WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 03/12/2024, 19:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 27/10/2015, 15:55 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Quanto48 ha scritto:
Ciao Capitano Mattavale.

Forse può esserti utile sapere di più sulle quinqueremi se ti colleghi a: http://www.arsmilitaris.org/pubblicazio ... uereme.pdf

Ciao.

Antonino Q.

Ti ringrazio Antonino, gran bel documento quello che mi hai segnalato :D ; me lo leggerò tutto!!!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2015, 22:50 
Non connesso

cognome e nome: beacovich bruno
Buona sera "Capitan" io sono in posesso di disegni per fare la "Caesar"una bireme romana del 30 A.C. Vorrei confrontarla con la tua. Il problema è che dal tuo diario si scarica molto piccolo,almeno io non riesco ad ingrandirlo! Forse qualquno del forum lo sa fare perche si possa costruire un modello grande 1.20 circa.Stai facendo in pratica un doppio diario complimenti ti seguiro nel tuo lavoro.Buona sera

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2015, 1:21 
Non connesso

Ciao Federico, le scansioni delle istruzioni di montaggio che sto postando sono leggermente rimpicciolite rispetto all'originale. Comunque le figure relative ai pezzi che vedi riportate non sono in scala nemmeno nei fascicoli originali.

Giovedì 26 Novembre 2015

Ieri Mercoledì 25 Novembre ho ricevuto il secondo pacco contenente i fascicoli 4, 5, 6 e 7 e relativo materiale.

Inoltre allegato vi era anche un set di utensili per modellismo (cutter, limetta, martello, pinza e pennellino).

In questi 4 fascicoli vengono incollate alcune ordinate e rinforzata la chiglia....come già anticipato io aspetterò ad incollare le ordinate fino a che non le avrò tutte...

Intanto la chiglia è sottovetro e spessorata con gli scarti dei primi fascicoli in modo che da qui a quando costruirò lo scaletto non si incurvi (ho dovuto mettere questi spessori perchè ho già incollato 3 rinforzi come si vede dalla foto).

Ho deciso anche di aspettare a costruire lo scaletto perchè non si sa ancora come si presenterà la chiglia con tutte le ordinate incollate!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2016, 1:10 
Non connesso

Venerdì 29 Gennaio 2016

Ieri Venerdì 29 Gennaio finalmente ho ricevuto il terzo pacco contenente i fascicoli 8, 9, 10 e 11 e relativo materiale.
In questi 4 fascicoli si completa l'incollaggio di tutte le ordinate e alcuni rinforzi....
E' tempo di mettersi al lavoro...nei prossimi giorni pensavo di montare a secco tutte le ordinate in modo da poter pensare e costruire lo scaletto di montaggio.
Ora i pacchi con i fascicoli dovrebbero arrivare ogni mese...fra un mese quindi, quando riceverò le longherine e i primi ponti, inizierò con l'incollaggio delle ordinate.

Nei prossimi giorni inizierò anche a mettere le scansioni delle istruzioni di montaggio nell'apposito topic ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2016, 13:31 
Non connesso

Bene, speriamo di veder presto l'evoluzione di questo modello.
Sinceramente non sono per nulla ferrato con questo genere di navi e sono curioso di vedere come viene l'insieme chiglia ordinate per capire che forma avevano questi scafi antichi.
Buon lavoro, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/02/2016, 0:29 
Non connesso

Lunedì 1 Febbraio 2016 - Fascicolo 4

Il montaggio della chiglia (IV)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 4 (Fig. 1):

17 - Ordinata
18 - Ordinata
Lastra Fotoincisa Pennacchio 1354

Immagine
Fig.1

Con il secondo invio del materiale mi sono stati inviati, oltre ai fascicoli 4, 5, 6 e 7, anche un kit di attrezzi per modellismo che comprende cutter, limetta, martello, pinzetta e pennellino (Fig.2)

Immagine
Fig.2

In questo fascicolo si dovrebbero incollare le ordinate 17 e 18...io le ho solo posizionate. Come più volte detto aspetto ad incollare fino a quando non le avrò posizionate tutte in squadra con l'aiuto del ponte che è previsto in uscite successive.
Ecco 3 foto dell'assemblaggio finora ottenuto (fig.3, fig.4 e fig.5)

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5

Devo notare che le ordinate si sono inserite senza forzature e l'assemblaggio appare buono.

Dopo la foto, ho rimesso la chiglia sotto il peso del vetro in modo che non subisca deformazioni...

Il fascicolo 4 prevede anche la colorazione delle fotoincisioni del coronamento di poppa ma qui aspetterò perchè prima di procedere dovrò fare delle prove  (infatti non ho mai colorato una fotoincisione in vita mia e voglio essere sicuro di non fare danni).

Per ora è tutto...
A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2016, 21:59 
Non connesso

Mercoledì 10 Febbraio 2016

Lo scaletto di montaggio (I)

Oggi ho iniziato la costruzione dello scaletto di montaggio per tenere la chiglia bella dritta fino a quando inizieremo il fasciame.

Mi sono procurato:
- una tavola di compensato multistrato delle dimensioni di 1100x300x18 mm
- una tavoletta di compensato di 500x400x6 mm
- 4 viti da legno 3x25 mm

Dalla tavoletta di compensato da 6 mm di spessore (lo stesso della chiglia del nostro modello) mi sono ricavato con l'archetto da traforo (manuale!!! :roll: ) le sagome di prua e di poppa + 2 supporti di forma triangolare.
Ho poi utilizzato un listello per completare il supporto di poppa.
Inoltre mi sono ricavato da una tavola di pioppo che avevo a casa, 24 blocchetti  di dimensione 30x25x18 mm che mi serviranno per farci passare la chiglia in mezzo.

Ecco in Fig. 1 tutto l'occorrente per lo scaletto fatto in casa:

Immagine
Fig.1

Per ricavare le sagome di prua e di poppa ho appoggiato la chiglia sopra la tavoletta di compensato e ne ho disegnato il contorno.

Nelle figure 2, 3 e 4 si vedono 3 foto dello scaletto non ancora terminato. Manca ancora l'incollaggio dei blocchetti su tutta la lunghezza della chiglia.
Appena avrò terminato posterò delle foto.

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

I morsetti che si vedono nella foto servono per mantenere le sezioni verticali di prua e di poppa allineate alle rispettive sagome.

Prossimamente finirò lo scaletto.....
A presto.

Ultima modifica di Capitan Mattevale su 16/02/2016, 15:19, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2016, 0:49 
Non connesso

Giovedì 11 Febbraio 2016

Lo scaletto di montaggio (II)

Anche se non pensavo di avere tempo, oggi ho terminato la costruzione dello scaletto di montaggio incollando i 24 blocchetti che tengono dritta la chiglia.

Rispetto a ieri il lavoro è stato più veloce...in effetti ho solo dovuto incollare questi blocchetti alla base in compensato.

Ecco le foto dello scaletto terminato; ho inserito, ma non incollato, anche le 3 ordinate contenute fino al fascicolo 4. Le lastre di vetro che ho usato fin dallo scorso novembre, hanno esaurito il loro compito e le ho riposte in luogo sicuro.   :D

Immagine
Fig.1

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5

Bene...dopo che la colla sarà bene asciutta, nei prossimi giorni potrò finalmente proseguire con le istruzioni dei fascicoli...il prossimo, il numero 5 prevede l'incollaggio di ulteriori rinforzi della chiglia. Questi rinforzi, come si nota dalla figure delle istruzioni del fascicolo, danno proprio un'idea di robustezza dell'ossatura di questa Nave Romana.

Intanto vi saluto....

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2016, 18:32 
Non connesso

Lunedì 15 Febbraio 2016 - Fascicolo 5

I rinforzi della chiglia

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 5 (Fig. 1):

R1 - Rinforzo Chiglia
R1a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
R1b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

R2 - Rinforzo Chiglia
R2a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
R2b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

R3 - Rinforzo Chiglia
R3a - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)
R3b - Spinotti Rinforzo Chiglia (2x)

Immagine
Fig.1

Questo fascicolo prevedeva di montare ed incollare 3 rinforzi della chiglia. La tavoletta pretagliata al laser contiene anche 2 pezzi della prua (il rostro) che verranno assemblati in futuro.
Nelle Fig.2 e 3 si vede come questi appaiono alla vista robusti e danno una buona solidità all'assemblaggio delle 4 parti della chiglia. Tra l'altro anche senza incollarli, questi rinforzi tengono le giunzioni della chiglia ben unite e quindi sono un pò dubbioso se serva incollarli oppure lasciarli lavorare solo ad incastro...voi cosa dite?

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Nella Fig.4 ho fatto una foto all'intera chiglia, dove si vedono dove sono posizionati i 3 rinforzi

Immagine
Fig.4

Una foto dall'alto della chiglia ben stretta nella morsa dei rinforzi!!! (Fig.5)

Immagine
Fig.5

Un solo inconveniente...uno degli spinotti era stato pretagliato male nella tavoletta (quella che si vede in Fig.1) ed estraendolo con il taglierino si è leggermente sfaldato. Comunque l'ho incollato e sembra che non ci siano problemi.   :)

Con i prossimi 6 fascicoli si completeranno tutte le 20 ordinate che vanno a formare l'ossatura dello scafo.

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2016, 23:33 
Non connesso

Mercoledì 17 Febbraio 2016 - Fascicolo 6

Quattro nuove ordinate

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 6 (Fig. 1):

1 - Ordinata (2x)
2 - Ordinata
3 - Ordinata
4 - Ordinata

Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si procede a montare le ordinate sulla chiglia. Anche se è previsto l'incollaggio, aspetterò a quando avrò posizionato tutte le ordinate e i relativi ponti che mi permetteranno di tenerle tutte ben in squadra.

In Fig.2 si vedono le 4 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia

Immagine
Fig.2

Nelle Fig.3 - 4 - 5 di vedono le 4 ordinate posizionate; l'unica che ho dovuto sistemare limandone lo scasso è stata la numero 4; le restanti sono entrate perfettamente in posizione senza nessun problema.

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5

Alla prossima...

A presto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]