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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 05/05/2010, 13:32 
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Martedì 4 Maggio 2010

Veniamo ora al lavoro fatto negli ultimi giorni. Ovviamente tutto il lavoro è stato concentrato nell'installazione di tutti gli scalmotti previsti dal progetto, per correttezza 18 per fiancata. Invece di utilizzare come da progetto un listello di faggio mm 4 x 4 o utilizzato del noce africano, delle stesse misure, che ho trovato più morbido da sagomare del faggio.
Come potete infatti notare, ogni scalmotto ha una forma che ricorda vagamente un triangolo isoscele, dove l'ipotenusa non è diritta ma leggermente bombata in modo da seguire la forma interna della murata. Per ottenere questa forma ho utilizzato: blocchetto di legno, carta abrasiva e "olio di gomito". L'insieme delle tre cose mi ha fatto preferire inizialmente il noce, leggermente più morbido del faggio.

Ma ancora una volta l'oste ha voluto il pagamento: ho scoperto una probabile allergia alla segatura finissima del noce. Il risultato una serie di starnuti da competizione fino a quando non ho finito ed ho aspirato il tutto. Per le prossime volte mi doterò di una mascherina.

Il quadrello di noce era stato comunque preventivamente colorato di rosso (vernice poliuretanica opaco ad acqua). Qui sotto un particolare ripreso da vicino di alcuni scalmotti.

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Terminati gli scalmotti sono passato ad installare il, diciamo, trincarino. Anche qui le istruzioni dicevano: listello in noce mm. 3 x 2 con la base più larga che poggia sul ponte.

Come avevo anticipato mi era venuta l'idea di trasformare il profilo del listello da rettangolare a triangolare e così ho fatto.

Ho utilizzato al posto del noce, per dare un effetto cromatico particolare, un listello di bosso di mm 3 x 2,5 (quindi leggermente più alto) e con il minitrapano con il tamburo abrasivo l'ho reso triangolare. Dopo di che ho ritagliato ed incollato tutti i vari pezzettini tagliati in misura.

Sono contento del risultato ? Sì se considero il lavoro fatto dal punto di vista della precisione e della pulizia ma non molto per l'impatto visivo del tutto.

Secondo il mio parere per gli scalmotti si sarebbe dovuto usare un listello da 3 x 3 invece che da 4 x 4 e sopratutto per il trincarino qualcosa attorno al 2 x 2. Infatti l'ipotenusa del triangolo ottenuto dal listello di bosso da 3 x 2,5 è quasi mm. 4, forse un tantino abbondante (anche se poi si parla, in scala 1:50, di una misura reale di circa 18 cm, forse comunque sempre in una scala plausibile).

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Così com'è, il tutto mi piace ma, visivamente, dà l'idea di un certo affollamento che sarebbe stato meno "palpabile" se avessi usato listelli più piccoli. Ora posso ragionevolmente affermare che i lavori su questa zona del modello sono pressochè in via di esaurimento. Rimangono solo da aprire i sabordi per i dieci cannoncini, poi dovrò gioco forza lavorare sul fasciame dello scafo. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 06/05/2010, 13:02 
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Altre tre immagini a compendio di quanto scritto ieri. Non credo necessari ulteriori commenti sul lavoro fin qui fatto, salvo ribadire l'invito a esprimere un parere sul mio "dilemma" già espresso ieri sul dimensionamento degli scalmotti e trincarino.
Un anticipato ringraziamento, Jack.Aubrey.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 06/05/2010, 15:05 
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Ciao Jack,
innanzi tutto... Bella casa con bel terrazzino! :D :D

Venendo al tuo dilemma, concorderei su un ridimensionamento generale (e non mi picchiare per il fatto di scapparmene fuori con affermazioni del genere a dettagli tutti incollati... ). Gli scalmotti dovrebbero avere una distanza tra loro corrispondente a circa 1 metro in scala 1:1 (questa misura è data moooolto alla buona dopo aver raffrontato i disegni di diversi velieri di piccole dimensioni e le foto di alcuni schooner ripresi nel porto di Savona intorno alla fine dell'800). Una loro versione in quadrello 3x3, pure, mi sembra buona cosa perché i 4x4 risultano grandini (e più questi dettagli sono sovradimensionati più l'aspetto generale del modello diventa "giocattoloso")
Discorso tutto a parte per il trincarino.
Fermo restando che mi sembra anche lui un po' sovradimensionato in altezza, la forma che hai scelto è, sì, possibile, ma la trovo documentata per velieri di maggiori dimensioni, e soprattutto, non nella zona mediana. In particolare nei disegni della USS Constitution si nota un trincarino a forma triangolare e molto "ripido", simile a quello che hai realizzato, a prua. Proseguendo verso poppa si appiattisce, e a mezza nave è del tutto piatto, con lo spigolo stondato.
Direi che i piani di costruzione, che consigliavano di realizzare il trincarino con un listello lungo tutto il perimetro del ponte, avrebbero condotto ad un risultato sorprendentemente simile ai miei schooner savonesi. L'unica divergenza è data dalla stondatura dello spigolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 15/05/2010, 9:41 
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Trincarino

Qualche messaggio fa scrissi quanto sotto riportato a proposito del trincarino di questo modello.

Cita:
Secondo il mio parere per gli scalmotti si sarebbe dovuto usare un listello da 3 x 3 invece che da 4 x 4 e sopratutto per il trincarino qualcosa attorno al 2 x 2. Infatti l'ipotenusa del triangolo ottenuto dal listello di bosso da 3 x 2,5 è quasi mm. 4, forse un tantino abbondante (anche se poi si parla, in scala 1:50, di una misura reale di circa 18 cm, forse comunque sempre in una scala plausibile).

Ieri ho avuto modo di osservare questa immagine della USS Constitution, dove è osservabile il suo trincarino, almeno nella zona ripresa dalla foto. Anche qui sembra decisamente "abbondante", un pò come per il mio Dolphyn. Quindi forse non si tratta di un vero e proprio errore ma solo di un'impressione estetica, forse abituata a forme più sottili in scale più piccole.

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O sbaglio ? Cordiali saluti. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 22/05/2010, 10:20 
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Giovedì 20 e Venerdì 21 Maggio 2010 - Operazione Sabordi

Nei giorni scorsi ho terminato i lavori attorno al Soleil Royal ed ora sto aspettando di ricevere altro materiale per proseguire. Di conseguenza ho messo quel modello in naftalina e ho ripreso i lavori sul Dolphyn. In questi due giorni ho provveduto ad aprire i dieci sabordi per le artiglierie presenti sul modello.

Ogni sabordo ha le misure di mm. 13 x 13. Internamente ogni sabordo è incorniciato verticalmente da due scalmotti, quindi è importantissimo calcolare esattamente la posizione sulla murata esterna. Anche l'altezza corretta dal ponte è molto importante.

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Per prima cosa ho provveduto a montare sommariamente uno dei cannoni forniti dal kit per prendere correttamente le misure in altezza. Successivamente ho costruito uno strumentino, visibile nelle due immagini che seguono, che mi serviva per tracciare all'esterno i contorni verticali dei sabordi e quello orizzontale inferiore. Per determinare la posizione del lato superiore del sabordo ho semplicemente misurato 13 mm. da quello inferiore.

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Lo strumento si incastra internamente alle murate tra i due scalmotti che incorniciano il sabordo e proietta le linee da tracciare all'esterno, come illustrato nella foto che segue.

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Una volta tracciato il contorno ho messo in azione il minitrapano Proxxon con il flessibile. Con una punta da 1 millimetro ho eseguito moltissimi fori ravvicinati il più vicino possibile all'interno del contorno in modo da predisporre il taglio del quadratino centrale da parte di un affilato cutter. Quindi con una lima fatta in casa (non mi piacciono le lime di ferro) costituita da un listello 10 x 5 con incollato su sue lati la carta abrasiva grana 120 ho provveduto a lisciare il tutto fino a portarli alla conformazione finale.

Insomma, un lavoretto pulito pulito e neanche tanto faticoso. Ovviamente anche perchè i sabordi erano solo dieci . . .
Qui sotto potere osservare il rislutato finale.

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Ho anche sigillato le aperture del ponte con due pannelli verniciati di nero opaco. Sopra questi pannelli verranno installati i carabottini con il paiolato e la riserva delle palle di cannone. Il fondo nero serve per dare un effetto di profondità sottostante.

Ora mi sa proprio che dovrò iniziare il completamento del primo fasciame dello scafo . . . a meno di fare i carabottini.

Un cordiale saluto. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 22/05/2010, 12:10 
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Ciao Jack,
mi associo ai complimenti madama per il bel terrazzino, ma che fine ha fatto il tuo bellissimo laboratorio novo di zecca ?

ps: ti avevo chiesto qualche tempo fa notizie ed esperienze di lavoretti con la sega circolare FET che ho anch'io. Mi sai dire qualcosa ? Io ho capito ben poco e quella protezione mi sta sullo stomaco perchè riduce notevolmete le possibilità di taglio. La togliamo ? Che ne dici ?

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 24/05/2010, 23:55 
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giolaf ha scritto:
. . che fine ha fatto il tuo bellissimo laboratorio novo di zecca ?
Il laboratorio è pienamente operativo da almeno tre mesi, ogni tanto inserisco un miglioramento ma comunque è una goduria lavorarci.

giolaf ha scritto:
. . . ti avevo chiesto qualche tempo fa notizie ed esperienze di lavoretti con la sega circolare FET che ho anch'io. Mi sai dire qualcosa ? Io ho capito ben poco e quella protezione mi sta sullo stomaco perchè riduce notevolmete le possibilità di taglio. La togliamo ? Che ne dici ?
Ormai l'ho usata parecchie volte, anche se per lavori estremamente semplici. Ho sostituito la lama montata originariamente con una più sottile, decisamente più adatta ai lavori di modellismo e con denti più sottili. Ho anche configurato la piastra di plastica, presente nella confezione, da ritagliare adattandola alla lama. Con questa nuova lama, del diametro più piccolo, non ho montato la protezione, perchè impedisce veramente di lavorare decentemente. Pongo ovviamente un'attenzione quasi "paranoica" per evitare di tagliarmi, con movimenti calmi, ponderati e misurati. Spero così di evitare spiacevoli sorprese. Le due guide sono facili da usare. Comunque è tutt'ora un esperienza in corso; con i lavori che ho in ballo al momento non ne ho una grandissima necessità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 26/05/2010, 0:19 
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Martedì 25 Maggio 2010

Oggi ho trovato un paio di orette di libertà e ho ripreso a installare l'esagerazione di quattro corsi di fasciame. Sono decisamente fuori allenamento ma devo anche confessare che lo scafo di questo modello, che a prima vista potrebbe sembrare semplice, è veramente infido, specialmente nella zona di poppa dove un corso di fasciame passa in venti centimetri da una posizione verticale a una orizzontale e più avanti funzionerà al contrario (cioè da orizzontale a verticale) e a prua, dove c'è qualcosa che non va nelle ordinate.

Morale, ci vuole pazienza e più tempo del previsto. Se trovo il tempo domani, faccio lo stesso lavoro sulla fiancata destra tanto per pareggiare il tutto. Al ritorno dalle "mini vacanze" vedrò di prendergli ben bene le misure. Comunque meno male che è previsto il doppio fasciame perchè con uno mi sarei trovato a mal partito.

Credo che quello del Soleil Royal debba essere al confronto una passeggiata, anche se c'è più roba da coprire che qui.

Salutoni. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 27/05/2010, 15:20 
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Mercoledì 26 Maggio 2010 - Ancora fasciame

Anche oggi mi sono applicato all'installazione di un pò di corsi di fasciame. Per prima cosa ho installato sul lato destro dello scafo gli stessi listelli che avevo applicato il giorno prima sul lato sinistro. Nella foto qui sotto sono visibili gli accorgimenti a prua per ridurre la loro copertura sulla prua, davvero piccola in questa zona dello scafo. Come in altre esperienze i vuoti verranno riempiti con triangoli di legname opportunamente ritagliati.

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E' qui possibile osservare il lato sinistro, dove questi vuoti, presenti ieri, sono stati colmati oggi.

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A poppa le cose vanno leggermente meglio ma credo che il bello debba ancora venire.

Successivamente sono passato ad installare tre corsi di listelli dal basso verso l'altro. Qui le cose sembrano più semplici ma nel complesso confermo che per me si tratta di una forma di scafo perfida. Non riesco nemmeno ad immaginare come sia possibile installare in modo "canonico" (cioè con rastrematura corretta su ogni corso, senza gli scherzetti dei triangoli che van bene solo con il doppio fasciame) i corsi su uno scafo come questo.

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Comunque le linee di questo scafo, che si cominciano ad intravedere meglio, sono veramente belle e slanciate e mi ricordano molto quelle dei Clipper di Baltimora degli inizi del XIX secolo, mezzo secolo dopo.

Da oggi il cantiere viene temporaneamente chiuso per ferie fino al 10 di giugno. Un cordialissimo saluto. Jack.

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Domenica 20 Giugno 2010 - Terminato il primo fasciame

Rispetto alle previsioni, al mio ritorno dalle . . chiamiamole così . . vacanze, ho dovuto darmi da fare con nuovi problemi e lavoretti per cui ho dovuto lasciar perdere un pò il modellismo.

Al momento vi sto scrivendo da un nuovo computer desktop, costruito su misura dal convivente di una delle mie due figlie, che è una vera bomba. Basta dire che monta un processose Intel Quad-Core di nuovissima generazione tale che se si apre la finestra dell'applicazione "Gestione delle Attività" compaiono ben otto processori.

Ma la cosa più simpatica è la presenza di due dischi fissi da 1 Terabyte ciascuno che sono configurati in RAID0. Cosa significa ? semplicemente che sono visti come un unico disco da 2 Terabyte ma anche che la tecnica di scrittura (e lettura) dei dati fa si che un singolo byte venga scritto per metà su un disco e per metà sull'altro, in modo da raddoppiare la velocità di scrittura e di lettura. Per i cultori informatici devo confessare che non è proprio esattamente così come ho scritto ma il concetto è quello.

Dopo questa parentesi informatica passo a mostrarvi alcune immagini dello scafo del Dolphyn con il primo fasciame completamente installato.

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Rispetto a quanto visibile dalle immagini del mio precedente messaggio, dove si osservava il fasciame ancora incompleto, mi è stata necessaria circa una settimana di lavoro, con due sessioni giornaliere di circa un'ora l'una.

Il motivo di questo modo di procedere ? E' strettamente legato al fatto che non mi era possibile installare più di un paio di listelli per lato durante ogni sessione. Poi si rendeva necessaria una pausa per lasciar asciugare ben bene la colla alifatica, specie a prua, prima di procedere oltre.

Ogni listello è stato incollato sulle ordinate e anche sul fianco del listello adiacente ed è in un sol pezzo, lungo come lo scafo. Il listello veniva poi rastremato a prua e a poppa per una lunghezza di circa 20 cm.

Un chiodino di ottone in corrispondenza di ogni ordinata, non completamente battuto in modo da lasciare la testa sporgente, serviva a tenere in posizione il corso per quella mezz'oretta necessaria alla colla per fare presa. All'inizio di ogni nuova sessione questi chiodini venivano rimossi facilmente con una pinza grazie anche al fatto che la testa del chiodo rimaneva sporgente e si ricominciava con altri listelli nuovi.

Rispetto alle previsioni, ho trovato l'operazione molto più semplice di quanto mi ero prefigurato nel mio ultimo messaggio. Godo nel pensare che forse sono migliorato io, ma molto probabilmente è la forma dello scafo nella zona che rimaneva da coprire che rendeva le cose più facili . . . .

Seguiranno altre considerazioni con nuove immagini, per il momento ho raggiunto il limite massimo di immagini consentito. Cordialmente. Jack.


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