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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 05/04/2012, 13:00 
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Ostrega Jack ! :o Le latrine! :o Me n'ero dimentica :lol: to!
In uno spazio della Perla nera l'ho realizzata così!
Allegato:
IMG_2244.JPG

Grazie per la tua inventiva!
Stai facendo un gioiello. Chissà se riuscirò a fare la Soleil almeno passabile!
Comunque scarico tutti i tuoi lavori!
Auguri di Buona Pasqua!
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 11/04/2012, 19:36 
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Mercoledì 11 Aprile 2012

I miei buoni propositi pasquali si sono in parte scontrati con imprevisti, anche se più che piacevoli. Dunque non ho combinato granchè sul fronte modellistico, almeno dal punto di vista della quantità del materiale da mostrare.

In particolare ho:

- Lisciato in modo definitivo il secondo fasciame dello scafo del vascello con carta abrasiva di grana man mano decrescente; questa operazione ha portato i listelli del secondo fasciame, che ricordo sono in castagno, quindi chiari e soggetti a cambiare colore facilmente con l'esposizione alla luce, ad avere tutti lo stesso colore.

- Successivamente ho dato una mano di olio per legno a tutto lo scafo, potendo finalmente osservarne il colore e la venatura definitiva dopo tanti mesi di lavoro . .

- Fissato gli agugliotti e le femminelle preparati tempo fa alla pala del timone. Prossima operazione il fissaggio della stessa allo scafo.

- Ho iniziato la posa del secondo fasciame sulle scialuppe. Sono a buon punto sulla grossa mentre devo ancora iniziare la piccola. Con questo secondo strato di fasciame lo spessore del guscio arriva a 1 millimetro. Siccome è mia intenzione svuotare le scialuppe dall'ossatura interna per sostituirla con una di dimensione più credibile, mi sto chiedendo se il guscio dello scafo sarà sufficientemente robusto oppure se non sia il caso di un terzo strato . . . apprezzerei notevolmente idee e commenti in proposito.

Qui sotto un paio di foto della scialuppa grossa, ancora fissata allo scalo. A presto, Jack.Aubrey.

01 P1080122.jpg
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02 P1080121.jpg
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 11/04/2012, 20:26 
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Tanto fermo non si direbbe, hai fatto abbastanza, anche piccole, comunque importanti cose che hanno portato avanti il lavoro sul modello. Lavoretti che richiedono una certa dose di pazienza. E' un ottimo lavoro Jack!!!!!!
vinicio


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 12/04/2012, 17:08 
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12 Aprile 2012

Alla fin fine ho deciso per una soluzione di compromesso: la scialuppa più grande avrà un terzo strato di fasciame mentre quella più piccola ne avrà due.

La mia decisione è legata al discorso sulla robustezza del guscio fatto nel messaggio precedente ma è stata anche motivata da una leggera imperfezione nel secondo fasciame della barca più grossa che conto di risolvere con il terzo: se osservate attentamente la prua noterete (credo venga utile la foto a grandezza naturale) del riempimento adiacente alla chiglia che altro non è che stucco utilizzato per spianare alcune fessure piccole sì ma che comunque non possono essere tollerate.

01 P1080132.jpg
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Dunque la barca grande è ora pronta per ricevere il terzo fasciame mentre la piccola è pronta per il secondo. Spero di riuscire ad evitare lo stesso errore sulla piccola . . se mai succederà farò anche qui una terza passata.

02 P1080135.jpg
Immagine

Nella prossima foto viene mostrata la pala del timone con le femminelle e gli agugliotti fissati. Rispetto ad un messaggio di tempo fa con argomento timone, nel quale mi ero illuso che il più fosse fatto, ho dovuto ricredermi di brutto: per prima cosa ho eseguito prima del montaggio i fori per i chiodini, poi ho tagliato gli agugliotti alla corretta lunghezza; a questo punto ho capito che i fori e i tagli richiedevano una ulteriore brunitura come erano anche da brunire i chiodini. Successivamente il montaggio, eseguito con colla al ciano-acrilato seguito dalla chiodatura con i chiodini preventivamente bruniti e sopratutto accorciati ad una lunghezza la metà dello spessore della pala, ecc. ecc. Insomma una cosa semplice semplice ma che ha preso un bel po po di tempo.

03 P1080131.jpg
Immagine

Oggi ho tentato di fare alcune foto allo scafo lisciato definitivamente e trattato con olio per legno. Purtroppo credo che la differenza di colore si noterà pochissimo in quanto è molto difficile rendere questo particolare quando le foto sono eseguite in momenti e con luce diversa. La foto numero 04 mostra il dopo e la seguente il prima. Per chi si chiederà dove sta la differenza devo convenire che la domanda è ben posta ma vi posso assicurare che dal vivo la differenza c'è eccome.

04 P1080123.jpg
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05 P1080031R.jpg
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Un saluto a tutti e un arrivederci a presto. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 22/04/2012, 16:12 
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Giovedì 19 Aprile 2012

Un caloroso saluto a tutti . . .

In questi giorni di demotivazione comunque non sono rimasto fermo e qualche lavoretto, anche interessante, sul Soleil Royal l'ho fatto. Non mi sono preso la briga di fare foto in quanto non c'è molto da mostrare ma un paio di lavoretti "ben fatti" li ho terminati.

In particolare ho fissato la pala del timone allo scafo.

Detta, o meglio scritta, così sembra una stupidata ma ci ho messo un pomeriggio intero per arrivare alla fine.

Si tratta di un lavoretto che sembra facile ma se si vuole eseguire con una buona precisione, richiede una meticolosità incredibile. Per esempio le femminelle devono essere adattate all'andamento della forma dello scafo e, se si esclude quella più in basso, sono tutte da modellare con precisione.
Dope decine e decine di prove sono finalmente addivenuto ad una soddisfacente situazione e ho quindi iniziato a fissarle allo scafo. Ho utilizzato la colla al ciano-acrilato in gel fissando una femminella alla volta. Ad ogni femminella incollata procedevo poi alla chiodatura con chiodini extra fini preventivamente bruniti.
Questa chiodatura ha sicuramente giovato alla tenuta della colla. In alcuni posti si potevano picchiare completamente nello scafo senza accorciarli ma nelle parti in cui lo scafo era più sottile ho dovuto accorciarli adeguatamente.

Come tocco finale ho dovuto eseguire "in loco" la brunitura di questi pezzi di ottone in quanto a furia di manipolarli, in alcuni punti era riemersa la parte dorata sottostante. Rispetto alla brunitura per immersione, dove si immerge il pezzo in una soluzione di brunitore e acqua, quella "in loco" ho dovuto eseguirla passando ripetutamente con un pennellino il liquido brunitore puro sulle parti da trattare. Ho scritto "ripetutamente" perché prima di vedere un minimo di risultato e stato necessario passare il liquido una decina di volte, aspettando tra una passata e la successiva che si asciugasse.

Altro lavoro che sto portando avanti con molta pazienza sono le scialuppe.

Alla fin fine ho optato per mettere il terzo fasciame su entrambe, in modo da sentirmi sicuro sulla robustezza del guscio una volta svuotato all'interno dalle ordinate. Prima di iniziare il terzo fasciame ho fissato su entrambe la chiglia, fatta con listelli autocostruiti in noce dello spessore di 2mm. L'altezza del listello è variabile a seconda della posizione sullo scafo e verrà pareggiata solo a fasciame ultimato, in modo da rendere la scala il più possibile corretta.

Insomma, anche qui un lavoro da certosino . . ma il risultato sembra venire più che bene e quindi ritengo che ne valga la pena. Certo che non vedo l'ora di poter staccare la barca dallo scaletto e iniziare la seconda fase, cioè l'allestimento degli interni.

Un dubbio mi assale: ma queste barche avevano le alette stabilizzatrici ?

Un saluto a tutti, Jack.Aubrey.

Venerdì 20 Aprile 2012

Mi sono concentrato sulla lancia più grande e questo venerdì ho completato di stendere il terzo e definitivo strato di fasciame. Il tempo di rifinire la parte esterna con carta abrasiva, con una mano di vinilica diluita per fissare al meglio i listelli, ad integrazione della colla al ciano-acrilato, purtroppo indispensabile con listelli così sottili, che ho provveduto a staccare la lancia dallo scaletto.

Qui di seguito si possono vedere due immagini dell'esterno ormai praticamente finito . . a me sembra molto buono

01 P1080136R.jpg
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02 P1080137R.jpg
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Qui sotto invece si può vedere l'interno, totalmente standard rispetto alle istruzioni della DeA. Ora si tratta di svuotare della struttura interna il guscio così faticosamente ottenuto con tre strati di fasciame . . .

03 P1080138R.jpg
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04 P1080139R.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 23/04/2012, 14:36 
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Sabato 21 Aprile 2012

Ho provveduto a svuotare la parte diciamo "abitabile" della lancia. Anche se l'operazione può sembrare complessa, nella realtà è stata un'attività relativamente semplice, anche grazie al compensatino con il quale era fatta l'ossatura, compensatino molto dolce che si levigava con estrema facilità.

Per la levigatura ho utilizzato principalmente il minitrapano Proxxon sul quale ho montato il rullo abrasivo per la grossatura
RulloAbrasivo.jpg
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e una mola di pietra per la pulizia finale.
Mole.jpg
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Successivamente ho incollato la finta ossatura ricavata da listelli di tranciato mogano da un millimetro e il fondo sempre da listelli di tranciato castagno. Il risultato si può osservare nelle tre foto che seguono.

Vista la dimensione estremamente ridotta dei particolari della finta ossatura e la necessità di dover utilizzare la colla al ciano acrilato, notoriamente molto rapida, debbo con rammarico notare che non tutti i pezzetti sono stati incollati perfettamente diritti e alla stessa distanza. Questi difetti si notano in modo particolare su pezzi così piccoli. Confido che con l'aggiunta dei pezzi successivi queste imprecisioni si notino o si vedano molto meno.

Cordiali saluti, jack.

01 P1080144R.jpg
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02 P1080145R.jpg
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03 P1080147R.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/04/2012, 17:11 
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Giovedì 26 Aprile 2012

Mi rendo conto che qualcuno di voi lettori possa pensare: "ancora con 'sta barchetta, che palle".

Onestamente mi sono posto il problema se postare altre immagini di come prosegue la costruzione di una delle due scialuppe, la seconda prometto di risparmiarvela, oppure proporre qualcosa solo a pezzo terminato; alla fine ho deciso di continuare, giusto per coerenza con i messaggi precedenti.

Terminata questa premessa vi presento la scialuppa "grande" con qualcosina in più rispetto a qualche giorno fa. Il qualcosina in più credo si commenti da solo. Il materiale utilizzato per questi nuovi dettagli è stato del compensato di betulla da 0,5 mm di spessore, ritagliato nella giusta misura ed applicato, finalmente, con colla vinilica. Dico finalmente perchè personalmente sono venuto ad odiare la colla al ciano acrilato, purtroppo indispensabile in certe occasioni.

Manca ancora una finitura a prua e poi la timoneria, poi il pezzo, per quanto riguarda la parte in legno, dovrebbe essere finalmente terminato. Dico dovrebbe perché sto pensando che forse una nota di colore da qualche parte non stonerebbe affatto, anche se il tutto color legno potrebbe andare comunque.

Poi ci sono da fare i remi e gli scalmi, qualche rotolo di corda, un paio di secchi o botti prima di considerare finito il tutto. Insomma, come al solito c'è ancora un bel po di lavoro di minuteria da fare . . . alla prossima, Jack.

01 P1080151.jpg
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02 P1080152.jpg
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03 P1080153.jpg
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04 P1080154.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/04/2012, 18:01 
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Ciao Jack, un bel lavoro sulle scialuppe, posta pure le foto nessuna rottura di pa....e.
Fà piacere vedere i bei lavori, si apprende anche qualcosa in più. :P
saluti a tutti.............viny


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 30/04/2012, 19:28 
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Lunedì 30 Aprile 2012

Qualche novità realmente visibile sulla scialuppa, novità che mi è costata un bel numero di ore di lavoro e di pensare, anche a causa dei lunghi tempi morti tra un'attività di colorazione ed un'altra.

Ho aggiunto il timone, comprensivo di barra e di finti agugliotti e femminelle.

Ho installato gli scalmi per i remi: più piccoli di così mi è stato quasi impossibile . .

Ora sto provando a costruire dei remi . . partendo dagli stuzzicadenti "samurai". Salutoni, Jack.

01 P1080155R.jpg
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02 P1080159R.jpg
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03 P1080161R.jpg
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MessaggioInviato: 03/05/2012, 14:25 
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Giovedì 3 Maggio 2012

Le novità preparate qualche giorno fa: i remi della scialuppa e la base per la costruzione delle due scalette esterne di prua descritte nelle istruzioni visualizzate qui di seguito. Sto inoltre pensando ad un metodo che mi permetta di assottigliare il diametro della barra del timone senza dover smontare o rifare il tutto.

Scalette di prua: qui sotto trovate come viene proposta la costruzione di questi particolari nelle schede di montaggio. Questo metodo, visto le dimensioni molto piccole, ben difficilmente permetterà di eseguire questi particolari in modo preciso e sopratutto di posizionarli correttamente il sede. Io ne ho pensato uno alternativo che passo ad illustrare qui sotto.

Immagine --- Full Size: http://i46.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/090-re10.jpg

Per prima cosa ho preparato un listello composito per i gradini, utilizzando, come da istruzioni un listello 4x1 e un altro 2x2 incollati insieme con la vinilica.
Successivamente ho poi preparato una striscia di tranciato mogano di circa 3 cm. di altezza, ho ritagliato dieci gradini di listello composito larghi quanto la striscia e li ho incollati, rispettando le corrette distanze, sulla striscia stessa.
A colla perfettamente asciutta ho rifilato le estremità con la sega circolare Proxxon ottenendo quello che viene mostrato in fotografia.
Ora non mi resta che ritagliare un paio di striscie larghe 8 millimetri, come da istruzioni, ed incollarle nella corretta posizione a prua . . un altro modo di sfruttare la sega circolare . . credo che più allineate di così . .

01 P1080171.jpg
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Remi: come anticipato qualche messaggio fa, la materia prima di partenza per la loro costruzione sono i famosi stuzzicadenti Samurai, ai quali è stata applicata, previo adattamento una pala di faggio da 4x0,5mm. L'ingrossamento a fianco dell'impugnatura, eseguita riducendo il diametro dello stuzzicadenti con una limetta, è stato eseguito incollando con vinavil una striscia di carta . . Ovvio che ho mantenuto la colorazione di base della scialuppa: bianco e biscotto. Il numero totale dei remi avrebbe dovuto essere uguale a dieci, ma onestamente mi sono sembrati troppi: avrebbero nascosto quasi tutti i nuovi particolari che ho in mente di infilare nella scialuppa; ne ho fatti quindi solo quattro anche se sei sarebbe forse stato il numero migliore . . vedremo.

02 P1080174.jpg
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03 P1080175.jpg
Immagine

Un caloroso saluto, Jack.Aubrey.


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