Fascicolo 17Allegato:
Copertina 017.jpg
Questa settimana sono stato abbastanza bravo a non far passare molto tempo da che sono venuto in possesso del materiale, al montaggio dei pezzi che come al solito elenco:
Allegato:
Pezzi Fascicolo 017.jpg
Sesta sezione del ponte superiore
Listelli in legno da 200x3x1 mm
Con la sezione contenuta in questo fascicolo si completa il montaggio del ponte superiore.
Ecco alcune foto d'insieme del lavoro svolto finora.
Allegato:
Prinz Eugene_161.jpg
Allegato:
Prinz Eugene_162.jpg
Come detto nei post precedenti, aspettavo di terminare il ponte prima di iniziare ad incollare i listelli della coperta; visto che è concluso diamo il via a questa fase del montaggio.
Prima di tutto ho tagliato uno dei mazzetti di listelli da 200x3x1 mm ricevuti fino ad ora, creando dei pezzettini da 60 mm di lunghezza.
Per fare ciò ho utilizzato una comoda taglierina per listelli.
Allegato:
Prinz Eugene_160.jpg
La squadretta mi serviva per segnare la lunghezza del listello da tagliare.
Una volta tagliati tutti i listelli del mazzo, ne ho presi un po' alla volta e li ho anneriti da un lato con una matita per simulare la calafatura.
Allegato:
Prinz Eugene_167.jpg
Una volta "calafati" tutti i pezzi ho cominciato il loro incollaggio sul ponte.
Come potete vedere dalle varie foto relative al ponte di coperta, sono state tirate delle linee perpendicolari alla linea di mezzeria della nave; secondo le istruzioni dovrebbero dare dei riferimenti per l'incollaggio dei listelli. Questo procedimento mi è sembrato un po' superfluo visto che, una volta posizionata la prima fila di listelli, gli altri vanno di conseguenza ed infatti (vuoi anche qualche errore nel prendere le misure quando ho tirato le linee) dopo poche file di listelli si nota una differenza rispetto alle suddette linee.
Allegato:
Prinz Eugene_166.jpg
Allegato:
Prinz Eugene_168.jpg
Eliminati gli eccessi dei listelli il primo pezzo diponte si presenta così.
Allegato:
Prinz Eugene_169.jpg
Allegato:
Prinz Eugene_171.jpg
Ragazzi, devo dire che questo lavoro mi ha sfinito, non ho mai sudato tanto...mi ci sono volute due megliette ed altrettante docce
Quindi vi saluto e mi vado a rinfrescare ancora...
Alla prossima sperando che faccia un po' meno caldo.
Tricera