Domenica 4 Marzo 2012 . . Pazienze e CavigliereLa costruzione delle pazienze e delle cavigliere pone un altro interessante problema. Infatti gli elementi verticali di questi particolari, in questo caso di noce 5x5, devono essere intagliati per accogliere un altro listello 5x5 (pazienze) oppure 2x5 (cavigliere). L'esecuzione di queste tacche non è difficile da eseguire manualmente ma questa volta ho voluto ancora una volta battere una strada diversa.
Sto lentamente scoprendo svariati modi di utilizzare la mia sega circolare della Proxxon e per l'occasione ho voluto provare a praticare queste incisioni con essa. Questo è stato possibile sfruttando una possibilità offerta dall'utensile che è quella di poter alzare/abbassare a piacere la sporgenza della lama dal piano di lavoro.
Quindi, sfruttando questa possibilità, ho fatto alcune prove. La prima foto mostra una tavoletta di pero dello spessore di 5mm. dove mi sono esercitato ad eseguire la scanalatura: la lama era posizionata in modo da sporgere per un paio di millimetri dal piano di lavoro e passandola sotto alla tavoletta, produceva la famosa scanalatura. Era poi sufficiente spostare di 1,5mm. la tavoletta e ripassare per allargare la scanalatura e così via fino ad ottenere la larghezza desiderata. Ho fatto diverse prove sprecando un po di legname fino a sentirmi padrone del mezzo.
01 P1080063.jpg
A questo punto sono passato alla fase successiva, quella di ottenere il listello 5x5 e per fare questo ho rimesso in posizione corretta di taglio la lama e la guida parallela per ottenere un taglio della giusta larghezza ed ho affettato la tavoletta. Il rislutato sono dei listelli 5x5 con la tacca già praticata.
02 P1080064.jpg
A questo punto sono passato a fare sul serio con una tavoletta di noce dallo spessore di 5mm. ed il risultato si può osservare nelle due immagini che seguono, la prima con la tacca larga per le pazienze e la seconda con la tacca più stretta per le cavigliere.
03 P1080065.jpg
04 P1080066.jpg
Ovviamente non sono ancora finite, occorre modellare la testa come da messaggio precedente e tagliarle alla giusta lunghezza, ma ancora una volta sono contento perché ho fatto un'esperienza diversa che questa volta è stata tutta da scoprire, errore dopo errore, ma che la prossima volta sarà li nella testa bella pronta . .
Alla prossima, Jack.Aubrey