pier antonio ceci ha scritto:
Ciao Jack! la colla che uso è il vinavil a presa rapida. Si, avevo pensato anche io di ridurre la larghezza del listello. Ti farò sapere.
Pier Antonio.
Anche io uso il vinavil. A questo punto penso che sia la colla che si distribuisce male, tra i 5 e i 6 mm non credo ci sia una simile differenza.
Quando applico la colla stendo su tutto il listello una giusta quantità di colla che poi con un dito la faccio passare su tutta la superficie. all'atto dell'incollaggio faccio poi scorrere il listello avanti e indietro di un mezzo cm in modo che la colla di distribuisca bene anche sull'altra faccia. Poi rimuovo la colla in eccesso con un panno umido e lo faccio aderire bene pressandolo e strofinandolo con un panno asciutto. Operando in questo modo non ho mai avuto problemi.
Un particolare importante: per simulare un asse di una lunghezza realistica, cerco di tagliare il listello di una lunghezza tale che in scala sia di 6-8 metri. non uso mai un listello intero. In più, tra un corso e l'altro uso un pattern simile a quello che si usa sui ponti. Facendo così di solito lavoro con listelli che difficilmente superano i 15-20cm di lunghezza.