Domenica 17 Gennaio 2016 - Preparativi per lo scaletto rovesciato -Una particolarità negativa di questa scatola di montaggio è costituita dalla mancanza di alcuni disegni che, almeno nel mio caso sarebbero venuti utilissimi. Ad esempio mancano del tutto i disegni dei singoli pezzi di compensato relativi alla chiglia, alle ordinate, ecc. Per questo motivo ho conservato gelosamente, senza alterarla minimamente, la tavola in compensato dove erano presenti i pezzi pretagliati laser da montare in modo che, all'occorrenza, li si possano ridisegnare semplicemente passando una punta di matita finissima all'interno.
Durante la preparazione della chiglia, elemento fornito in due pezzi separati da incollare tra di loro, per assicurarmi di montarli con la giusta angolazione, ho dovuto costruire lo scaletto in modo adeguato. Ho poi stupidamente proseguito con il lavoro dimenticando di tracciare a disegno la forma della chiglia intera.
Durante la fase di studio per il secondo scaletto, ho purtroppo avuto la necessità di rilevare la forma interna della chiglia intera e, in mancanza di disegni nel kit e avendo perso il momento giusto per farlo quando il pezzo era ancora ricalcabile, ho dovuto ingegnarmi a trovare un modo per ottenere questa forma.
Avevo due possibilità, di cui una era quella di ottenere un disegno completo della chiglia sul computer in modo da poter disegnare il pezzo da ritagliare per lo scaletto capovolto. In caso questo sistema non avesse funzionato, ne avevo un'altro alternativo che poi non ho avuto necessità di utilizzare.
In pratica ho ridisegnato i due pezzi della chiglia ricopiandoli dalla tavoletta di compensato, li ho scannerizzati con il computer, li ho importati in Autocad e da li ho cominciato a lavorare alla loro unione. Il risultato è il disegno qui sotto riprodotto (prua a destra e poppa a sinistra) che ho avuto modo di constatare successivamente, si è dimostrato perfetto in tutti i punti. Potenza dei computer . .
01 KeelDesign.jpg
Da questo disegno ho potuto successivamente derivare il pezzo fondamentale che mi serviva per poter realizzare il nuovo scaletto da utilizzare per l'installazione del fasciame. Lunedì pomeriggio l'ho ritagliato ed oggi procederò a costruire lo scalo da quella che considero una buona base di partenza.
Salutoni, Jack.