Giovedì 20 Giugno 2013 - ricomincio a lavorareOggi, dopo alcuni giorni in cui il caldo ha fatto da padrone assoluto, ho finalmente iniziato a lavorare attorno al mio Soleil Royal . .
Data quindi storica in quanto era da Novembre dello scorso anno che il tutto era fermo. Alternerò questo cantiere con quello del Dodici Apostoli dove avrò frequenti tempi morti a causa delle spedizioni mensili.
Dopo un paio di giorni in cui ho messo a punto un piano di lavoro e ho recuperato il materiale necessario oggi ho iniziato.
Obiettivo di questa prima attività è quello di applicare sul castello di prua le famose colonnine (con annessi e connessi) che tempo fa avevo colorato di rosso e gli anelli dorati che fungono da sabordi per i cannoni del castello.Per prima cosa ho preparato i due corrimano curvati che dovranno poi essere applicati sopra le colonnine. Ho preso la forma esatta della curvatura su i due lati che ho riportato su un pezzo di compensato, quindi ho preparato il pezzo curvato, incollando accostati e trattenuti dalla forma precedentemente ricavata, due listelli 2,5 x 2. A colla essiccata ho pareggiato il tutto ed ora i due pezzi curvati stabilmente sono pronti per l'utilizzo.
Poi ho iniziato la preparazione della rastrelliera di prua: dodici colonnine distanziate tra di loro di 91 mm. Fatto i fori sono passato all'incollaggio con colla epossidica a due componenti delle colonnine. Ora stanno essiccando in attesa di domani, quando saranno fissate in modo "extra strong".
Ho poi iniziato a preparare il materiale per le scalette da montare sulle fiancate dello scafo: per il momento ho solo preparato il listello base come composto da un listello 4 x 1 e un altro 2 x 2. Poi altri lavoretti di preparazione per la prossima sessione.
Ovviamente manco a parlarne di fotografie, praticamente non c'è nulla di fotografabile in quanto fatto oggi. Domani forse salto perché devo andare dal dentista per la pulizia periodica dei denti ma sabato ci sarò di sicuro.
Vorrei invece parlare di una nuova colla bicomponente epossidica che ho trovato due giorni fa al super. Devo ancora provarla ma se dovesse funzionare come l'altra fin qui utilizzata, dovrebbe essere la soluzione ai grossi problemi legati alla lunga attesa per il tempo necessario a fare presa: questa nuova colla fa presa in 5 minuti !!
Per informazioni andate a vedere qui:
http://www.pattex.it/it/adesivi/adesivi ... 5-min.html Per oggi è tutto, un cordialissimo saluto, Jack.Aubrey.