OLI ha scritto:
Ciao Jack. Grazie per le indicazioni. Forse mi ero espresso troppo superficialmente, intendevo se i chiodi dovevano essere in vista oppure sotto tassello, perchè in quei due modelli mi sembra che si evidenzino le capocchie dei chiodi che in un vascello del genere dovrebbero essere coperte dai tasselli, almeno a mio giudizio.
Ciao
OLI
Ciao, onestamente non so cosa risponderti . . sicuramente la tua prima domanda era posta in modo completamente fuorviante . . per la tua seconda invece entri nello specifico di un particolare modello, quello del Soleil attribuito a Jean Baptiste Tenneron costruito nel 1836 (o giù di lì). Ora non è mia intenzione quella di entrare nella testa di un "modellista" del 1800, con materiali, tecnologie e mentalità ben diverse da quelle di oggi ma magari con fonti che erano allora disponibili e magari oggi non più.
Comunque . . osservando la tua seconda immagine, molto migliore della prima secondo me, e sopratutto osservando le decine di altre immagini dello stesso modello presenti sul web, mi sembra di notare che la chiodatura sulla parte chiara del legno sia stata eseguita con "chiodini" di legno (il tuo cosidetto tassello) mentre la parte che sembra essere metallica si limita alla zona "nera" (probabilmente in ebano) dove il metallo risalta molto di più di un tassello in legno.
Che si tratti di una licenza estetica ? Probabilmente si, anche se molto probabilmente avrebbe dovuto esserci il tassello. Comunque se di "capriccio" si trattò, Tanneron non è certo qui a spiegarcelo. Scusa l'espressione, non è mia intenzione di essere scortese, ma mi sembra un po come una questione di lana caprina quella di argomentare sulle intenzioni di Tanneron. Un cordiale saluto, Jack.
PS: sfogliando il libro "L'arte del modellismo", l'autore ad un certo punto (più o meno a pagina 60) fa convivere sullo stesso modello e sullo stesso corso di fasciame chiodini in legno e in (credo) ottone con l'argomentazione, non so quanto provata, che ogni corso era fissato con due tipi di chiodo al sottostante quinto . . . infine in questo forum c'è un topic di Giampiero Ricci che sta costruendo una sezione in ammiragliato de Le Fleuron (
viewtopic.php?f=46&t=2276&start=60 ); penso che sarebbe più qualificato di me a rispondere ad un simile argomento in quanto è un aspetto che ha appena affrontato sul suo modello e di sicuro si sarà ben documentato.