WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 09/05/2012, 21:56 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Mercoledì 9 Maggio 2012

Ho fotografato il timone con le femminelle e gli agugliotti "autocostruiti" montato tempo fa. Un lavoraccio di cui ho parlato qualche messaggio fa. Il timone non è in compensato tinto ma in mogano massello.

01 P1080180.jpg
Immagine

02 P1080181.jpg
Immagine

03 P1080182.jpg
Immagine

Alla prossima, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/05/2012, 23:44 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, è l'effetto della foto che fà sembrare la chiglia e il dritto di poppa più chiaro del timone in mogano massello? È lo stesso legno?

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2012, 19:45 
Non connesso

Giovedi 10 Maggio 2012

Stufo di correr dietro alla costruzione delle scialuppe, mi sono preso un paio di giorni "sabbatici" e mi sono divertito a montare alcune sovrastrutture nella zona di poppa e di prua. Pezzi che avevo già preparato tempo fa . . insomma una leggera deviazione dalla routine degli ultimi tempi.

Allegate alcune immagini delle sovrastrutture incriminate. Purtroppo il colore rosso non è molto "fotogenico", fa strani scherzi dove tutto il particolare si impasta e non contrasta, come ho avuto modo di spiegare un po di messaggi indietro.

01 P1080179.jpg
Immagine

02 P1080177.jpg
Immagine

03 P1080178.jpg
Immagine

04 P1080184.jpg
Immagine

05 P1080185.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci, Jack.

airon1970 ha scritto:
Ciao Jack, è l'effetto della foto che fà sembrare la chiglia e il dritto di poppa più chiaro del timone in mogano massello? È lo stesso legno?
Ciao Vinicio. No, le foto sono esatte: il colore della pala è leggermente più scuro del colore del dritto di poppa e della chiglia. Comunque si tratta dello stesso legno, mogano, ma non dello stesso pezzo di legno . . .

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2012, 20:36 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Jack, stai comunque facendo un bel lavoro. :P
Il colore rosso non è male a vedere le foto da diverse angolazioni, la luce purtroppo fà questo effetto sbiadito.
Buon lavoro........vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2012, 19:41 
Non connesso

Mercoledì 16 Maggio 2012

Due fotografie per mostrare la lancia "grande" praticamente terminata. Probabilmente, quando avrò terminato anche la piccola, costruirò un paio di secchi che piazzerò sul fondo.

01 P1080220.jpg
Immagine

02 P1080222.jpg
Immagine

Avevo promesso di non pubblicare immagini della lancia "piccola", fino a quando non fosse terminata, in quanto di fatto sarebbe un doppione del processo costruttivo praticamente simile della "grande", ma poi mi sono ricordato che avevo saltato un passo importante per quanto riguarda lo svuotamento dello scafo, quando lo stesso veniva staccato dallo scaletto.

Provvedo subito a colmare la lacuna mostrando la "piccola" col il terzo fasciame terminato e con l'interno svuotato e pronto per le rifiniture.

03 P1080223.jpg
Immagine

04 P1080224.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2012, 12:32 
Non connesso

Domenica 20 Maggio 2012

Questa è la lancia "piccola", praticamente terminata. Non è proprio esatto al 100% in quanto mancano alcuni piccoli dettagli (timone, remi, rotoli di corda e secchi) ma il più, cioè lo scafo nel suo insieme, e finito. Devo ammettere che è venuto meglio della "grande" e secondo me la metodologia migliore sarebbe quella di costruire un prototipo, per fare la necessaria esperienza e successivamente, forti di questa, fare i modelli definitivi. Ovviamente il tempo di realizzazione si allunga ma il risultato migliora . . .

01 P1080229.jpg
Immagine

02 P1080231.jpg
Immagine

03 P1080232.jpg
Immagine

04 P1080233.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2012, 20:17 
Non connesso

Giovedì 24 Maggio 2012 - Inizia il montaggio dei cannoni

Gira gira, è arrivato il momento che non si può più rimandare l'installazione dei dodici cannoni sul ponte superiore. Per l'occasione,visto che non ci sono lavori che fanno polvere o disordine, ho trasferito in moto temporaneo il cantiere presso casa mia in modo che posso sfruttare tutti i momenti utili per portare a termine questa attività che ricordo essere lunga e spesso tediosa.

Questa mattina ho iniziato con il posizionare i vari pezzi che dovranno essere piazzati nell'area del ponte superiore: ho eseguito i fori per il fissaggio delle pazienze e delle cavigliere attorno all'albero di maestra, ho analogamente predisposto i fori per gli incastri per la struttura sopraelevata di sostegno per le lance ed infine i fori per "inchiodare" i carrelli dei cannoni, quando sarà il momento di fissarli in modo definitivo.

Ed ecco che questo ponte, fin d'ora vuoto, si sta "magicamente" riempiendo . .

01 P1080234.jpg
Immagine

02 P1080235.jpg
Immagine

Da una primissima osservazione risultano tre aspetti da tenere presente:

1) nelle immagini sono visibili cinque cannoni per fiancata, il sesto è praticamente nascosto sotto il mezzo ponte sovrastante. Questo carrello ed il relativo cannone non possono essere fissati tramite un perno metallico in quanto non è possibile praticare il necessario foro. Inoltre la trincatura degli stessi è praticamente impossibile, salvo contorsionismi ed equilibrismi credo fuori della mia portata (e pazienza). Se consideriamo che quando si applicheranno i passavanti questi due cannoni saranno quasi invisibili, credo che mi limiterò ad incollarli sul ponte utilizzando la colla che reputo la più adatta per questo tipo di incollaggio: la colla epossidica a due componenti. E' lunga da asciugare ma in compenso è tenace come e forse più dell'Attack e meno sensibile ai colpi secchi che provocano il distacco dell'Attack.

2) Analogamente anche la coppia di cannoni a destra sono parzialmente coperti dal castello di prua, ma qui il lavoro risulta più semplice: per prima cosa si possono fissare con il perno ed anche la trincatura è possibile, almeno per il lato esposto. Anche qui vale l'annotazione che poi si vedrà poco per via del passavanti . .

3) La struttura per l'alloggiamento delle lance, posizionata come da istruzioni DeA, è in un posto che ostacola le operazioni della seconda coppia di cannoni sulla destra. E quindi sto pigliando in seria considerazione l'idea di spostarla di circa 10/12 millimetri verso sinistra. Il problema è che non ho idea dalle istruzioni in mio possesso (che ricordo sono un bel po indietro in confronto ai modellisti che hanno la copia garantita) se la zona che andrei ad occupare parzialmente, cioè quella segnata nel riquadro nero qui sotto, dovrà ospitare altre sovrastrutture. Dai piani Sergal sembrerebbe una zona libera, a parte le scalette per accedere al passavanti . .

03 P1080234M.jpg
Immagine

Salutoni, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2012, 20:19 
Non connesso

Sabato 26 Maggio 2012

Ieri ho dovuto prendermi una pausa per quanto riguarda il modellismo, ma oggi ho ripreso il lavoro con i cannoni. Sono ad uno stadio del lavoro di montaggio dei cannoni direi "intermedio", manca ancora un bel po di lavoro ma le attività più delicate e di precisione possono considerarsi concluse.

In pratica tutti i carrelli sono stati fissati al ponte sottostante tramite un perno di ottone che attraversa la base del carrello e si infila in un foro nel ponte. Il tutto è fissato con quattro gocce di Attack Gel sotto ogni ruota e il perno che è pure lui incollato sia al carrello che nel ponte . . la testa piegata del perno si può vedere nelle immagini in alta risoluzione.

Tutti i golfari, con agganciati i relativi bolzelli già dotati di cavo, sono stati già montati, sia nell'impavesata che sul ponte e nel carrello . .

La trincatura del paranco di ritirata è già stata eseguita e l'estremità del cavo è stata fissata con una goccia di Attack sul ponte e tagliata. Successivamente preparerò i riccioli di corda da fissare sopra l'estremità dei cavi per simulare il cavo eccedente arrotolato in vicinanza del paranco . .

Il prossimo passo è la sistemazione dei paranchi di manovra con fissaggio dei terminali allo stesso modo . . poi il montaggio delle canne ecc . . facile a dirsi ma lungo da farsi . .

01 P1080236.jpg
Immagine

02 P1080237.jpg
Immagine

03 P1080238.jpg
Immagine

Infine vorrei far notare come abbia scoperto solo ora un errore mio (o di progetto) che risale a moo..oolto tempo fa: i sabordi sui due lati del ponte oggetto del montaggio dei cannoni non si trovano nella medesima posizione, ma su un lato sono più spostati in avanti (oppure indietro) dell'altro. Chissà se è stato un mio errore o no ? E chissà da dove potrebbe essere scaturito ?

Un salutone, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2012, 16:17 
Non connesso

Lunedì 28 Maggio 2012

Mi rendo conto che qualcuno dentro di sé penserà: che palle con questi cannoni, ma, visto che ho iniziato a mostrare un processo passo per passo, vi chiedo di avere pazienza un pochetto . . chissà che magari possa venire utile a qualcuno che si accinge a fare questo lavoro per la prima volta.

Oggi ho collegato tutti i paranchi di manovra, due per ogni carrello ed ho fissato con una goccia di colla il terminale, successivamente rifilato dello cordino eccedente. Ora ho preparato un listello tondo da 4 mm. di diametro con arrotolato il cordino per fare i riccioli. Il listello è protetto con nastro adesivo in modo che la colla vinilica, usata per tenere insieme il cordino, non faccia presa sul legno e mi permetta di sfilare i riccioli man mano . . ora sta asciugando.

01 P1080240.jpg
Immagine

02 P1080241.jpg
Immagine

Alla prossima puntata . . Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/05/2012, 11:58 
Non connesso

Martedì 29 Maggio 2012

Ancora un altro passettino in avanti . .

01 P1080244.jpg
Immagine

02 P1080245.jpg
Immagine

A mio parere i riccioli fatti in questo modo, anche se tecnicamente ineccepibili, sono comunque inferiori come realismo a come li avevo fatti sulla sezione della Santìsima Trinidad . . solo che la ci era voluto un tempo incredibile . .

03 Santisima Trinidad/P1070589.jpg
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]