Martedì 22 Marzo 2016 - Fascicolo 15Il primo ponte rematori (II)Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 15 (Fig. 1):
25b - Ponte
29 - Longherine (2x)
30 - Longherine (2x)
Fig.1Con questo fascicolo si completa il primo ponte rematori.
Nella figura 2 si vede posizionata la parte del primo ponte (quella verso poppa) contenuta in questo fascicolo .
Ora il primo ponte rematori è completo.
Fig.2Nella figura 3 si vedono le 4 longherine contenute in questo fascicolo e posizionate secondo istruzioni...
Fig.3In figura 4 una vista d'insieme della nave fino al punto in cui sono arrivato con il montaggio....è ancora tutto montato a secco!!!
Fig.4In questa sessione di lavoro ho anche incollato i 2 spessori 16b all'ordinata 16 (si vede ancora una goccetta di colla vinilica in attesa dell'asciugatura

)(fig.5). Ora, grazie alla longherina sottostante ho potuto posizionare all'altezza giusta questi 2 spessori; a suo tempo non avevo rischiato l'incollaggio perchè, anche se ci si poteva aiutare con l'inserimento di 2 chiavette, il montaggio presentava un certo gioco.
Fig.5Bene, ora che le ordinate sono ben posizionate e ortogonali rispetto alla chiglia (grazie al posizionamento dei ponti e delle longherine), il lavoro sui fascicoli si fermerà per un certo tempo in quanto pensavo di incollare tutti i pezzi fin qui montati a secco ovvero provvederò ad incollare le 20 ordinate, i due rinforzi di prua e di poppa e le longherine. Per quanto riguarda l'incollaggio dei ponti penso di aspettare ancora un pò per vedere come si evolve la costruzione nelle istruzioni di montaggio seguenti!!!
Per ora è tutto.
Alla prossima...
A presto.