airon1970 ha scritto:
. . in pratica come hai risolto il problema di raddrizzare il filo ?
Ciao Vinicio, il problema di raddrizzare il filo in pratica non l'ho risolto ! ho fatto tutte le prove delle soluzioni che mi sono state indicate ma non sono rimasto soddisfatto come volevo. Forse ha ragione OLI che suggerisco di acquistare i pezzi lunghi un metro diritti che sono venduti nei negozi di modellismo . .
Personalmente ho trovato la soluzione del torciglione.
Questa soluzione, specifica per il mio caso, ha per me due aspetti positivi: esteticamente rende meglio dei due fili affiancati proposti dalla De Agostini e il processo della loro preparazione, non so esattamente perchè, ma crea spezzoni di torciglione PERFETTAMENTE diritti, anche se li fai lunghi mezzo metro . .
Certo che questo modello, con tutte le modifiche e variazioni che ci ho fatto, non può più considerarsi un kit, sono più i pezzi auto costruiti che quelli già pronti (decori a parte). Ma veniamo al resto . .
Verificato l'incollaggio della modanatura della balconata effettuato ieri pomeriggio: tenuta incredibile e estetica che a me piace molto.
Non c'è che dire, la colla epossidica sembra essere per questo genere di lavoro molto più tenace e consistente della ciano . . quindi credo sia la strada giusta per fissare tutte le decorazioni.
Unico neo è quello che si tratta di una colla che per fare presa ci mette circa un paio di ore e per essere incollata definitivamente ne occorrono ben 12 !!
Serve quindi molta pazienza . .
Questa mattina ho incollato gli altri pezzi di modanatura preparati ieri . . tutto bene, il lavoro prosegue senza intoppi. Saluti, Jack.