WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 30/06/2013, 21:46 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Domenica 30 Giugno 2013 - Castello di prua

Oggi ho terminato i particolari del castello di prua (forecastle). Ho perso un bel po di tempo a preparare i pezzi mancanti, a colorarli ed a installarli, ma alla fin fine questa parte della nave dovrebbe essere a posto. Mancano ovviamente i cannoni e non so cos'altro in quanto non ho sotto mano le istruzioni, ma per il momento va bene così.

Ora passerò a fare le ringhiere nella zona posteriore, anche se prima mi devo studiare per bene come dovranno essere sistemate.

A prua tutti i pezzi ove da un lato dell'incollaggio vi è un pezzo metallico sono incollati con la colla bi-componente: sono attaccati in modo veramente "tosto" . .

Un cordiale saluto, Jack.Aubrey.

01 P1090576.jpg
Immagine

02 P1090575.jpg
Immagine

03 P1090574.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2013, 18:41 
Non connesso

Sabato 6 Luglio 2013

Sono parecchi giorni che non mostro nessun avanzamento . . di lavoro ne ho anche fatto, nonostante il caldo che è tornato, ma fino ad oggi non avevo nulla di interessante da mostrare. Il lavoro svolto, guarda caso, riguarda ancora le famose "colonnine": terminata la parte prodiera, ho quindi attaccato la zona dei castelli di poppa.

Non ho avuto problemi insormontabili da affrontare ma il lavoro si è evoluto in modo piuttosto lento per diversi motivi, tra i quali ovviamente il principale è sempre la colla bi-componenete epossidica che ci mette una vita a far presa e a seccare.

E' vero che ho scoperto una colla sempre epossidica che in teoria fa presa in 5 minuti ma per questo tipo di lavoro non è adatta: una volta miscelata c'è tempo tre minuti per incollare il pezzo e per questo motivo non si presta ad essere utilizzata su molti pezzi (come le nostre colonnine). E' più adatta per uno o due pezzi, altrimenti non si ha il tempo di utilizzarla. Quindi il suo utilizzo è rimandato alla prima occasione utile.

Vi allego quattro foto di dettaglio del lavoro fatto verso poppa . . mancano ancora alcune ringhiere nelle zone dei ponti alti di poppa.

Un cordiale arrivederci. Jack.Aubrey

01 P1090585.jpg
Immagine

02 P1090586.jpg
Immagine

03 P1090587.jpg
Immagine

04 P1090588.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2013, 15:19 
Non connesso

Domenica 7 Luglio 2013

Nulla di nuovo rispetto ad ieri, solo tre immagini in cui è ritratto tutto il modello. Saluti, Jack.

01 P1090589.jpg
Immagine

02 P1090590.jpg
Immagine

03 P1090591.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 09/07/2013, 21:58 
Non connesso

Martedì 9 Luglio 2013

Ancora un piccolo passo in avanti nell'istallazione dei capodibanda con colonnine. Ora manca solo un pezzo un po complesso a causa della cannoniera rotonda da inserire e poi il resto è molto semplice. Diciamo tre sessioni di lavoro, una al giorno, quindi tre giorni.

01 P1090597.jpg
Immagine

02 P1090598.jpg
Immagine

03 P1090599.jpg
Immagine

04 P1090600.jpg
Immagine

Cordiali saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2013, 21:34 
Non connesso

Sabato 13 Luglio 2013

Alcune immagini delle balconate di poppa praticamente terminate. Al momento tutti i pezzi sono perfettamente incollati. Ora rimangono un paio di cosette ancora da fare per concludere questa fase:
- tagliare la ringhiera (visibile nella foto n° 05) per aprire il varco centrale; questo particolare è stato incollato in un solo pezzo per assicurare una linea perfettamente diritta;
- decidere come colorare le ghindature in pero che ho fatto al posto dei quarti di cerchio dorati proposti dalla DeA;
- Una bella spolverata a tutto lo scafo con il compressore per togliere tutti i residui di segatura fatta durante questo lavoro;
- una passata di olio sui corrimani e se il caso anche sui ponti (una mano in più o meno non fa mai male).

Alla prossima con nuove immagini . . Jack.

01 P1090606.jpg
Immagine

02 P1090608.jpg
Immagine

03 P1090611.jpg
Immagine

04 P1090610.jpg
Immagine

05 P1090609.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2013, 12:16 
Non connesso

Pubblico altre cinque immagini del Soleil, sempre risalenti a Sabato 13 Luglio, che mostrano ulteriori dettagli e/o viste del modello completo.

Domenica ho lavorato ancora sul modello per un paio d'ore lavorando ulteriormente sulle modanature alle estremità dei mancorrenti per impreziosirle un po. Inoltre ho incollato le cinque scalette sui ponti . . poi ho lasciato il Soleil e mi sono messo ad applicare sette/otto corsi di fasciame sul ponte del 12 Apostoli.

Ora devo mettermi un pochino a riflettere sulle prossime attività. Di roba grossa ci sarebbero ancora un due-tre cose:
- finire di applicare decorazioni (parte noiosa ma che prima o poi devo terminare);
- installare i parasartie e relative lande e bigotte;
- installare tutti i portelli dei cannoni.

Poi ci sarebbero altri lavoretti che potrebbero essere interessanti (i monconi degli alberi, i cannoni sul castello di prua e sul cassero, ecc). Vedremo anche se probabilmente (e razionalmente) seguirò il mio piano appena enunciato qui sopra.

Un cordiale saluto, Jack.

01 P1090617.jpg
Immagine

02 P1090616.jpg
Immagine

03 P1090615.jpg
Immagine

04 P1090613.jpg
Immagine

05 P1090612.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2013, 20:20 
Non connesso

Martedì 16 Luglio 2013

Ho tinto i "ghirigori" di chiusura dei mancorrenti ed ho installato le cinque scalette previste per collegare i vari ponti . .

Ora devo trovare cose nuove da fare: sono ancora tantissime e non so decidere da dove cominciare, forse comincerò con l'installare i parasartie . .

01 P1090622.jpg
Immagine

02 P1090623.jpg
Immagine

03 P1090625.jpg
Immagine

04 P1090624.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2013, 21:39 
Non connesso

Ciao Jack, stai facendo un lavoro stupendo e di una pulizia e linearità fantastiche. Le navi colorate non mi piacciono, sia perchè come pittore non sono una frana, ma una valanga, sia perchè sembrano dei falsi! Attenzione è solo un mio parere e non sul tuo lavoro ma in generale. Per il mio Soleil Royal, come ho già detto a suo tempo, ho trovato un modellista (non mi ricordo ora chi è) che lo fa solo in legno lucidato. Mi piace da matti e cercherò di farlo così.
Ciao ed ancora complimenti.
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2014, 0:48 
Non connesso

Giovedì 2 Gennaio 2014

Ho passato il periodo delle feste natalizie a riordinare il mio laboratorio . . in effetti ce n'era veramente bisogno, anche a causa dei periodi di attività e di inattività che hanno caratterizzato questi ultimi mesi.

Ora ho una esatta conoscenza di cosa ho in carico e dove si trova . . mi sembrava il laboratorio di un altro.

Sono stato a lungo indeciso in questi giorni su quale modello lavorare: il Soleil Royal oppure il Dodici Apostoli e alla fine ho deciso di riprendere il lavoro sul Soleil Royal.
Il motivo è abbastanza semplice: le prossime attività sul Dodici Apostoli prevedono di fare un bel po di lavoro che prevede una decisa produzione di segatura a al mometo preferisco, per almeno un mesetto ancora, evitare lavori che producano polvere per non impattare sugli occhi.

Quindi, come logica conseguenza, la scelta è caduta sul Soleil.

Ci sono un bel po di lavori da fare: oggi ho passato il pomeriggio preparando un piano di lavoro che domani rifinirò ulteriormente.
Ma ho deciso che inizierò con la preparazione e l'installazione dei parasartie.
Ovviamente migliorati . . quelli forniti non mi piacciono per niente.

Poi preparerò i moncherini degli alberi. Già da tempo ho deciso di non montare l'alberatura ma solo dei tronconi spezzati. Per meglio chiarire allego un'immagine di un modello al NMM di Greenwich . .
Allegato:
Dscn0316.jpg

Con questa premessa, questa base avrebbe una misura di cm 100 x 28, molto più stretta che se avesse i pennoni e pure la parte in plexiglass sarebbe molto più bassa, ma questo è un passo successivo. Avrei pensato di staccare per un paio di settimane e di costruire questa base definitiva . . sto ipotizzando vari stili . . non potrebbe che farmi bene per ritrovare la carica (perduta).

Ora non mi resta che cominciare ed ho intenzione di farlo a partire da domani. Ci sentiremo presto. Jack.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2014, 12:50 
Non connesso

Venerdì 3 Gennaio 2013

Come promesso ieri mi sono rimesso al lavoro . . iniziando con i parasartie. Con la vista e gli occhiali da vicino sembra funzionare tutto bene

Ho utilizzato il compensatino fornito come materiale dalla DeA giusto come supporto per essere rivestito sopra, sotto e di lato con dei listelli da 0,5x5mm. Questo per dare un maggior realismo al questi particolari che non erano certo costruiti in un sol pezzo.

Ovviamente devo ancora terminare le tavolette e poi dovranno essere fissate sulle fiancate dello scafo, quindi niente foto.

In compenso ho steso un piano di massima sulle attività che dovrò portare avanti nel futuro per poter arrivare a finire questo modello. E' un piano di massima che dovrò ulteriormente affinate ma è sufficiente per capire che di lavoro da fare ce n'è ancora molto, anche se con la soluzione che ho in mente come presentazione, mi scanso tutto il montaggio dell'alberature, tutte le manovre relative e le vele.

Il piano grosso modo è il seguente, l'elenco non è in ordine di priorità, ma solo un semplice elenco di macroattività.

Cita:
Alberi trinchetto, maestra e mezzana (moncherini)

Cannoni ponte inferiore ed intermedio: fissare mantelletti come da prototipo

Cannoni ponte inferiore ed intermedio: fissaggio mezze canne

Cannoni ponte superiore: fissaggio mezze canne

Cannoni cassero, castello di prua, ecc: fissaggio e trincatura dei cannoni completi

Parasartie

Lande e Bigotte

Completare fissaggio decorazioni sulle fiancate

Polena e Serpi, bompresso

Cavigliere e pazienze mancanti, caviglie

Poppa: lanterne

Poppa: decori bottiglie inferiori

Poppa: mezze canne cannoni di poppa, mantelletti e catena di sicurezza timone

Poppa: completare fissaggio decorazioni

Fissaggio supporto scialuppe e installazione scialuppa piccola sul ponte

Predisporre fissaggio scialuppe su base teca

reperire materiale, taglio e incollaggio teca in plexiglass

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]