Giovedì 24 Maggio 2012 - Inizia il montaggio dei cannoniGira gira, è arrivato il momento che non si può più rimandare l'installazione dei dodici cannoni sul ponte superiore. Per l'occasione,visto che non ci sono lavori che fanno polvere o disordine, ho trasferito in moto temporaneo il cantiere presso casa mia in modo che posso sfruttare tutti i momenti utili per portare a termine questa attività che ricordo essere lunga e spesso tediosa.
Questa mattina ho iniziato con il posizionare i vari pezzi che dovranno essere piazzati nell'area del ponte superiore: ho eseguito i fori per il fissaggio delle pazienze e delle cavigliere attorno all'albero di maestra, ho analogamente predisposto i fori per gli incastri per la struttura sopraelevata di sostegno per le lance ed infine i fori per "inchiodare" i carrelli dei cannoni, quando sarà il momento di fissarli in modo definitivo.
Ed ecco che questo ponte, fin d'ora vuoto, si sta "magicamente" riempiendo . .
01 P1080234.jpg
02 P1080235.jpg
Da una primissima osservazione risultano tre aspetti da tenere presente:
1) nelle immagini sono visibili cinque cannoni per fiancata, il sesto è praticamente nascosto sotto il mezzo ponte sovrastante. Questo carrello ed il relativo cannone non possono essere fissati tramite un perno metallico in quanto non è possibile praticare il necessario foro. Inoltre la trincatura degli stessi è praticamente impossibile, salvo contorsionismi ed equilibrismi credo fuori della mia portata (e pazienza). Se consideriamo che quando si applicheranno i passavanti questi due cannoni saranno quasi invisibili, credo che mi limiterò ad incollarli sul ponte utilizzando la colla che reputo la più adatta per questo tipo di incollaggio: la colla epossidica a due componenti. E' lunga da asciugare ma in compenso è tenace come e forse più dell'Attack e meno sensibile ai colpi secchi che provocano il distacco dell'Attack.
2) Analogamente anche la coppia di cannoni a destra sono parzialmente coperti dal castello di prua, ma qui il lavoro risulta più semplice: per prima cosa si possono fissare con il perno ed anche la trincatura è possibile, almeno per il lato esposto. Anche qui vale l'annotazione che poi si vedrà poco per via del passavanti . .
3) La struttura per l'alloggiamento delle lance, posizionata come da istruzioni DeA, è in un posto che ostacola le operazioni della seconda coppia di cannoni sulla destra. E quindi sto pigliando in seria considerazione l'idea di spostarla di circa 10/12 millimetri verso sinistra. Il problema è che non ho idea dalle istruzioni in mio possesso (che ricordo sono un bel po indietro in confronto ai modellisti che hanno la copia garantita) se la zona che andrei ad occupare parzialmente, cioè quella segnata nel riquadro nero qui sotto, dovrà ospitare altre sovrastrutture. Dai piani Sergal sembrerebbe una zona libera, a parte le scalette per accedere al passavanti . .
03 P1080234M.jpg
Salutoni, Jack.Aubrey