WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 20:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 06/06/2013, 17:48 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Giovedì 6 Giugno 2013 - sorpresa . .

Ho parlato troppo presto . . . Come avevo scritto nel precedente messaggio, ho messo via tutto il materiale del 12 Apostoli ed ho tirato fuori quello del Soleil Royal.

Poi mi sono messo a studiare un piano di lavoro e, visto che erano sei mesi che non ci pensavo più, ho iniziato il tutto revisionando il materiale, tanto per raccogliere le idee e familiarizzare di nuovo con i segreti di questo modello.

Non avete idea di quante cose uno dimentica in sei mesi, specialmente sei mesi come li ho passati io in Toscana . .

Ebbene, ho cominciato a cercare le famose colonnine per costruire le ringhiere, colonnine che, come ricorderete, avevo verniciato di rosso e ne avevo applicate una fila per prova. . e non le trovo più. Poi, dopo un paio d'ore di affannosa ricerca, finalmente le ho trovate.

Poi mi son detto, forse è meglio che controlli ben bene tutto il materiale . . e non trovo più le tre scialuppe che avevo impiegato quasi tre mesi a costruirle. Sta di fatto che sono tre giorni che le cerco dappertutto e ad oggi non le ho ancora trovate.

Sono incazzato con me stesso e nel contempo sono un po disperato . .

Infine ieri mi è arrivato il sesto pacco del 12 Apostoli e a questo punto ho pensato di riprendere in mano quest'ultimo: ritengo che in tre/quattro giorni esaurirò il materiale disponibile e potrò poi godere di quasi un mese di calma prima che arrivi il pacco n° 7 . . senza ovviamente smettere di cercare le maledette scialuppe.

Un saluto (anche se incavolato), Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 06/06/2013, 20:46 
Non connesso

Ciao Jack:
Gigi cerca il suo berretto.
Dove mai l'avrà ficcato?
Nei cantucci, sotto il letto
va a frugar tutto affannato.
Cerca, sbuffa, smania, pesta:
poi s'accorge che l'ha in testa.

Vedrai che le trovi! :D :lol: :mrgreen:
Maremma Maiala!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2013, 14:11 
Non connesso

Dopo tanto cercare e sacramentare ieri le ho trovate . . come scrisse il buon OLI, erano poi lì che ti guardavano ma comunque è stato un bel "match". Ora non dovrebbe mancare più nulla, salvo contrordine, quindi, appena finito con i nuovi fascicoli del 12 Apostoli, riprendo immediatamente.

Confesso che non so cosa avrei fatto se avessi dovuto riconoscere che le avevo perse . . l'idea di metter lì altri due/tre mesi di lavoro per rifarle proprio non mi andava giù, cordialità, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2013, 18:23 
Non connesso

cognome e nome: Figino Andrea
Buona sera Jack sono contento che hai trovato le scialuppe, un mio parente non ricordo se donna o uomo mi diceva sempre ricorda la casa nasconde non perde.
Buona continuazione per i due modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2013, 22:56 
Non connesso

Giovedì 20 Giugno 2013 - ricomincio a lavorare

Oggi, dopo alcuni giorni in cui il caldo ha fatto da padrone assoluto, ho finalmente iniziato a lavorare attorno al mio Soleil Royal . .

Data quindi storica in quanto era da Novembre dello scorso anno che il tutto era fermo. Alternerò questo cantiere con quello del Dodici Apostoli dove avrò frequenti tempi morti a causa delle spedizioni mensili.

Dopo un paio di giorni in cui ho messo a punto un piano di lavoro e ho recuperato il materiale necessario oggi ho iniziato.

Obiettivo di questa prima attività è quello di applicare sul castello di prua le famose colonnine (con annessi e connessi) che tempo fa avevo colorato di rosso e gli anelli dorati che fungono da sabordi per i cannoni del castello.

Per prima cosa ho preparato i due corrimano curvati che dovranno poi essere applicati sopra le colonnine. Ho preso la forma esatta della curvatura su i due lati che ho riportato su un pezzo di compensato, quindi ho preparato il pezzo curvato, incollando accostati e trattenuti dalla forma precedentemente ricavata, due listelli 2,5 x 2. A colla essiccata ho pareggiato il tutto ed ora i due pezzi curvati stabilmente sono pronti per l'utilizzo.

Poi ho iniziato la preparazione della rastrelliera di prua: dodici colonnine distanziate tra di loro di 91 mm. Fatto i fori sono passato all'incollaggio con colla epossidica a due componenti delle colonnine. Ora stanno essiccando in attesa di domani, quando saranno fissate in modo "extra strong".

Ho poi iniziato a preparare il materiale per le scalette da montare sulle fiancate dello scafo: per il momento ho solo preparato il listello base come composto da un listello 4 x 1 e un altro 2 x 2. Poi altri lavoretti di preparazione per la prossima sessione.

Ovviamente manco a parlarne di fotografie, praticamente non c'è nulla di fotografabile in quanto fatto oggi. Domani forse salto perché devo andare dal dentista per la pulizia periodica dei denti ma sabato ci sarò di sicuro.

Vorrei invece parlare di una nuova colla bicomponente epossidica che ho trovato due giorni fa al super. Devo ancora provarla ma se dovesse funzionare come l'altra fin qui utilizzata, dovrebbe essere la soluzione ai grossi problemi legati alla lunga attesa per il tempo necessario a fare presa: questa nuova colla fa presa in 5 minuti !!

Per informazioni andate a vedere qui: http://www.pattex.it/it/adesivi/adesivi ... 5-min.html

Per oggi è tutto, un cordialissimo saluto, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2013, 14:05 
Non connesso

Domenica 23 Giugno 2013

Venerdì ho saltato l'appuntamento con il Soleil Royal perché avevo un altro appuntamento, non con una bella donna purtroppo ma con il dentista e ho pure saltato il sabato perché in mattinata ho tagliato l'erba nel giardino della suocera ed il pomeriggio ero distrutto.

Ma domenica ho ripreso l'attività e la giornata si è trasformata in un evento fruttuoso: dopo a aver passato la giornata di Giovedì a preparare un po tutti i pezzi necessari, ieri ho iniziato a raccogliere i frutti.

Veniamo ad esempio ad un particolare che ho tirato in ballo a causa dei tempi morti sul piano di lavoro principale: la preparazione e il fissaggio delle "scale per salire a bordo" (come cavolo si chiameranno ?) presenti sulle due fiancate, a centronave, del modello.

Qui ho ripetuto il metodo di costruzione adottato a suo tempo per le scalette a prua: applicare uno foglio di tranciato su una tavoletta di compensato, avendo cura di incollare solo le due estremità. Quindi incollare l'elemento composito listello 1 x 4 e 2 x 2 in modo parallelo alle distanza richieste e, una volta asciutta la colla per bene, tagliare i pezzi. Un esempio è nella figura 01, dove si possono vedere da sinistra verso destra il pezzo iniziale, un pezzo ritagliato pronto per l'utilizzo e due pezzi già utilizzati, dove mancano gli elementi della scaletta.

01 P1090548.jpg
Immagine

Qui sotto potete vedere queste scalette finite applicate sulle due fiancate del veliero.

02 P1090559.jpg
Immagine

03 P1090558.jpg
Immagine

Ho poi continuato il lavoro con le colonnine sul castello di prua. Ma, visto che dovrei eccedere il numero di immagini previste dal regolamento, lo tratterò con un messaggio separato.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2013, 14:19 
Non connesso

Domenica 23 Giugno 2013

E veniamo alle famose colonnine sul castello di prua. Nella prima immagine il composito che costituirà il corrimano, preparato in anticipo e già sagomato sulla linea dello scafo. La piegatura è permanente ed indeformabile.

01 P1090549.jpg
Immagine

I vari ammenicoli, incluse le colonnine, applicate in sede e pronte per il passo successivo, cioè il fissaggio del "corrimano". I pezzi in legno sono fissati con la colla vinilica, le colonnine con la epossidica bicomponente. Per inciso ho deciso di non colorare di oro le aperture circolari per le bocche dei cannoni, preferisco il color legno naturale . . ovviamente trattato con olio che ne scurirà parecchio il colore.

02 P1090553.jpg
Immagine

03 P1090550.jpg
Immagine

04 P1090551.jpg
Immagine

La prossima sessione conto di installare i corrimano e quindi chiudere questa attività nella zona di prua. Saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2013, 18:40 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Davvero splendido il lavoro che stai facendo Jack. Complimenti !!!!!!
Ho provato a ingrandire le immagini per l'alta risoluzione ma mi fa ingrandire solo una volta.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2013, 20:28 
Non connesso

Capita che foto!! :shock:
Come si fa per fare una cosa del genere?
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 26/06/2013, 13:18 
Non connesso

Martedì 25 Giugno 2013

Anche ieri pomeriggio dedicato al Soleil Royal.

Nello specifico ho completato i corrimano di prua, dopo che la colla ha avuto il tempo di asciugare totalmente durante la notte. Ho infine preso in mano i particolari a forma di un quarto di cerchio che servono per guarnire la parte finale del corrimano.

Dopo aver provato due o tre minuti, ho deciso di lasciarli nella busta e di inventarmi qualcosa di diverso: ho passato un paio d'ore a provare prototipi di diversa forma utilizzando una tavoletta di recupero in legno di pero (avevo una qualche intenzione di fare anche qualche incisione).

Alla fine ho optato per una forma semplice ma più facile da realizzare, visto che tentativi di incisione con frese varie non potevano propriamente definirsi un successo.

Seguono alcune immagini, delle quali le prime tre prima di effettuare ritocchini e sopratutto di applicare la guarnitura "home made". Le ultime invece sono a particolari terminati e con una mano di olio per uniformare il colore del legno.

01 P1090560.jpg
Immagine

02 P1090561.jpg
Immagine

03 P1090562.jpg
Immagine

04 P1090563.jpg
Immagine

05 P1090564.jpg
Immagine

Ho anche lavorato alla preparazione di altri particolari presenti sul castello, quando saranno completati ed installati ve li mostrerò. Oggi pomeriggio salto. Cordiali saluti, Jack.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]