WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 10:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 30/08/2012, 13:00 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, dopo aver applicato il secondo fasciame come già ti dissi tempo fa e come pure detto da Jack, potresti applicare una chiodatura con cavicchi nelle ordinate, secondo fasciame per irrobustire con listelli da 1mm e cavicchi per evitare che con il tempo di scolli il fasciame, i cavicchi dopo aver forato il fasciame sulle ordinate le inserisci con un pò di colla vinavil e carteggi il tutto. Lavoro che si fa nel rivestimento in arsenale sui quinti di innalzamento. Alla fine è un lavoro che a quanto sembra lo fai solo su un lato dello scafo poichè mi sembra di aver capito che l'altro lato lo lasci a vista.
Buon lavoro.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2012, 17:42 
Non connesso

cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
. . Non vorrei che la fiancata si crepi! Forse prima del secondo fasciame sarebbe opportuno dare una mano di colla alifatica. Che ne dici?
Assolutamente no, la miglior adesione la ottieni se metti a contatto legno con legno. Secondo me dovresti anche cercare di rimuovere l'eventuale stucco per legno che dici di aver messo da qualche parte; per riempire gli avvallamenti si usano altri listelli messi opportunamente e poi si pareggiano. Io non ho mai usato un grammo di stucco per i miei modelli. L'importante e mettere i listelli del secondo fasciame in modo che caschino sopra le giunture del primo fasciame, ma è praticamente una cosa automatica . .

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2012, 20:52 
Non connesso

Vedi Jack, il problema è che i listelli, tra ordinata e ordinata flettono per la loro leggerezza. La soluzione sarebbe stata calatafare l'interno con colla e garza, come ho sempre fatto.! Caspita! :mrgreen:
All'esterno non è facile bloccare il tutto!
Forse con resine epossidiche potrei bloccare i listelli?
Ma quali resine usare?
Grazie
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 8:20 
Non connesso

Ma non hai incollato i listelli tra di loro sul lato stretto ?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 8:26 
Non connesso

Ciao Jack, si ma è sul centro della nave che flettono. Sul lato stretto sono cuneiformi e quindi abbastanza compatti. Stuccando poi si irrigidiscono quanto basta.
Vass mi ha consigliato l'Attak che ha utilizzato per le scialuppe del Vespa, ma quelle hanno dimensioni decisamente più piccole e quindi sarei dell'opinione di usare della colla Americana.
Che ne dici?
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 9:16 
Non connesso

Rimango della mia opinione, un altro millimetro di legno darà la giusta robustezza al tutto . . se non ci credi fai una prova . . ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 11:35 
Non connesso

cognome e nome: mimmo 46
Ciao,
fai anche la prova con una spennellata esterna di colla alifatica alias colla da falegname.
L'alifatica,leggermente,ma molto leggermente diluita, penetra nelle fessure e crea l'effetto legno contro legno ,non è gommosa ma crea una patina cristallina carteggiabile ed in più da robustezza alle parti in causa. Io di solito oltre a passarla col pennello rigido all'interno la passo anche all'esterno e non metto garze e garzine,nonostante tutto fino ad oggi non ho avuto problemi con gli scafi .-

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 14:56 
Non connesso

Ciao Mimmo, forse la tua è una soluzione praticabile, visto che l'ho usata per calatafare l'interno di altre barche! Da sola senza garza dovrebbe comunque dare un risultato decente!
Grazie
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2012, 11:02 
Non connesso

Amici, ho provato con la colla, ma al centro i listelli flettono comunque.
Siccome ho visto che in altri forum che diversi vetro resinano i modelli dentro e fuori soprattutto per poter liberare l'interno dalle ordinate per mettervi accessori vari come motori, altoparlanti ecc.
Allora siccome a vetro resinare non son capace, ho calafatato la barca all'esterno, con garza e colla sopra la colla già data.
Ho inoltre spalmato la colla sopra la garza tirandola con una spugna umida.
Alla fine vi incollerò sopra il secondo fasciame che in questo modo diventerà certamente più saldo compattando il tutto.
Eco il risultato appena finito di incollare.
Allegato:
IMG_2640.JPG

Allegato:
IMG_2641.JPG

Allegato:
IMG_2642.JPG

Ovviamente dovrò rifinire il tutto quando sarà asciutto.
A prima vista sembra che la fiancata della barca sia molto regolare!
E' una cosa che non avevo mai fatto, ma credo che se funziona l'applicherò ai modelli che dovrò realizzare prima del secondo fasciame!
Per imparare c'è sempre tempo!
Ciao OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2012, 11:32 
Non connesso

Grazie a Mario sono in venuto in possesso di foto riguardanti il modello fatto da un russo della Queen Anne's Revance. :D
Ecco la sua poppa.
Allegato:
62606b77881b.jpg

Ho potuto quindi provare a vedere come allestire la poppa decisamente molto diversa dalla Perla.
L'ho fatto con del cartone e mi pare che possa essere attuabile la trasformazione che vede una poppa molto più alta e con tre ponti invece che uno.
Allegato:
IMG_2643.JPG

Allegato:
IMG_2644.JPG

Allegato:
IMG_2645.JPG

Allegato:
IMG_2646.JPG

Dovrò agire sulle ordinate rinforzandole e quindi allungandole quanto chiama!
Mah!
Vedremo cosa sarò capace di scarabocchiare! Eh! Eh! :lol:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]