WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 19:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 11/06/2012, 21:26 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Lunedì 11 Giugno 2012

Nei giorni passati dal mio ultimo messaggio mi sono concentrato sullo studio, la raccolta del materiale e le operazioni iniziali per la realizzazione della poppa, in modo particolare sulla preparazione degli sbalzi delle tre balconate.

Il materiale fornito dalla DeA è alquanto dissimile come qualità: certi pezzi sono di un compensato di buona qualità, mentre altri lo sono di meno se non peggio . . si tratta di un problema costante in queste opere, spesso tra un fascicolo e il successivo la qualità di un pezzo similare è totalmente differente. In questo caso ci sono due possibilità: o richiedere la rispedizione del fascicolo, perdendo grosso modo tre settimane, oppure rifare il pezzo con materiale migliore. Comunque in questo frangente la qualità non è così importante in quanto i pezzi "insufficienti" verranno in seguito nascosti.

Una volta montati gli sbalzi della balconata inferiore e intermedia ho dovuto adattarli alla forma dello scafo in modo che si inserissero perfettamente nella posizione finale . . modifica un pochino e prova, ri-modifica ancora un pochetto e riprova . . fino a quando il pezzo va bene.

Quindi ho provveduto a listellare la parte superiore dello sbalzo con listelli simili a quelli dei ponti, che ricordo su questo mio personale modello essere in faggio. Poi le solite rifiniture dei bordi e a questo punto mi sono focalizzato sulla balconata inferiore.

Per il fissaggio dello sbalzo ho utilizzato la colla vinilica ma per sicurezza ho anche provveduto a mettere in sede quattro perni di metallo

01 P1080263R.jpg
Immagine

02 P1080265R.jpg
Immagine

Questa balconata deve essere allineata alla quarta cinta (a partire dal basso) e, grazie ai disegni inesistenti e alle istruzioni che non ti dicevano di fare una particolare attenzione, ho scoperto che, per mantenere l'ideale linea di curvatura della cinta, lo sbalzo risulta essere in posizione più alta di un paio di millimetri (forse anche tre) di quanto dovrebbe essere . . . la foto sotto mostra questo aspetto. Ovviamente a questo punto le restanti due balconate saranno anche loro più alte dello stesso spazio con possibili implicazioni al momento non quantificabili. Comunque la cosa non mi spaventa più di tanto in quanto mi aspettavo situazioni simili. A tempo debito vedrò come procedere

03 P1080266.jpg
Immagine

Infine un'interpretazione personale del posizionamento della scaletta per accedere al "cassero" più alto (non so come chiamarlo esattamente): siccome in quella posizione ho pensato bene, tempo fa, di metterci una porticina, ovviamente non potevo poi metterci davanti una scala . . (anche qui dei disegni del modello DeA avrebbero certamente aiutato).
Quindi ho pensato, per correggere l'errore, di spostare la scala indietro e da qui la necessità di questa piccola piattaforma sporgente.

Immagino le reazioni dei "puristi", in questo caso avrebbero totalmente ragione, ma sono cose che capitano con le così dette "raccolte a fascicoli" . . . abbinate ad altre amenità come istruzioni talvolta carenti e la cronica mancanza di disegni.

A proposito di disegni, se da un lato comprendo il perché non vengano pubblicati in questo genere di kit, da un'altro punto di vista basterebbero dei disegni, di formato adeguato, che mostrino particolari o anche viste di insieme in formato prospettico del tipo, per restare in tema con il Soleil Royal, del modello della Panart (Mantua) e più precisamente la tavola n° 4 dalla quale avevo ad esempio rilevato la presenza della porta (ovviamente non presente nel modello DeA). Tali disegni non potrebbero essere utilizzati come piani veri e propri, quindi verrebbero incontro alle necessità dell'editore, ma sarebbero di incredibile utilità per i cosidetti "fascicolari" . .

04 P1080267.jpg
Immagine

Dopo queste incredibili divagazioni su materiali e disegni, vi saluto cordialmente e vi auguro una buona serata. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2012, 13:46 
Non connesso

Lunedì 18 Giugno 2012 - Poppa

Giusto una settimana fa avevo incollato alla poppa la balconata inferiore, dopo gli opportuni adattamenti ed anche le quattro mensoline verticali che servono come punto di fissaggio di altri pezzi.

Durante questa settimana ho lavorato al modello praticamente tutti i giorni ma per brevi periodi. Il motivo è stato da imputarsi ai nuovi pezzi da fissare su questa balconata che andavano adattati opportunamente ma sopratutto a causa dei lunghi tempi di attesa, una volta fissato un pezzo, per far asciugare e "tenere" la colla. Il tutto prima di passare al pezzo successivo. Così mi ci andava un giorno per fissare un pezzo, più lo stesso sull'altro lato . . ne ho approfittato per riempire i tempi di attesa con sessioni in piscina ed in palestra.

Comunque ieri sono riuscito a terminare questa fatidica balconata inferiore fino ad un punto tale che mi permette di procedere a breve con quella immediatamente sopra.

Siccome, come forse ho già anticipato, non ho intenzione di colorare di blu questi pezzi ma li voglio integrare nello schema legno scuro/legno chiaro/legno tinto il risultato che vedete qui sotto è completamente differente da quello ottenuto da altri: qui niente stucco, niente compensato in vista perché verrà colorato, ma copertura dei pezzi con lo stesso tranciato castagno/mogano usato per lo scafo (foto 01 e 02), così come il pavimento della balconata è stato listellato con faggio invece che del previsto ramin (foto 03).

01 P1080270.jpg
Immagine

02 P1080272.jpg
Immagine

03 P1080273.jpg
Immagine

Infine le finestrelle di poppa. Per il momento sono state lisciate e rifinite con carta vetro e limette e gli ho applicato tre mani leggere di acrilico bianco, come fondo per il colore oro. Ho pensato di applicare nella parte posteriore di questi pannelli un foglio di acetato (quello che di solito si utilizza per i ludici, spessore circa 0,15 mm.) per simulare i vetri e di bordare il perimetro posteriore con listellini da 0,5 mm. In questo modo, una volta incollato il pannello, il foglio di acetato non è a contatto con il fondo e dovrebbe dare un effetto vetro più realistico. Il problema è che oggi, facendo una prova di incollaggio del foglio di acetato su un pezzetto di legno, ho scoperto che l'Attack praticamente non lo incolla . . urge un'idea . . forse potrebbe trattarsi di un altro materiale in quanto ha la superficie leggermente opacizzata . . pensavo che aderisse meglio . .

04 P1080275.jpg
Immagine

A presto, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2012, 8:27 
Non connesso

Prova con il Bostik... dovrebbe attaccare...

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2012, 9:03 
Non connesso

Massimo ha scritto:
Prova con il Bostik... dovrebbe attaccare...

Toh, guarda chi c'è!!! :lol:
Ciao Max, come va, tutto bene?
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2012, 10:45 
Non connesso

Un piccolo ma esaustivo campionario di suggerimenti sul "problema" del fissaggio del foglio di acetato per simulare i vetri delle finestrelle di poppa . . un sentito ringraziamento a tutti, un cordiale saluto, Jack.

Cita:
. . Prova con il Bostik... dovrebbe attaccare...

Cita:
... Per l'incollaggio potresti fare delle prove con colla a caldo o con del biadesivo sottile altre colle su quel materiale non credo che facciano presa... o forse con attack per pvc!!!

Cita:
. . Una punta di semplice silicone.

Cita:
. . Avendo avuto lo stesso problema di incollaggio,ho posizionato dei listellini di legno,di appropriato spessore,non lungo tutto il perimetro delle stesse,ma solamente sui due lati lunghi, in modo da inserire l'acetato,preventivamente tagliato su misura,con una certa precisione,da un lato o dall'altro senza incollarlo.
In questo modo,mi sono sbizzarrito a preparare, in seguito, e solamente per prova,disegnando i contorni delle finestrelle, alcuni sfondi di acetato in varie sfumature di colore e,addirittura, altri con le tendine,persianine,ecc.
Alla fine,prima di montare le balconate laterali,ho optato per l'acetato colorato in celeste.
E' superfluo dire che le finestrelle saranno distanti dallo specchio di poppa solamente 0,50/0,60 mm.

PS: per inciso sarei molto tentato dall'ultima qui presentata.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2012, 11:49 
Non connesso

jack.aubrey ha scritto:
PS: per inciso sarei molto tentato dall'ultima qui presentata.

Fossi in te proverei sicuramente anch'io questa soluzione.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2012, 21:39 
Non connesso

Sabato 23 Giugno 2012 - Poppa

In questi ultimi giorni il caldo ha "leggermente condizionato" la produzione, comunque tra ieri ed oggi sono riuscito a progredire un pochino. Definito, grazie anche all'imbeccata di un utente, il modo migliore per simulare le finestre di poppa, sono passato alla fase realizzativa.

Dopo aver fissato la prima fila di finestre, ho potuto quindi incollare lo sbalzo della seconda balconata e, sopra di essa, la seconda fila di finestrelle. Ero partito per colorare i pannelli delle finestrelle in colore oro ma dopo due pennellate mi sono reso conto che non mi piaceva per nulla l'effetto che produceva: troppo artificiale e improbabile, quindi ho pensato ad un color giallo oro/ocra acrilico . . di parti dorate ce ne saranno poi da applicare a sufficienza a tempo opportuno

01 P1080280.jpg
Immagine

02 P1080281.jpg
Immagine

03 P1080282.jpg
Immagine

04 P1080283.jpg
Immagine

Infine, ho provveduto a rivestire in tranciato mogano la parte inferiore dello sbalzo, in linea con lo stesso legno presente nella zona delle due cinte di quel livello.

05 P1080284.jpg
Immagine

Alla prossima puntata, Salutoni, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 28/06/2012, 21:28 
Non connesso

Giovedì 28 Giugno 2012 - Poppa

In questi giorni il caldo si è fatto sentire, ma comunque sono riuscito a proseguire senza troppi problemi con la poppa. Visto la tipologia del lavoro da svolgere, esso è stato caratterizzato da sessioni relativamente brevi, intervallate da periodi di attesa che il collante facesse presa definitivamente.

Nelle immagini che seguono potete notare i progressi fatti, che non sono eclatanti ma comunque mi soddisfano in pieno.

Nelle pause tra le differenti sessioni mi sono messo a raccogliere e catalogare tutto il materiale distribuito dalla DeA nei cento e passa fascicoli in ottica di un più efficente metodo di recupero del materiale per il futuro. Il risultato è che lo scatolone che prima era pieno raso ora è praticamente vuoto.

Dopo un paio di giorni di questo andazzo, ora tutte le decorazioni, mezze canne, bozzelli, bigotte, catene eccetera sono ora ben incasellati e di facile recupero.

Devo ora deliberare una strategia di come trattare le parti metalliche dorate. Lasciarle come sono non se ne parla, trattarle con il bitume di giudea neppure, anche perché non l'ho mai usato e non ne ho.
Ci devo pensare su un po ma in linea di massima sarei dell'idea di trattarle con un primer, poi un colore tipo terra di siena bruciata con spennellatura quasi a secco di vernice oro. Sto anche valutando l'acquisto di un'aeropenna, non proprio per queste decorazioni ma più in ottica futura.

Alla prossima puntata, Jack.Aubrey.

01 P1080285.jpg
Immagine

02 P1080286.jpg
Immagine

03 P1080287.jpg
Immagine

04 P1080288.jpg
Immagine

05 P1080290.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2012, 16:00 
Non connesso

Sabato 30 Giugno 2012

Visto che si sta avvicinando il giorno del mio 63° compleanno, ho deciso di farmi un regalo in chiave modellistica.

Un paio di anni fa avevo acquistato un compressore presso uno store tipo Bricocenter, illustrato nella foto qui sotto presentata.

Si tratta di un compressore fabbricato in Cina che mi era costato un'ottantina di euro. Ha una capacità del serbatoio di 11 litri (rettifico, ben 24 litri) e una discreta dotazione di pistole accessorie: per soffiare aria (che io utilizzo spesso per spolverare i miei modelli), per pompare gli pneumatici, per verniciare, per spruzzare olio, ecc. Pur non facendone un uso smodato, si è spesso rivelato utile in varie circostanze.

Per utilizzarlo al meglio in chiave modellistica però ci manca qualche cosa, un accessorio importante, anche se per me decisamente tutto da scoprire e imparare.

01 P1070156.jpg
Immagine

Una buona Aeropenna !!!

Quindi questa mattina, in compagnia del mio caro amico Oreste, sono andato a comperarne una presso un negozio di modellismo. Si tratta di una aeropenna "clone" di una nota marca che ho pagato una cifra più che accettabile: 48 €.

02 P1080291.jpg
Immagine

Serbatoio a gravità, regolazione della quantità di vernice in uscita, regolazione della pressione dell'aria sempre in uscita. Quest'ultimo aspetto è interessante in quanto, pur avendo il compressore la possibilità di "tarare" la pressione dell'aria in uscita, con quest'altro "accrocchio" si ottiene una maggiore flessibilità.

03 P1080294.jpg
Immagine

Infine mi sono anche procurato un tubo per collegare l'aeropenna al compressore, senza il quale non si va da nessuna parte. Altri 7 € per il tubo e 4€ per un paio di adattatori per poter collegare il tubo al compressore, che è dotato di un attacco "rapido", molto pratico nell'uso. Il tutto è visibile nella fotografia qui sotto presentata.

04 P1080295.jpg
Immagine

Ora non rimane che fare un po di prove con il nuovo utensile che credo mi dovrebbe diventare utile in un prossimo futuro . . per il Soleil penso alle decorazioni dorate e magari alle cinte che potrebbero diventare nere (oppure rosse), visto che lasciate color faggio non risaltano come vorrei sul legno di castagno. Un cordiale saluto, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2012, 11:03 
Non connesso

jack.aubrey ha scritto:
Sabato 30 Giugno 2012

Serbatoio a gravità, regolazione della quantità di vernice in uscita, regolazione della pressione dell'aria sempre in uscita. Quest'ultimo aspetto è interessante in quanto, pur avendo il compressore la possibilità di "tarare" la pressione dell'aria in uscita, con quest'altro "accrocchio" si ottiene una maggiore flessibilità.

E bravo Jack, direi che è un buon regalo di compleanno. Ora non ti rimane che fare esperienza con questo aggeggio.
Un piccolo appunto: l'aerografo non ti darà mai, e questo vale per tutti i tipi di aerografi, la possibilità di tarare la pressione dell'aria, ma solamente la sua portata. Cioè quando viene premuto il grilletto di regolazione dell'aria, questo apre più o meno una valvola che permette il deflusso dell'aria, regolandone quindi la quantità di aria in uscita e non la sua pressione, che viene regolata solamente dal compressore, come giustamente dici.

Per iniziare a farci la mano, se non hai altre esperienze con l'aerografo, io ti suggerirei di partire dalla semplice acqua e di cominciare a spruzzarla variando sia la pressione del compressore e giocando sopratutto con il grilletto per regolare la quantità dell'aria e della vernice, pardon acqua. Questo ti permetterà di fare la mano sullo strumento senza rischiare di rovinarlo con vernici troppo dense o ad avere problemi con la sua pulizia. Questo sarà il secondo step.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]