Lunedì 29 Febbraio 2016Come già avevo anticipato nel precedente messaggio, prima di continuare con l'applicazione degli ultimi tre corsi di fasciamo erano necessarie delle nuove attività.
In questi giorni intercorsi tra il mio ultimo messaggio e questo, ho provveduto a eseguire queste attività, necessarie e che consistevano in:
- Ripulire l'estremità superiore delle costole dal materiale di scarto prodotto durante il distacco dello scafo dal suo scaletto, la rimozione era avvenuta utilizzando il minitrapano con il disco da taglio, la ripulitura invece con tampone abrasivo.
- applicare delle nuove appendici alle costole per proseguire con la struttura necessaria per i prossimi corsi di fasciame; in particolare questa attività, apparentemente semplice, necessitava di lavorare questi nuovi pezzi per ottenere il corretto angolo di quartabuono, altrimenti non si potevano applicare come da manuale di istruzioni.
- infine, più per provare la bontà del mio approccio con la colorazione che per reale necessità di questo momento, ho provveduto alla mordenzatura di parte dell'interno del fasciame e delle costole, per assicurarmi che il colorante si distribuisse in modo corretto sul legno, anche dove sono presenti un po di residui di colla dovuto alla non facile rimozione della stessa in eccesso durante l'incollaggio del fasciame.
A tale scopo ho modificato il colorante a suo tempo preparato aggiungendo una buona quantità di alcool: questo trucco ha fatto si che la forza impregnante del mordente fosse superiore e sopratutto funzionasse anche in presenza di colla sottostante. Dalle immagini qui sotto proposte, sembra aver funzionato perfettamente . . .
01 29022016 P1100480.jpg
02 29022016 P1100481.jpg
03 29022016 P1100478.jpg
04 29022016 P1100482.jpg
05 29022016 P1100479.jpg
Indubbiamente questo colorante così scuro, che dovrebbe in teoria simulare il calafataggio che veniva eseguito dai vichinghi con catrame su tutto lo scafo, è piuttosto scuro, ma purtroppo era così, quindi . .
Un'ultima considerazione: questo colore decisamente scuro aiuta in modo incredibile a nascondere eventuali difetti di costruzione. Credo che una volta che verranno applicate un paio di mani di trasparente, rigidamente opaco, tutto sembrerà perfetto e anche le differenze di lucidità che si possono osservare, specialmente nell'ultima immagine, spariranno completamente. Anche se mi sto chiedendo se il realismo non vorrebbe che rimangano in quanto il catrame non penso produca un effetto tutto bello e pulito . .
A questo punto dovrei poter continuare con l'applicazione degli ultimi corsi di fasciame . .
Saluti, Jack.