le poste. Senza contare il fatto che non tutti i loro clienti credo siano pazienti e comprensivi come il sottoscritto e quindi alla lunga, ma non tanto, potrebbero perdere business per colpa di un banale dettaglio che però tanto banale per chi gli capita non è.

Ma so già che non cambierà nulla. Ed è per questo che porto avanti cantieri alternativi (ad esempio il Dolphyn). Quindi vi saluto e auguro a tutti buone ferie. Io andrò forse in settembre. Un salutone. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 16/08/2010, 12:17 
Non connesso

Ho telefonato il 9 Agosto al Servizio Clienti della De Agostini e sono venuto a sapere che il pacco numero 5 non è ancora stato spedito, anche se schedulato. Questo in contrasto con quanto dettomi un mese fa. Quindi per una volta devo chiedere scusa alle nostre Poste Italiane e trasferire il mio malumore sulla casa editrice.

Parlando con una persona che collabora con la De Agostini a questa opera sembra che abbiano dei problemi di consegne dovuti all'enorme successo che questa collezione ha avuto in fatto di abbonamenti. Un successo sembra al di là delle loro più rosee previsioni . . . e che evidentemente li ha colti leggermente impreparati.

E pensare che il modello non è certo una cosa eccezionale: stessi contenuti costruttivi ed educativi dei modelli precedenti, tanto che a suo tempo scrissi di una sensazione di dejà-vu.

Ho avuto una sorta di anticipazione su un possibile futuro modello della De Agostini che sembra finalmente rappresentare una novità significativa (modellisticamente parlando) e che avvicinerebbe la collezione DeA a quelle Hachette della Bismark e del Titanic che, grazie alla collaborazione con la Amati, secondo me sono molto migliori delle ultime opere DeA. Se fosse vera una bella e benvenuta novità.

Per adesso rimango in attesa e ho già ripreso il lavoro sul Dolphyn. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2010, 21:06 
Non connesso

Sono ritornato da un paio di giorni dalle vacanze e, appena ne ho avuto il tempo, sono andato a vedere se era finalmente arrivato il famoso pacco n° 5 . . . .

Purtroppo non c'è nessun pacco . . . nè il 5 nè successivi.

Allora mi sono arnato di telefono ed ho chiamato il servizio clienti della DeA. Ho parlato con una gentilissima operatrice che mi ha informato che il pacco n° 5 è stato da loro spedito (leggi consegnato alle poste italiane) il 17 Agosto e il pacco n° 6 il 22 Settembre.

Ora ci sta che il pacco n° 6 sia ancora in viaggio, in fondo sono passati appena nove giorni, ma il n° 5 ? Qui di giorni ne sono passati circa 45 !!!

Comunque dal 17 Ottobre, qualora non avessi ancora ricevuto il pacco n° 5 potrò richiedere la rispedizione dello stesso.

Mi sa che il cantiere rimmarrà chiuso ancora un pò. A risentirci a presto. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2010, 12:52 
Non connesso

cognome e nome: mondella claudia
Buongiorno jack.aubrey scusa se mi permetto di intervenire nel tuo topic ma il tuo cantiere è forte...purtroppo vederlo ritardato a causa di ritardi postali è 1 peccato ....
Sai caro anch'io ho avuto a che fare con abbonamenti e pacchi della De agostini e dopo varie storie anche loro mi hanno rispedito pacchi inviati da loro 2 volte ,detto dei disservizi postali. Quindi mi raccomando,non mollare con il telefono...
Non so' se ti possa essere utile ma se vai sul sito www.poste.it c' è un numero verde e 1 servizio dedicato ai reclami.Forse facendoti dare il numero d'ordine del pacco spedito dalla DeA puoi vedere tramite il sito di poste dove è fermo.
Ti auguro 1 buon fine settimana ciao claudia :D

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2010, 20:00 
Non connesso

claudia ha scritto:
Buongiorno jack.aubrey scusa se mi permetto di intervenire nel tuo topic ma il tuo cantiere è forte...purtroppo vederlo ritardato a causa di ritardi postali è 1 peccato ....
Sai caro anch'io ho avuto a che fare con abbonamenti e pacchi della De agostini e dopo varie storie anche loro mi hanno rispedito pacchi inviati da loro 2 volte ,detto dei disservizi postali. Quindi mi raccomando,non mollare con il telefono...
Non so' se ti possa essere utile ma se vai sul sito http://www.poste.it c' è un numero verde e 1 servizio dedicato ai reclami.Forse facendoti dare il numero d'ordine del pacco spedito dalla DeA puoi vedere tramite il sito di poste dove è fermo.
Ti auguro 1 buon fine settimana ciao claudia :D

Ti ringrazio vivamente per il supporto morale e pratico . . . ma leggo in un'altra discussione in un altro forum che un utente ha ritirato qualche giorno fa in edicola il fascicolo n° 38 !!

Questo vorrebbe significare che con il n° 37, uscito secondo il piano dell'opera il 23/09/2010, si è conclusa una quartina e dovrebbero aver iniziato a spedire il pacco n° 9 . . e al sottoscritto hanno spedito 10 giorni fa il pacco n° 6, cioè i numeri dal 22 al 25 . .

Saluti. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2010, 23:05 
Non connesso

cognome e nome: mondella claudia
Dai Jack la tenacia io penso è la virtu' dei forti ciaooo :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2010, 8:02 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
confermo a tutti gli interessati di aver ricevuto il pacco N. 9 (fascicoli dal N. 34 al N. 37).

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 10/10/2010, 18:28 
Non connesso

Oggi, venerdì 8 Ottobre ho finalmente ricevuto i pacchi numero 5 e 6 . . .

Da un veloce controllo sembra tutto a posto. Appena possibile, ricomincio . . peccato che ora sono "caldo" sul Dolphyn.

A presto. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2010, 14:52 
Non connesso

Giovedì 14 e Venerdì 15 Ottobre 2010 - Ripresa dei lavori con nuovo materiale

Appena il tempo di capire cosa c'era nei pacchi 5 e 6 (numeri dal 18 al 25) che alla prima occasione mi sono rimesso al lavoro. Ho sospeso le attività sul Dolphyn in quanto mi sono accordo (o meglio mi è stato fatto notare) della presenza di un errore su di esso ed ora mi sono preso una pausa di riflessione per vedere cosa si può fare per sistemarlo: avere aperti più cantieri permette anche questo, qualora servisse.

Con il materiale a disposizione ho potuto finalmente terminare l'assemblaggio dello scheletro (non la chiamo ossatura altrimenti potrei essere accusato di blasfemia) con le ultime due ordinate. Ancora una volta devo dire che i pezzi erano perfetti, tagliati con precisione e non ho fatto la minima fatica a montare, prima a secco e poi definitivamente, il tutto.

Ad essere sincero non ho seguito le istruzioni fornite nelle schede, ma ho fatto di testa mia, anche se la cosa non cambiava di molto.

Ad esempio, prima di incollare sulla chiglia l'ordinata numero 12, ho incollato tutti i pezzetti di supporto e rinforzo presenti nel fascicolo 19. Tali elementi servono per fissare lo specchio di poppa. In questo modo il montaggio ha potuto essere eseguito in modo più preciso ed comodo, visto che lo scafo di questo modello è veramente gigantesco e quindi non facilmente maneggiabile. Solo dopo ho fissato l'ordinata sulla chiglia.

Poi, ancora improvvisando, ho incollato lo specchio di poppa e fissato il ponte superiore di poppa ma, attenzione, senza applicare nessun fasciame sul ponte e sull'area interna visibile dello specchio di poppa.

L'applicazione del fasciame, eseguito come per gli altri ponti già finiti in precedenza con faggio 1x5, è stato effettuato solo alla fine delle operazioni sopra descritte. Per la sezione superiore interna della specchio di poppa non ho usato il faggio ma, per coerenza cromatica con le altre paratie, dei listelli di sapelli 0,5x5. Per meglio guarnire la zona di incontro del fasciame orizzontale con quello verticale, ho alla fine applicato un listello in sapelli 1,5x1. Sul fronte del ponte il solito listello di bosso.

Alla fine, olio di gomiti con carta vetrata (da grossa a fine) e una passata di olio (il solito fin qui usato).

Qui sotto alcune immagini della zona poppiera così terminata . .

01 P1060973.jpg
Immagine

02 P1060974.jpg
Immagine

03 P1060968R.jpg
Immagine

04 P1060970.jpg
Immagine

05 P1060971.jpg
Immagine

PS: di solito applico sulle ordinate e chiglia (e solo su quelle), dopo il fissaggio, una mano di colla vinilica diluita al 50/60%. Aiuta a rendere meno sensibile all'umidità il legno e sopratutto lo indurisce leggermente, specialmente sugli spigoli, dove non è infrequente che si stacchi qualche scheggia senza questo trucchetto. Il colore più chiaro delle ultime due ordinate montate è dovuto al fatto che non ho ancora eseguito su di loro questa operazione.

Un salutone a tutti. Jack.Aubrey

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]