WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 23:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 29/05/2012, 15:55 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Martedì 29 Maggio 2012, pomeriggio . . finiti.

Durante il primo pomeriggio, preso da un raptus modellistico, mi sono buttato nel montaggio delle canne. Operazione apparentemente semplice e veloce se non fosse per la preparazione del cavo di rinculo: alle due estremità del cavo esso è legato ad un golfare, ad una distanza uguale per tutti i cannoni visto che sono tutti posizionati semiretratti, che viene poi infilato in un foro nella fiancata e fissato con una goccia di ciano.

La canna è anch'essa incollata al carrello ma con un paio di gocce di Attack Gel.

Sto valutando se applicare una striscetta di carta abrasiva nera sopra ai due perni laterali della canna dove questi si alloggiano nel carrello ma non so se ne vale la pena in quanto poi molti di questi dettagli rimarranno invisibili una volta fissato sopra il passavanti. Però il fatto di sapere che ci sono . . . anche se non si vedono, qualcosa vuol pur dire.

01 P1080247.jpg
Immagine

02 P1080248.jpg
Immagine

03 P1080249.jpg
Immagine

04 P1080248R.jpg
Immagine

05 P1080249R.jpg
Immagine

Infine, per poter dire finito al 100%, mi rimane da passare una mano di nero nello spessore dei sabordi dei dodici cannoni, operazione che di regola giusta avrebbe dovuto essere eseguita prima di incollare le canne ma che ho deciso di lasciare a dopo in quanto si riesce comunque a farla, magari con un po di pazienza in più.

Sono a questo punto molto contento perché questo era un lavoro che mi bloccava altri lavori sullo scafo e che mi ha portato via un sacco di tempo, fin da quando ho iniziato a preparare i vari mattoncini (bozzelli, golfari, verniciatura dei carrelli, ecc) necessari per arrivare a questo punto.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/05/2012, 20:54 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Caspiterina Jack, un vero capolavoro le postazioni di combattimento. E' sempre un piacere vedere i tuoi lavori così precisi e ben curati. Me gusta !!!!!!!!!! :P
viny

Profilo  

MessaggioInviato: 30/05/2012, 13:48 
Non connesso

Anche se a prima vista il tutto può sembrare un lavoretto da niente, per me, la preparazione di tutto il materiale e il suo montaggio, è stata un'operazione che la stavo tirando avanti da un bel po di tempo: magari un pizzico oggi, un paio di pizzichi altro ieri, il tutto condito con tanta pazienza, ecc.

Comunque credo siano passati un paio di mesi da quando ho iniziato.

E' vero che ho fatto molte altre cose ma per la verità le facevo per procrastinare in avanti questo lavoro che ho appena terminato e che, dopo l'esperienza fatta con la sezione della Santìsima Trinidad, mi spaventava un pochetto.

Devo però anche dire che questa volta alcune attività, proprio grazie all'esperienza fatta in precedenza, sono riuscite molto più semplici e veloci . . quando si dice migliorarsi con l'esperienza . . Comunque ora mi prendo un due/tre giorni di sacro riposo, per il futuro mi aspetta ancora tanto lavoro sullo scafo. Per fortuna si tratta di una tipologia di lavori che mi "gustano assai".

Salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2012, 8:05 
Non connesso

Ciao Jack. Farti i complimenti è dir poco.Non è tanto facile vedere un modello così pulito e preciso.
I listelli li levighi prima della posa? Mi sembrerebbe difficile ottenere una superficie così pulita e precisa con una levigatura in opera!
Volevo chiederti cosa ne pensi di modelli come questi dove sono evidenziate le chiodature.
Allegato:
poppa5.jpg

Allegato:
poppa14.jpg

Era una cosa reale o una libera interpretazione del modellista?
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2012, 16:29 
Non connesso

OLI ha scritto:
. . I listelli li levighi prima della posa? Mi sembrerebbe difficile ottenere una superficie così pulita e precisa con una levigatura in opera !
. . Volevo chiederti cosa ne pensi di modelli come questi dove sono evidenziate le chiodature. Era una cosa reale o una libera interpretazione del modellista ?
Ciao OLI, i listelli del ponte (credo che tu ti riferisca a quelli) sono stati levigati appena terminata la loro applicazione, quando i ponti erano praticamente liberi ed accessibilissimi in quanto c'era solo lo scheletro (non la chiamo "ossatura" altrimenti qualcuno potrebbe rimanere sconvolto) dello scafo e si poteva lavorare di carta vetro senza problemi. Ciò è comunque avvenuto, per questo modello, almeno un paio di anni fa . . .

Riguardo alla tua domanda sulle chiodature, queste non sono un "capriccio" del modellista ma una consolidata realtà, che il modellista ha cercato di riprodurre sul modello. Quando costruivano i velieri la colla non veniva utilizzata per tenere insieme il fasciame o l'ossatura. Essa è una libera interpretazione dei modellisti. Per questa funzione erano utilizzati chiodi, in numero enorme e di tutti i tipi e dimensioni. In particolare per il fasciame, ad ogni intersezione tra un corso di fasciame e un quinto, venivano piazzati due chiodi secondo uno schema standardizzato che differiva se era una chiodatura in testa del corso o nelle posizioni intermedie . . Se vai a guardarti delle foto di dettaglio di un modello in arsenale (mi raccomando che sia in stile arsenale e non sia un "navy board model", che è un altra cosa) potrai molto probabilmente notare questi metodi di chiodatura.

P1080201.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2012, 17:17 
Non connesso

Ciao Jack. Grazie per le indicazioni. Forse mi ero espresso troppo superficialmente, intendevo se i chiodi dovevano essere in vista oppure sotto tassello, perchè in quei due modelli mi sembra che si evidenzino le capocchie dei chiodi che in un vascello del genere dovrebbero essere coperte dai tasselli, almeno a mio giudizio.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2012, 20:26 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Condivido quanto detto da Oli.
Ciao,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2012, 21:43 
Non connesso

OLI ha scritto:
Ciao Jack. Grazie per le indicazioni. Forse mi ero espresso troppo superficialmente, intendevo se i chiodi dovevano essere in vista oppure sotto tassello, perchè in quei due modelli mi sembra che si evidenzino le capocchie dei chiodi che in un vascello del genere dovrebbero essere coperte dai tasselli, almeno a mio giudizio.
Ciao
OLI
Ciao, onestamente non so cosa risponderti . . sicuramente la tua prima domanda era posta in modo completamente fuorviante . . per la tua seconda invece entri nello specifico di un particolare modello, quello del Soleil attribuito a Jean Baptiste Tenneron costruito nel 1836 (o giù di lì). Ora non è mia intenzione quella di entrare nella testa di un "modellista" del 1800, con materiali, tecnologie e mentalità ben diverse da quelle di oggi ma magari con fonti che erano allora disponibili e magari oggi non più.

Comunque . . osservando la tua seconda immagine, molto migliore della prima secondo me, e sopratutto osservando le decine di altre immagini dello stesso modello presenti sul web, mi sembra di notare che la chiodatura sulla parte chiara del legno sia stata eseguita con "chiodini" di legno (il tuo cosidetto tassello) mentre la parte che sembra essere metallica si limita alla zona "nera" (probabilmente in ebano) dove il metallo risalta molto di più di un tassello in legno.

Che si tratti di una licenza estetica ? Probabilmente si, anche se molto probabilmente avrebbe dovuto esserci il tassello. Comunque se di "capriccio" si trattò, Tanneron non è certo qui a spiegarcelo. Scusa l'espressione, non è mia intenzione di essere scortese, ma mi sembra un po come una questione di lana caprina quella di argomentare sulle intenzioni di Tanneron. Un cordiale saluto, Jack.

PS: sfogliando il libro "L'arte del modellismo", l'autore ad un certo punto (più o meno a pagina 60) fa convivere sullo stesso modello e sullo stesso corso di fasciame chiodini in legno e in (credo) ottone con l'argomentazione, non so quanto provata, che ogni corso era fissato con due tipi di chiodo al sottostante quinto . . . infine in questo forum c'è un topic di Giampiero Ricci che sta costruendo una sezione in ammiragliato de Le Fleuron ( viewtopic.php?f=46&t=2276&start=60 ); penso che sarebbe più qualificato di me a rispondere ad un simile argomento in quanto è un aspetto che ha appena affrontato sul suo modello e di sicuro si sarà ben documentato.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2012, 7:41 
Non connesso

Ciao Jack. Ho già visitato il topic di Giampiero Ricci e mi rivolgerò a lui per avere maggiori chiarimenti come mi consigli tu!
Grazie
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2012, 23:04 
Non connesso

Venerdì 1 Giugno 2012 - Passavanti

Oggi pomeriggio ho installato i due famosi passavanti che erano pronti da un pezzo e che non potevo montare se non installavo i cannoni.

P1080029R.jpg
Immagine

Ho ovviamente dovuto eseguire un minimo di adattamento e poi ho provveduto ad incollare questi due pezzi esattamente sopra ai cannoni che ho appena terminato di fissare. Per fissare questi due oggetti ho utilizzato colla vinilica facendo ben attenzione ad evitare di toccare in modo "anomalo" i sottostanti cannoni.

Qualche giorno fa ho scritto:
Cita:
Tra l'altro fissare le canne sui carrelli è una cosa semplicissima. Due gocce di Attack Gel al posto giusto, appoggi la canna, la centri in altezza in modo che sia il più possibile nel mezzo del sabordo, attendi qualche secondo . . ed il tutto è fatto.

Mai frase fu più sbagliata di quella . . pur non toccando minimamente i cannoni con i passavanti, per fissarli ho dovuto piantare tre chiodini per lato e questo ha provocato il "punto debole" di quella merda di colla che si chiama Attack: la quindicina scarsa di martellate (con un martellino leggerissimo) che ho dovuto dare per piantare i chiodini extrafini di ottone sono riuscite a fare staccare la quasi totalità delle canne dei cannoni dai relativi carrelli . .

Nulla di irrecuperabile, fortunatamente posso ripetere l'operazione di incollaggio in ogni caso ma la cosa credo debba essere scritta per far capire a chi crede in modo indiscriminato in questa colla che non sempre è la soluzione migliore, anche quella in Gel. Ora, grazie a questo infortunio, prima di reincollarli devo portare a termine alcune attività collaterali all'installazione dei passavanti che così mi riuscirebbero meglio, ma quando sarà il momento userò la colla epossidica bicomponente: è molto più lunga a far presa dell'Attack ma la tenuta e sopratutto la resistenza ai colpi, almeno per fissare le canne, dovrebbe essere totalmente diversa e migliore.

Mi viene da pensare al fissaggio di tutte le ornature metalliche sulla poppa . . Attack o Bicomponente Epossidica ? E dopo anni cosa succede ? Io ho esperienza di modelli da me eseguiti molti anni fa che ogni volta che li spolvero, devo reincollare qualche pezzo di metallo che si stacca, guarda a caso fissato a suo tempo con l'Attack.

Commenti ?

Un saluto, by Jack.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]