Domenica 1 Gennaio 2017Iniziamo bene il nuovo anno . . o meglio, per essere sinceri, ho terminato bene il vecchio.
Ieri sono stato al mare ma al ritorno ho potuto applicarmi per un paio d'ore alla Gajeta. Più precisamente ho provveduto a rimuovere le ordinate che erano servite per costruirci attorno il fasciame e che avevo provveduto ad incollare in modo piuttosto blando, utilizzando del nastro adesivo.
Avevo comunque qualche perplessità sul termine "blando" in quanto, non avendo esperienze precedenti, non potevo sapere a cosa sarei andato incontro. Sarebbe stata un'operazione semplice oppure no ? Già in sede di progetto MariStella aveva previsto dei tagli diagonali sulle ordinate, pensati in modo da poterli completare con un cutter o utensili similari, per rimuovere la parte centrale e permettere di operare più facilmente, ma la cosa era da provare in pratica. Mi ero quindi predisposto vari utensili e diversi approcci. Partito alla grande ho poi quasi subito realizzato che bastava smuovere in modo opportuno l'ordinata da rimuovere che questa si staccava molto facilmente senza bisogno di nessun utensile. Perfetto.
Per sicurezza ho comunque lasciato due ordinate ancora incollate giusto per assicurarmi che lo scafo non si modificasse. Rimaneva poi da lavorare dove c'era stata l'incollatura dell'ordinata per rimuovere la colla in eccesso: anche qui l'operazione è stata abbastanza semplice utilizzando il mini trapano con un utensile abrasivo sferico ed un po di pazienza. Infine una operazione di lisciatura, se pur provvisoria, con carta vetrata.
Prima di rimuovere le rimanenti due ordinate ho pensato di incollare tre listelli in tre punti dello scafo per garantirmi che la "conchiglia" non faccia strani scherzi. Questi listelli li manterrò fino a quando non avrò terminato l'installazione del costolame interno, cioè chissà per quanto tempo ancora . .
01 - 20170101_104331.jpg
02 - 20170101_104323.jpg
03 - 20170101_104316.jpg
Ho volutamente lasciato i residui di colla rimasti dopo aver staccato le ultime due ordinate per mostrare come si presenta(va) l'interno della "conchiglia" e dare un idea del lavoro di pulizia che ho dovuto fare. Oggi vedrò di ripulire ulteriormente lo scafo interno e poi . . . inizierà una nuova fase, ovviamente tutta da impostare.
04 - 20170101_104339.jpg
Un cordiale saluto e un sincero Buon Anno, Jack.